Giovanni Bambi è il castellano che sicuramente, più di tutti, mi ha salutato. Ogni volta che ci incontravamo un bel saluto a voce alta e col sorriso sulle labbra. A volte ci fermavamo a parlare del nostro passato. Ho conosciuto…
Leggi di più »Il 17 e il 18 novembre, domani e lunedì, si vota per eleggere il Presidente e il Consiglio della nostra regione, l’Emilia-Romagna. Votare è l’essenza della democrazia parlamentare, l’ordinamento che ci rende e ci mantiene persone libere. Il primo dovere…
Leggi di più »Le catastrofi metereologiche patite dal maggio 2023 hanno lasciato in ognuno di noi e nei territori in cui viviamo, ferite profonde. Ferite di cui non riusciamo ancora a comprendere l’effettiva portata. Fra queste il dramma della collina e della montagna…
Leggi di più »Spesso ci capita di andare a Tredozio per diporto. L’ultima volta a metà del mese scorso. Trovammo il borgo in ripresa dopo il terremoto subito il 18 settembre 2023, quando una scossa di magnitudo 4,9 sconvolse la vita della cittadina.…
Leggi di più »Di passaggio per Rapolano, abbiamo sostato per un giorno nella comoda area camper di Lucignano. Ci ha fatto piacere rivedere il borgo, proprio in quei giorni agghindato dalla presenza di un Concorso di pittura estemporanea. Pittori qua e la con le…
Leggi di più »Domenica scorsa il comune di Faenza e l’Anpi hanno inaugurato a Tebano un bellissimo murales. Lo hanno dipinto i ragazzi del Liceo Torricelli-Ballardini, indirizzo artistico, sostenuti dai propri insegnanti, che avevano vinto un bando del comune. Il murales si trova…
Leggi di più »Fano è una bella città antica della costa marchigiana, subito dopo Pesaro. Da anni la frequentiamo come alternativa ai lidi ravennati. Per i pesce fresco, per l’ambiente certamente meno inquinato, per una piccola ristorazione che si basa sul pescato locale,…
Leggi di più »Per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di fare quattro settimane continuative di vacanze. Con la fortuna, per due di queste, di avere avuto con noi Margot, col suo babbo. E’ stato un periodo felice, trascorso nel bel mezzo…
Leggi di più »Questa è la lettera che il Comitato Alluvionati di Castel Bolognese ha inviato all’Amministrazione comunale in questi giorni. Info importante che ospito volentieri nel mio sito. Signori Sindaco e Assessore ai lavori pubblici del comune di Castel Bolognese. A nome…
Leggi di più »Sempre rivolti alla catastrofe del maggio 2023 in Romagna, uno dei temi da da affrontare nei prossimi anni è quello delle fognature nei centri abitati e nelle aree produttive. Come stiamo vedendo, sono sempre più frequenti fenomeni atmosferici che scaricano…
Leggi di più »Tornando alla catastrofe del maggio 2023, ciò che stupisce è che non se ne parla più. Siamo fermi alla questione dei rimborsi, attorno alla quale stanno naufragando anche i vari Comitati di cittadini che pure, in un determinato periodo, hanno…
Leggi di più »Di seguito riportiamo un pensiero condiviso sui social da Matteo Mingazzini. A giugno terminerà il mio incarico come consigliere comunale, iniziato 10 anni fa, e tornerò a rompere le scatole come libero cittadino. Continuerò a farlo per quella che è…
Leggi di più »Teresina Ferniani, agli occhi nostri, fa parte di quella schiera di castellani che hanno onorato con dedizione il loro paese, al servizio di tutti, stando dalla parte di chi ha lottato per una società più giusta. La ricordiamo volontaria ad…
Leggi di più »Da Novilara nell'entroterra pesarere, splendida vista sul mare e ottime tagliatelle con i fagioli da Maria.
Leggi di più »Scrivere del film più chiacchierato del momento è pressoché inevitabile, visto l’incredibile film che un, quasi, ottantenne è riuscito nuovamente ad imporre nella storia degli action movie, allargando ulteriormente il mondo di Mad Max, iniziato dallo stesso Miller nel lontano…
Leggi di più »Con il termine ambientalismo (o ecologismo) si intende un insieme variegato di idee e correnti intellettuali che studiano la relazione tra umanità e ambiente o intendono ispirare azioni per tutelare l’ambiente (Wiki). Che cosa fa un ambientalista? Si occupa di problemi ambientali e…
Leggi di più »Abbiamo ricevuto dall’Autorità del fiume risposta alla segnalazione fatta dal Comitato Alluvionati di Castel Bolognese in data 12 aprile 2024 Il Senio non è ancora sicuro. Ringraziamo per la risposta non formale che, nella sostanza, rinvia il tema del rafforzamento…
Leggi di più »Ad un anno di distanza da quelle tragiche giornate il mio primo desiderio è di ringraziare il nostro sindaco, Luca Della Godenza, per come ci fu vicino e per come ci guidò. Non dimentico certamente anche i suoi collaboratori. Ricordo…
Leggi di più »L’8 e il 9 giugno 2024 si vota per il rinnovo del Parlamento europeo. Nel comune di Castel Bolognese – e in tantissimi altri – si voterà anche per eleggere il Sindaco e per rinnovare il Consiglio comunale. Un appuntamento…
Leggi di più »Il senso civico di una comunità civile penso non possa consentire ai cani di fare i loro bisogni sotto i portici. Siamo a Castel Bolognese, non solo di nome, ma anche di fatto, visto che furono i bolognesi a fondarla.…
Leggi di più »Dalla cucina casalinga, una pasta che sa di mare. Ingredienti per 2 persone: 160 gr. di pasta calamarata di buona qualità; 2 acciughe dissalate e deliscate; 4 calamari freschi (circa 200 gr); mezzo bicchiere di passata di pomodoro (meglio se…
Leggi di più »Gorino, siamo nel delta del Po, dalla parte emiliana. Un luogo ameno per chi viaggia in camper. Ampi spazi, il paesaggio caratteristico del delta vallivo, un’accogliente area camper, gestita da volontari del luogo, con tutti i servizi che servono. Costa…
Leggi di più »Nel piazzale sul lungomare adiacente a via Ciceruacchio località Casalborsetti (RA) un albero (olmo) di 60 anni, 2 metri di circonferenza e 12 metri di altezza, è stato abbattuto semplicemente dopo una valutazione visiva (effettuata nella stessa data dell’abbattimento) senza…
Leggi di più »Offro il libero spazio del mio sito per pubblicare integralmente il testo di una lettera contenente segnalazioni puntuali che il Comitato alluvionati di Castel Bolognese ha inviato alle Autorità del fiume circa il tema della sicurezza. Spett.le Agenzia per la…
Leggi di più »Pare che il Pd stia decidendo – perchè non posso pensare siano i singoli a prendere decisioni così importanti – di candidare il Presidente della regione Emilia Romagna alla elezione del nuovo Parlamento europeo del prossimo 9 giugno. Se così…
Leggi di più »Qualche mese fa è uscito al cinema “Perfect Days” di Wim Wenders. Perfetto. Solo “La zona di interesse” poteva batterlo alla notte degli Oscar e l’ha battuto. Raccontare la trama di questo film non è significativo, bisogna raccontare l’aria che…
Leggi di più »Sono passati sei mesi da quando alcuni comuni del nostro Appennino sono stati coinvolti dal terremoto. Un terremoto non visivamente distruttivo, ma capace di rendere inagibile una parte consistente dei paesini e borghi toccati. Tredozio è stato il comune maggiormente…
Leggi di più »Con l’avvicinarsi degli Oscar, devo assolutamente parlare del probabile vincitore dei premi più ambiti. Almeno per il mio gusto. Il formidabile regista greco Yorgos Lanthimos è uno di quegli autori che si prende tempo tra un film e l’altro. Questa…
Leggi di più »La banalità del male. La negazione del male. Queste sono due affermazioni che ho letto e su cui sono assolutamente d’accordo se riferite a questo film. Jonathan Glazer fa un film sull’Olocausto senza farlo vedere. Solamente sfiorandolo e lasciandolo immaginare…
Leggi di più »Facendo parte del Comitato alluvionati di Castel Bolognese, spesso sono in contatto con l’assemblea dei Comitati alluvionati di tutta la Regione. Essi hanno avuto una funzione importante nella prima fase dopo gli eventi quando si è trattato di indirizzare lo…
Leggi di più »La fine del 2023 e l’inizio del 2024 hanno portato nelle sale cinematografiche una serie di film di altissimo livello, come non mi capitava di vedere da molti anni. Tra questi sicuramente c’è “Foglie al vento” del regista finlandese Aki…
Leggi di più »E’ morto Francesco Marchi. Una persona che a Castel Bolognese ha lasciato un segno e che è giusto ricordare. Lo conobbi nei primi anni settanta. Condividevamo la militanza politica nel P.C.I.. Ad inizio degli anni sessanta, giovanissimo e appena sposato,…
Leggi di più »Sempre nel campo delle ricette familiari e della tradizione romagnola, descrivo il Salame di biscotti e cioccolato. Ingredienti: 200 gr. di biscotti secchi tipo Oswego o Oro Saiwa 80 gr. di zucchero di canna; 50 gr. di nocciole; 50 gr.…
Leggi di più »Due anni fa, sostenuto dagli Amici del Senio e dalla Pietro Costa, presi parte ad un concorso di idee per Castel Bolognese. Proposi il Giro delle sette chiese. Si tratta delle sette chiese di campagna di Castel Bolognese, tutte attive…
Leggi di più »C’era già stata la Bolognina di Occhetto. Eravamo nella fase del PDS, con ancora, in piccolo, la Falce e il martello. Sono passati trent’anni. In quegli anni a Castel Bolognese, facevamo la Festa dell’Unità nel Prato delle Filippine e nel…
Leggi di più »Questo breve scritto, nascosto distrattamente nei miei appunti, è riferito al 30 agosto del 2013, giorno in cui Matteo Renzi era in viaggio verso Borgo Sisa per il suo comizio a quella Festa democratica. Ho pensato meriti di vedere la…
Leggi di più »La fregola è una pasta di semola prodotta artigianalmente in Sardegna. Nel corso del nostro ultimo viaggio nell’isola, un sardo ci insegnò un modo di cucinarla. Quest’anno nostro figlio ce ne ha portato un chilo. Da noi potete trovarla a…
Leggi di più »Questa non ci voleva. Se ne è andato un intellettuale, nutrito di studi filosofici, che ha dedicato la sua vita ai lavoratori e alla loro emancipazione. Beppe, arrivò alla Cgil di Faenza nei primi anni ottanta. Come una meteora caduta…
Leggi di più »Una delle caratteristiche delle nostre valli alpine è la presenza dell’abete rosso. Produce un legno non pregiato, ma che si adatta a molti usi, quindi è apprezzato. Gli appassionati micologi lo conoscono perchè a fianco della sua chioma, trovano riparo…
Leggi di più »Abbiamo percorso una parte della Ciclo via della valle di Comacchio e ci è piaciuta. Il percorso è particolare dal momento che per quasi 6 chilometri si snoda sull’argine detto degli Angeli in mezzo alla famosa valle. Nella sostanza collega…
Leggi di più »