Quando i contadini erano più poveri e dovevano pensare a come cibarsi, una delle loro risorse erano i polli. Cibarsi…
Leggi di più »Antipasti
Cardo e capesante. Ringrazio per questa ricetta ancora Eugenio Cecchi di Cervia che me l’ha suggerita come piatto di “entrata”. …
Leggi di più »Con le erbe di campo è possibile cucinare ottime cose. In questo caso usiamo gli strigoli (silene vulgaris) che si…
Leggi di più »E’ stagione di broccoli. Oltre che a condire orecchiette e broccoli, possono servire come base per deliziosi sformati da servire…
Leggi di più »Il moretto di Brisighella non è un brigante dell’ottocento. E’ il nome creato per un tipo di carciofo romagnolo di…
Leggi di più »Il segreto della bontà del cardo in cucina sta nella sua qualità e nel modo come si coltiva. Leggete anche…
Leggi di più »Questi tortelli alla lastra, tipici della Romagna, stanno bene nell’antipasto misto romagnolo e nelle merende campagnole. INGREDIENTI: Per la pasta: 500…
Leggi di più »Questo con la cucina romagnola non c’entra nulla. Ma per una volta… Ingredienti per 4 persone: – 400 gr di…
Leggi di più »Un ottimo modo per assaggiare pomodori maturi a crudo. Prendete pomodori belli, rotondi, maturi al punto giusto; con un taglio…
Leggi di più »Cara zucchina non so più dove metterti. Allora abbiamo provato un modo nostro per conservarle qualche mese, rielaborando ricette familiari…
Leggi di più »Ottimi come antipasto, per accompagnare salumi, oppure per una piccola fame. Ingredienti: 500 g di zucca; 300 g di ricotta;…
Leggi di più »Il cavolo nero è quello che serve per la ribollita. Ingredienti (per quattro crostini) Otto foglie di cavolo nero 50…
Leggi di più »Ecco un crostino che molti in Romagna fanno, ma con un suggerimento che lo rende veramente gustoso. Ingredienti per 4…
Leggi di più »Ricordate i lupini? Sono legumi della stessa famiglia di fagioli, fave e lenticchie, coltivati nel nostro Meridione. Hanno un buon…
Leggi di più »