Sorprendente. Uno dei giorni scorsi avvicinandomi alla carciofaia per iniziare i lavori di preparazione al raccolto del prossimo anno, ho…
Leggi di più »Ottobre
Nella pianura della Romagna, secondo la mia esperienza, le semine più importanti del mese di ottobre nell’orto familiare sono: 5…
Leggi di più »(30 ottobre) La brinata di ieri mattina ha cotto le zucchine, i fagiolini e i peperoni. Amen. Lavori. Ho iniziato…
Leggi di più »Cominciate le semine autunnali. Lavori. E’ ora di “spollare” i carciofi, lasciando uno o due getti per pianta. Concimare con…
Leggi di più »La pioggia e il caldo di queste settimane sono linfa vitale per l’orto, che ringrazia generosamente. Lavori. In questi giorni,…
Leggi di più »Anticipando i tempi soliti, ho staccato i cocomeri bianchi in quanto tutti gli indicatori mi hanno portato e ritenerli maturi…
Leggi di più »(21 ottobre) Finalmente una bella pioggia. Almeno 40 millimetri. Il terreno bagnato non consente di lavorarlo, allora osservo a lungo…
Leggi di più »(17 ottobre) Si prepara il terreno per le semine autunnali. Raccolto. Ho raccolto gli ultimi pomodori, le ultime zucchine e…
Leggi di più »(14 ottobre) Si entra nel vivo del lavoro per fare i cardi gobbi. Raccolto. Raccolgo ancora in piccole quantità zucchine,…
Leggi di più »(10 ottobre) Splende il sole, è giornata di raccolta. Raccolto. Due piante di cocomero bianco, avendo potuto stendersi a piacere,…
Leggi di più »(9 ottobre) Finalmente un poco di pioggia, manna per l’orto. Lavori. Prima della pioggia ho lavorato con la motozappa (fresa)…
Leggi di più »(6 ottobre) In attesa del lavoro sui cardi gobbi (500 piante), si provvede alla dispensa per l’inverno. Lavori. Ho coperto…
Leggi di più »[nggallery id=6] (Per Nina). … e la gallina è un animale, intelligente… cantavano Cochi e Renato. Quando mi avvicino, sapendo…
Leggi di più »