(Calendario di febbraio) Le attività più importanti nell’orto per il mese in arrivo sono: SEMINE 5 – 10 A spaglio nel semenzaio, da mettere fra i doppi vetri delle finestre o sotto una campana di vetro, l’insalata e i pomodori.…
Leggi di più »Febbraio
(28 febbraio) E’ il momento di curare le piante da frutto. Lavori. La terra è bagnata, mi sono limitato a scoprire i radicchi che avevo coperto prima del freddo, il prezzemolo e le rape. Ho scoperto i piccoli tronchi degli…
Leggi di più »(24 febbraio) Riprendo per il secondo anno la descrizione, giorno per giorno, del mio lavoro nell’orto e nel giardino dei frutti. La mia intenzione è quella di affinare le descrizione dello scorso anno che, successivamente, potranno essere tradotte in una…
Leggi di più »(8 febbraio) Stamattina sono tornato nell’orto. E’ coperto da 30 centimetri di neve. Frugando sotto il bianco manto ho raccolto i cavolini di Bruxelles. Poi con la vanga tre bei porri. Non so che fine faranno i radicchi a palla.…
Leggi di più »(26 febbraio) E’ il momento della semina della patata. Lavori. Prima della nuova ondata di pioggia ho appena il tempo di fare i solchi per seminare le patate. Scelgo una posizione dell’orto dove non abbia messo il tubero negli ultimi…
Leggi di più »(25 febbraio) Nell’orto ancora sole. Lavori. Con l’aiuto della trivella da contadino interro i pali che dovranno sorreggere la rete che servirà ai piselli per arrampicarsi. I piselli, seminati all’inizio di novembre, sono alti quattro dita. Fra poco avranno bisogno…
Leggi di più »(24 febbraio) Bella giornata di sole. Luna buona. Il giardino dei frutti. E’ ora di potare gli alberi da frutto. Mi aiuta lo zio Argeo. La forma che dà alle piante è quella dell’alberello: tre rami larghi svettati per consentire…
Leggi di più »(23 febbraio) Con questa breve nota inizia il racconto del mio orto giorno per giorno. Semine. Oggi, nel terreno vangato due settimane fa e raffinato dopo qualche giorno di sole con una passata di fresa, ho seminato gli spinaci e…
Leggi di più »