L’Autostrada dell’Adriatico fora con due tunnel Grottammare, forse è per questo che, con amici, abbiamo desiderato visitarla. La città è…
Leggi di più »I borghi
Sarà vero che Marradi (2.900 abitanti) è paese del buon vivere? Usciamo dalla catena dei “borghi più belli d’Italia” per…
Leggi di più »Gorino ferrarese è l’ultimo lembo di terra emiliana a nord-est, sulla sponda destra del Po di Goro. Si tratta di…
Leggi di più »Conoscete la parrocchia di Mantigno a Palazzuolo sul Senio? E’ una delle tredici frazioni di Palazzuolo, quasi tutte abbandonate. A…
Leggi di più »Mai visto tanti cittadini alla presentazione pubblica di un libro. La bella Sala polivalente era al completo delle presenze previste…
Leggi di più »Corinaldo è uno dei Borghi più belli d’Italia. Si trova in cima ad un cocuzzolo nella vallata di Senigallia, a…
Leggi di più »Di ritorno dalla Francia, solitamente ci fermiamo qualche giorno nelle langhe del Barolo e di tanto altro. Sostiamo nella bella…
Leggi di più »Continuando il peregrinaggio in Borgogna, dopo Quarrè les Tombes, abbiamo incontrato Vezelay. E’ una piccola cittadina ben conservata, posta in…
Leggi di più »Quarrè-les-Tombes è un piccolo villaggio di 750 abitanti che rappresenta la porta di ingresso a nord nel Morvan. Per questo…
Leggi di più »La meta è la Borgogna, per meglio dire il Parco regionale del Morvan, e forse la regione dello Champagne. Il…
Leggi di più »In viaggio per la Francia con il camper, la nostra prima sosta è a Susa, dove solitamente pernottiamo nella bella…
Leggi di più »Nella settimana fra il 6 e il 12 settembre (2021), alla ricerca di acqua di mare limpida quanto più vicino…
Leggi di più »San Vito di Cadore, provincia di Belluno, conserva reperti della sua storia che potrebbero essere degni di miglior fortuna. Forse…
Leggi di più »Conosco bene i patemi di chi viaggia in camper rispetto al tema dell’accoglienza, non sempre all’altezza delle giuste attese. Quasi…
Leggi di più »Da molti anni sostiamo in camper per qualche giorno, generalmente con altre famiglie, nel parcheggio libero e gratuito al lago…
Leggi di più »Attratti dal gran parlare che si fa delle ciclo vie, abbiamo voluto dare un’occhiata alla ciclabile della valle dell’Isarco, il…
Leggi di più »Bella da non credere. E dire che per lunghi anni si dice sia stata una delle discariche di rifiuti tossici…
Leggi di più »Domenica scorsa il Corriere di Romagna ha dedicato quasi l’intera pagina di Faenza al tema delle chiese di campagna abbandonate.…
Leggi di più »Le chiese di campagna, particolarmente in collina e in montagna, stanno facendo una brutta fine. Abbandonate o quasi, assieme ai…
Leggi di più »I cimiteri monumentali sono fra le mete preferite dai ricercatori di storia, essendo fonti inestinguibili di informazioni e di simbologie.…
Leggi di più »