Settembre

Chiedete un orto

Chi sa dirmi come si chiama questa mela e quando va raccolta? Non sto scherzando; è che mi sono proprio dimenticato la qualità. Faccio un passo indietro. Alcuni anni fa decisi di mettere a dimora a fianco dell’orto, diversi alberi…

Leggi di più »

Le semine di settembre

Mese di Settembre. In Romagna, le semine più importanti nell’orto familiare sono: 1 – 5   A dimora le piantine di(*)  fragole. 10 – 12   Semina a spaglio canasta invernale. Messa a dimora di piantine di insalata invernale. (*) Cliccando su…

Leggi di più »

Un orto a tutte le famiglie

Ancora in questo giorni l’orto continua ad offrirci i suoi prodotti. Stamane ho potuto raccogliere un cesto di delizie che per qualche giorno costituiranno la base della cucina per le mie famiglie. Cicoria di Galatina, scorzo bianco (barba di becco),…

Leggi di più »

Raccolte le mele rosse

(18 settembre) Buoni risultati dal giardino dei frutti. Lavori. Ho continuato a pulire l’orto dalle piante tramontate e dalle infestanti. Posta particolare cura nella pulizia dell’aspargiaia. Ho provveduto a rivoltare i cocomeri bianchi per esporre al sole la parte a…

Leggi di più »

Zucchine fresche

(12 settembre) Non ci avrei creduto. Ieri ho staccato la prima zucchina delle nuove piantine messe a dimora a fine luglio. I nuovi fagiolini, seminati contemporaneamente alle zucchine, hanno una bella fioritura. Lavori. In questi giorni si è ripulito l’orto…

Leggi di più »

La cavolaia

(29 Settembre) L’orto vive con qualche difficoltà il protrarsi dell’estate, pur godendo di abbondante rugiada notturna. Ci sono prodotti che per maturare bene gradirebbero una stagione meno calda e maggiore pioggia come i radicchi a palla, i finocchi, i porri,…

Leggi di più »

Le talpe

(20 Settembre) Sono tornato nell’orto dopo 15 giorni di vacanza. Ho ri-avuto la conferma che l’orto si può anche abbandonare per qualche tempo, ma che se ne pagano conseguenze. Questa volta, quella più evidente è stato il danno arrecato dalle…

Leggi di più »

Fragole

(4 settembre) E’ il momento delle fragole. Lavori. Ancora e sempre pulizia dalle erbe infestanti. Un vecchio detto dice che l’orto vuole l’“uomo morto”. Non arrivo a pensare a questo, ma sicuramente l’orto richiederebbe una presenza continua. Anche poco, ma…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio