Ottobre

Orto delle sorprese

Sorprendente. Uno dei giorni scorsi avvicinandomi alla carciofaia per iniziare i lavori di preparazione al raccolto del prossimo anno, ho…

Leggi di più »

Orto, le semine di ottobre

Nella pianura della Romagna, secondo la mia esperienza, le semine più importanti del mese di ottobre nell’orto familiare sono: 5…

Leggi di più »

La prima brina

(30 ottobre) La brinata di ieri mattina ha cotto le zucchine, i fagiolini e i peperoni. Amen. Lavori. Ho iniziato…

Leggi di più »

Si semina la fava

Cominciate le semine autunnali. Lavori. E’ ora di “spollare” i carciofi, lasciando uno o due getti per pianta. Concimare con…

Leggi di più »

Prepararsi alle semine autunnali

La pioggia e il caldo di queste settimane sono linfa vitale per l’orto, che ringrazia generosamente. Lavori. In questi giorni,…

Leggi di più »

Ho raccolto le cocomere

Anticipando i tempi soliti, ho staccato i cocomeri bianchi in quanto tutti gli indicatori mi hanno portato e ritenerli maturi…

Leggi di più »

Pere volpine

(21 ottobre) Finalmente una bella pioggia. Almeno 40 millimetri. Il terreno bagnato non consente di lavorarlo, allora osservo a lungo…

Leggi di più »

Ultime verdure estive

(17 ottobre) Si prepara il terreno per le semine autunnali. Raccolto. Ho raccolto gli ultimi pomodori, le ultime zucchine e…

Leggi di più »

I cardi gobbi

(14 ottobre) Si entra nel vivo del lavoro per fare i cardi gobbi. Raccolto. Raccolgo ancora in piccole quantità zucchine,…

Leggi di più »

Zucche e cocomero bianco

(10 ottobre) Splende il sole, è giornata di raccolta. Raccolto. Due piante di cocomero bianco, avendo potuto stendersi a piacere,…

Leggi di più »

Semine per l’inverno

(9 ottobre) Finalmente un poco di pioggia, manna per l’orto. Lavori. Prima della pioggia ho lavorato con la motozappa (fresa)…

Leggi di più »

La dispensa per l’inverno

(6 ottobre) In attesa del lavoro sui cardi gobbi (500 piante), si provvede alla dispensa per l’inverno. Lavori. Ho coperto…

Leggi di più »

Le mie galline

[nggallery id=6] (Per Nina). … e la gallina è un animale, intelligente… cantavano Cochi e Renato. Quando mi avvicino, sapendo…

Leggi di più »
Back to top button