Aprile

L’orto che parte

Cosa si semina in questi giorni? Ecco qua Le semine di aprile. Se siete più curiosi leggete anche Il calendario delle semine. Naturalmente, posta la vasta cultura degli ortolani di vecchia data, i miei suggerimenti sono rivolti ai principianti. Coltivare…

Leggi di più »

Orto, le semine di aprile

(Aprile) Le attività più importanti nell’orto per questo mese sono: SEMINE 1-10 Semina a spaglio insalata, radicchio da taglio, carote, ravanelli, prezzemolo, ceci. 10-15 Semina in campo a postarelle: fagiolini. 15-20  Semina in campo a postarelle: fagioli borlotti e cannellini.…

Leggi di più »

A semenzaio il cocomero bianco

(16 Aprile) Da giorni cade spesso pioggia e nell’orto non si lavora. Le patate nascono male. Semine. Ho provveduto a mettere a dimora in vasetti colmi di terriccio, terra e poco letame maturo o stallatico, i semi del cocomero bianco.…

Leggi di più »

Asparagi, insalata, puntarelle e porotti

(4 Aprile) Nell’attesa di un pò di pioggia, continuano le attività nell’orto. Stamattina, una Giacomina ha prodotto il primo uovo. Lavori. Dopo avere abbondantemente concimato con letame e stallatico, ho dissodato le partiture di terreno che hanno ospitato i cavoli,…

Leggi di più »

Melanzane

  (30 aprile) Dopo sette giorni di vacanza sono tornato nell’orto. Subito ho notato la visita della talpa. Giungendo da non so dove, ha scavato sotto i radicchi da taglio, lambito gli spinaci, percorso per tre metri la fila delle…

Leggi di più »

Pomodori

  (23 aprile) Anche questa nota vi giunge in differita causa il momentaneo blocco del sito (riattivato il 26 aprile).   Semine. Ho aggiunto a dimora sedici piante di pomodori di varie qualità per il consumo fresco che si aggiungono…

Leggi di più »

A dimora le zucchine

  (18 aprile) Questa nota vi giunge in differita causa il blocco del sito (riattivato dal 26 aprile). Lavori. Le fragole hanno una bella fioritura, però noto poche api in giro. Ho messo fieno attorno alle pianticelle per mantenere umido…

Leggi di più »

E’ l’ora dei fagioli

(15 aprile) Pioggia benedetta, adesso però occorrono sole e buone temperature. Lavori. Le patate sono nate bene. Ho tirato terra (rincalzato) attorno ai bracci delle primaticce, già abbastanza alte. Semine. Confidando nella ripresa del sole e delle temperature, ho seminato…

Leggi di più »

Cicorie e fiori

(13 aprile) Il caldo dei giorni scorsi ha reso necessario innaffiare. Piselli, fava e fragole sono in piena fioritura. Semine. Oggi ho seminato ancora spinaci, ravanelli, un miscuglio i cicorie. Poi delle sementi di fiori. A me i fiori nell’orto…

Leggi di più »

Seminati i fagiolini

(6 aprile) Con l’arrivo della primavera il problema dell’orto sono le erbe infestanti. Dall’odiata gramigna, che comincia a germogliare, ai non ti scordar di me, passando per lo spione, le lingue di cane, il tarassaco e decine di altre varietà…

Leggi di più »

I primi asparagi

(4 aprile) Nell’orto, la terra è asciutta. L’ho raffinata con la fresa. Il risultato non è stato buono. Avendo vangato parte dell’orto dopo l’inverno, il ghiaccio non ha svolto la sua funzione di raffinamento. Disponendo di un terreno abbastanza duro…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio