Da qualche mese lavoro, assieme a Walter, un nuovo orto. Non è di nostra proprietà. Si trova dove nasce il…
Leggi di più »Vademecum
In questi lunghi e monotoni giorni di clausura, spesso, si telefona all’uno o all’altra. E’ anche utile per non disimparare…
Leggi di più »Penso che appena sarà possibile uno dei primi allentamenti del distanziamento sociale debba riguardare l’orto. Certo, regolamentandone l’accesso per quelli…
Leggi di più »Il moretto di Brisighella non è un brigante dell’ottocento. E’ il nome creato per un tipo di carciofo romagnolo di…
Leggi di più »Sorprendente. Uno dei giorni scorsi avvicinandomi alla carciofaia per iniziare i lavori di preparazione al raccolto del prossimo anno, ho…
Leggi di più »Nel mio orto dei frutti ho quattro piante di albicocco. L’anno passato hanno prodotto oltre 60 chilogrammi di succulenti frutti.…
Leggi di più »Siamo nel pieno della stagione del cardo, una delle prelibatezze dell’orto. Parlo del cardo che conosco, romagnolo, dalla costa larga…
Leggi di più »Ecco alcuni splendidi prodotti del nostro orto: la mela Florina e la cocomera bianca. La caratteristica della Florina è che…
Leggi di più »Quando alcuni anni fa piantai nel giardino dei frutti una piantina di Pesca tabacchiera, i sorrisi si sprecarono. La presa…
Leggi di più »Torniamo all’orto e al miracolo della terra. La foto del mio cesto di stamane mostra il passaggio fra gli ultimi…
Leggi di più »Nel giardino dei frutti, questi sono i giorni delle ultime potature. Potare è un’arte; bisogna conoscere le piante. Con i…
Leggi di più »Il calendario delle semine è una variabile indipendente. Ogni ortolano ne ha uno proprio. Dipende all’ubicazione dell’orto e quindi dalle…
Leggi di più »Ammirate questo splendido radicchio trevigiano. L’ho levato ieri mattina dal mio orto: nettato, pesava 460 grammi. E’ finito nel forno…
Leggi di più »Vi racconto due storie di galline. Quando arrivo davanti al cancello di casa, cominciano a fare festa, cercando di attirare…
Leggi di più »Da mesi si aggira nell’orto la cavolaia. La bianca farfalla ha atteso la messa a dimora i cavoli per deporvi…
Leggi di più »Questi sono giorni di conserve. L’orto ha il suo calendario, non bada a vacanze. Tante persone ci chiedono perché lavorare…
Leggi di più »Il giardino dei frutti continua a dare prodotti. E’ il momento della pesca tabacchiera. La scoprii alcuni anni fa all’agriturismo…
Leggi di più »In questi giorni così difficili per tutti, qualcosa mi dice che le Giacomine stanno rischiando di trovarsi a navigare in…
Leggi di più »Da quasi due anni descrivo le azioni che compio nell’orto e nel giardino dei frutti. E qualche incursione di gallina…
Leggi di più »