Coltivare un orto è uno dei piaceri della vita. E’ bello constatare giorno per giorno il miracolo della terra e della natura. Getti un seme, nasce una pianta… che vuole riprodursi. Lungo il suo percorso, crea un frutto di cui…
Leggi di più »Giugno
(Giugno) Le semine più importanti nell’orto per questo mese sono: 10 – 15 A spaglio i radicchi invernali 20 – 25 Piantine di porri Il 24 giugno (san Giovanni) si piega l’aglio per favorirne l’essicazione. Siccome a giugno c’è poco…
Leggi di più »(6 Giugno) Sono giorni di gran caldo e l’orto ne trae profitto (per ora). Questa è la fotografia del mio orto oggi. Fagioli (borlotti e cannellini). Sono cresciuti bene. Occorre zappettare spesso attorno alle postarelle, tirando terra verso le piante…
Leggi di più »(17 giugno) E’ arrivato il grande caldo. Lavori. In questo periodo ci sono lavori che si ripetono quasi quotidianamente. Zappettare attorno alle piante per arieggiare il terreno e togliere le infestanti. Legare le piante ai loro tutori (pomodori, melanzane, cetrioli),…
Leggi di più »(12 giugno) Mostro con piacere il cesto di verdure che ho raccolto stamattina dall’orto (un clic sulla foto per ingrandirla). Contiene dodici qualità di verdure che potranno allietare anche la vostra tavola, se deciderete di coltivare un orto. Il cesto…
Leggi di più »(10 giugno) La pioggia dei giorni scorsi ha ridato vita all’orto. Adesso speriamo nel sole. Lavori. Dopo la pioggia, ho provveduto a trattare le viti, gli alberi da frutto, le patate e i pomodori con una soluzione a base di…
Leggi di più »(6 giugno) Stamattina a Cotignola non era ancora piovuto. La notte scorsa gli storni (?) hanno attaccato un ciliegio. Hanno trovato un varco nella rete e si sono mangiati tutte le ciliegie. Solo i noccioli in terra. Lavori. La solita…
Leggi di più »(3 giugno) Il caldo torrido favorisce l’attacco degli afidi, i pidocchi delle piante. Lavori. Purtroppo quasi tutte le piante da frutto sono state pesantemente attaccate dagli afidi. A malincuore ho dovuto trattarle con un antiparassitario. Gli afidi stanno attaccando anche…
Leggi di più »