Gli stridoli (strigoli) – silene vulgaris – sono fra le erbe spontanee commestibili più apprezzate. Di sapore delicato e profumati,…
Leggi di più »Minestre
L’aringa, un sapore antico, tradizione delle famiglie contadine, giusto per l’inverno. Prendete un’aringa affumicata con le uova, deliscatela e spellatela…
Leggi di più »Sarde o alici per confezionare un buon piatto di pasta. Ingredienti per 2 persone: una ventina di alici, 180 gr…
Leggi di più »La calamarata è una pasta caratteristica simile ad un anello di calamaro. In Romagna si trova facilmente quella della Rummo…
Leggi di più »Il topinambur è un tubero. In sostanza la radice di quel bel fiore giallo simile a maxi margherite che possiamo…
Leggi di più »L’appuntamento del venerdì al mercato di Castel Bolognese – in Romagna – con il pesce di Carlo Medri è parte…
Leggi di più »I pioppini sono fra i funghi che più apprezzo. Se ne trovate abbastanza potete condirci le tagliatelle. Noi, qui in…
Leggi di più »E’ questa la stagione degli ovuli (Amanita cesarea, attenzione a non confonderli con l’amanita muscaria, nel dubbio chiedete). Uno dei…
Leggi di più »Nel vostro orto delle erbe officinali avete della borragine e una piantina di malva? Potete confezionare degli ottimi tortelli. La…
Leggi di più »L’asparago è una eccellenza dell’orto. Si cucina in tantissimi modi. Abbiamo provato a farne il ripieno per i tortelli e…
Leggi di più »A casa mia era un classico. Dopo i cappelletti a Pasqua e Natale, i tagliolini in brodo quasi tutte le…
Leggi di più »La zucca è un buon prodotto dell’orto. Siamo ad inizio aprile, ma ancora qualcuna era in giro. Allora abbiamo fatto…
Leggi di più »A volte non si sa come cucinare i cavoli. Col cavolo rapa abbiamo provato questo risotto. Non male. Ingredienti per…
Leggi di più »Avrete sicuramente ancora conservati parte dei tanti porcini della scorsa stagione. Potete spenderli così. Per 4 persone. Tre uova…
Leggi di più »In questi giorni, lungo il fiume si possono raccogliere le prime piantine di luppolo – quello della birra – chiamate…
Leggi di più »Erbe di campo in cucina, questo è il momento degli strigoli (Silene vulgaris). E delle ortiche. Possiamo fare ottime…
Leggi di più »Celebrare la cucina fa parte oramai del patrimonio culturale di tantissime persone. Non c’è prodotto che non sia posto sotto…
Leggi di più »Ricordo come l’aringa sia stata una componente importante della cucina della mia famiglia di contadini poveri dell’appennino faentino. L’aringa…
Leggi di più »Se coltivate l’orto avrete sicuramente in questo periodo piante di radicchio trevigiano o rosso lungo. Un loro buon utilizzo è…
Leggi di più »Una valida variante dei cappelletti è quella che prevede l’impiego del formaggio di fossa. Per il composto, ingredienti per…
Leggi di più »