Questa è la lettera che il Comitato Alluvionati di Castel Bolognese ha inviato all’Amministrazione comunale in questi giorni. Info importante che ospito volentieri nel mio sito. Signori Sindaco e Assessore ai lavori pubblici del comune di Castel Bolognese. A nome…
Leggi di più »Castel Bolognese
Sempre rivolti alla catastrofe del maggio 2023 in Romagna, uno dei temi da da affrontare nei prossimi anni è quello delle fognature nei centri abitati e nelle aree produttive. Come stiamo vedendo, sono sempre più frequenti fenomeni atmosferici che scaricano…
Leggi di più »Tornando alla catastrofe del maggio 2023, ciò che stupisce è che non se ne parla più. Siamo fermi alla questione dei rimborsi, attorno alla quale stanno naufragando anche i vari Comitati di cittadini che pure, in un determinato periodo, hanno…
Leggi di più »Teresina Ferniani, agli occhi nostri, fa parte di quella schiera di castellani che hanno onorato con dedizione il loro paese, al servizio di tutti, stando dalla parte di chi ha lottato per una società più giusta. La ricordiamo volontaria ad…
Leggi di più »Abbiamo ricevuto dall’Autorità del fiume risposta alla segnalazione fatta dal Comitato Alluvionati di Castel Bolognese in data 12 aprile 2024 Il Senio non è ancora sicuro. Ringraziamo per la risposta non formale che, nella sostanza, rinvia il tema del rafforzamento…
Leggi di più »Ad un anno di distanza da quelle tragiche giornate il mio primo desiderio è di ringraziare il nostro sindaco, Luca Della Godenza, per come ci fu vicino e per come ci guidò. Non dimentico certamente anche i suoi collaboratori. Ricordo…
Leggi di più »L’8 e il 9 giugno 2024 si vota per il rinnovo del Parlamento europeo. Nel comune di Castel Bolognese – e in tantissimi altri – si voterà anche per eleggere il Sindaco e per rinnovare il Consiglio comunale. Un appuntamento…
Leggi di più »Il senso civico di una comunità civile penso non possa consentire ai cani di fare i loro bisogni sotto i portici. Siamo a Castel Bolognese, non solo di nome, ma anche di fatto, visto che furono i bolognesi a fondarla.…
Leggi di più »Facendo parte del Comitato alluvionati di Castel Bolognese, spesso sono in contatto con l’assemblea dei Comitati alluvionati di tutta la Regione. Essi hanno avuto una funzione importante nella prima fase dopo gli eventi quando si è trattato di indirizzare lo…
Leggi di più »E’ morto Francesco Marchi. Una persona che a Castel Bolognese ha lasciato un segno e che è giusto ricordare. Lo conobbi nei primi anni settanta. Condividevamo la militanza politica nel P.C.I.. Ad inizio degli anni sessanta, giovanissimo e appena sposato,…
Leggi di più »Due anni fa, sostenuto dagli Amici del Senio e dalla Pietro Costa, presi parte ad un concorso di idee per Castel Bolognese. Proposi il Giro delle sette chiese. Si tratta delle sette chiese di campagna di Castel Bolognese, tutte attive…
Leggi di più »C’era già stata la Bolognina di Occhetto. Eravamo nella fase del PDS, con ancora, in piccolo, la Falce e il martello. Sono passati trent’anni. In quegli anni a Castel Bolognese, facevamo la Festa dell’Unità nel Prato delle Filippine e nel…
Leggi di più »Da qualche settimana è iniziata la scuola ed ha ripreso l’attività del Piedibus. Da quando l’esperienza è sorta noi partecipiamo come nonni volontari alla guida, un giorno a settimana. Senza avere figli o nipoti che frequentino. Lo facciamo perchè condividiamo…
Leggi di più »Dopo La catastrofe scrivo della difficile risalita. Riguarda l’esperienza della mia famiglia, con un occhio a quanto ci accade attorno. Arrivo fino all’1 giugno, giorno delle prime promesse sulla ricostruzione, ma continuerò. La mattina di giovedì 18, poco dopo l’alba,…
Leggi di più »Informo volentieri tramite questo spazio del mio sito che ci sono posti di lavoro nei ruoli della Protezione Civile regionale. E’ appena uscito un Bando che indirizza verso l’assunzione di giovani laureati in ingegneria e scienze con varie specializzazioni. Forse…
Leggi di più »Oggi alle 10,15 alla chiesa dei Cappuccini di Castel Bolognese, saluteremo Nerina Monti, donna conosciuta da tanti. Aveva 98 anni e una vita segnata da una granata che la colpì a vent’anni durante la guerra. Come conseguenza subì l’amputazione di…
Leggi di più »Solo oggi, a più di una settimana dalla catastrofe, trovo la forza di scrivere. Martedì 16 maggio è accaduto per noi l’inimmaginabile. Non avendo mai vissuto il dramma di un’alluvione, non ci aspettavamo un simile effetto. Domenica 14 maggio era piovuto,…
Leggi di più »Aspettavamo la Festa dell’Unità – o Democratica – e invece arriva la Festa della Resistenza promossa dalla Sezione dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Castel Bolognese. Il Governo delle destre capitanato dagli eredi dell’MSI, partito che nel dopo guerra radicò…
Leggi di più »Purtroppo la vera cassa di espansione del Senio per la scurezza dei comuni di valle si dimostra ancora una volta essere il territorio di Castel Bolognese. Martedì notte 2 maggio, dopo alcuni giorni di pioggia battente, si è aperta una…
Leggi di più »Questo è il programma degli eventi principali relativi alla visita dei familiari del pilota americano Victor Phelps al luogo ove cadde l’aereo del loro congiunto. Ne avevamo parlato in Famiglia americana arriva sul Senio Prevede queste iniziative. SABATO 29 APRILE…
Leggi di più »La vedova di un soldato americano arriverà in visita nel luogo del fiume Senio dove cadde l’aereo di suo marito. A ben guardare, a 78 anni dalla fine della guerra, questa è una storia davvero straordinaria. Domenica 30 aprile Norma…
Leggi di più »Sono certo al novanta per cento che è tutto sotto controllo. Però passando sotto il ponte della ferrovia sul Senio a Castel Bolognese, viene da pensare: ma siamo proprio sicuri? Quel ponte, molto bello, costruito in pietra dopo la guerra,…
Leggi di più »La scelta molto positiva del comune di Castel Bolognese di creare piccoli boschi dentro la città fa ben sperare circa un cambio di mentalità di tutti i cittadini. Il cambio avverrà quando tutti noi sapremo considerare gli alberi come componenti…
Leggi di più »Eravamo in tanti stamattina sopra l’argine del Senio, a Castel Bolognese. Stavolta non per diporto ma per manifestare contro i danneggiamenti agli arredi del parco fluviale e contro gli insulti rivolti al Comune che quell’opera ha voluto, per il…
Leggi di più »Il parco fluviale di Castel Bolognese si espande. Prese corpo nel corso dei primi anni del duemila, con un percorso di 7 km riservato a pedoni e ciclisti. Al centro dell’interesse il canale dei Molini, il fiume Senio e il…
Leggi di più »La consulta sui temi della rete escursionistica nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina, ha iniziato i suoi lavori. Ne ho parlato qui Sviluppo e cura della rete escursionistica nei tempi che cambiano. Credo sia giusto che dia notizia dei suoi…
Leggi di più »Nei giorni scorsi ho ricevuto l’atto di nomina a componente della consulta territoriale della Romagna Faentina per la rete escursionistica dell’Emilia e Romagna. Rappresento il comune di Castel Bolognese e questo mi fa piacere. La consulta sarà uno strumento di…
Leggi di più »Il tema degli alberi è oramai all’ordine del giorno. Seppure con fatica cresce la consapevolezza dell’utilità degli alberi per resistere alle ondate di calore e per contenere nell’aria le polveri sottili che lentamente ci uccidono. Da ultimo se ne è…
Leggi di più »Castel Bolognese nei prossimi anni cambierà volto. La città si appresta ad un salto di qualità. Sarà più tecnologica, maggiormente vivibile e salubre, più verde. Sarà una città operosa e con servizi che manterranno un elevato standard di efficienza e…
Leggi di più »Il Carlino stamattina ci ripete che dell’uccisione di Felice Orlando non si sa ancora nulla: ne dell’arma, ne del movente e tantomeno dell’assassino. Dice che gli inquirenti scavano nel mondo della campagna e in quello della caccia. Più o meno…
Leggi di più »Negli ultimi tempi i ladri sono entrati alcune volte negli spazi delle Associazioni che hanno sede nel palazzo Pietro Costa, rubando qualcosa e facendo molti danni. Per compensare i danni subiti, le Associazioni presenti hanno pensato di promuovere una iniziativa…
Leggi di più »Era ora. Per la ragione che così tutti noi saremo maggiormente responsabilizzati rispetto ad una tema ambientale di primaria importanza. Tutti sanno come l’iper produzione di scarti e rifiuti stia affogando laghi, fiumi e mari; stia invadendo metropoli e città;…
Leggi di più »Alien è il titolo del film in proiezione lunedì 11 luglio al Mulino Scodellino di Castel Bolognese. Bello il cinema, bella la location. Siamo dentro la Rassegna cinematografica I LUNEDI’ DI LUGLIO, quest’anno dedicata alla fantascienza. Ideata dalla Pietro Costa,…
Leggi di più »Oramai gli ortolani hanno perso l’abitudine di conservare le sementi delle varie pianticelle. Qualcuno però resiste. Ad esempio, io porto con me da mio nonno alcuni semi: cardo, piselli, fava, cocomero bianco e la resa è ottima. La foto che…
Leggi di più »Una delle più belle camminate in campagna a Castel Bolognese è quella sul crinale che dalla chiesa della Serra conduce verso sud a Riolo Terme e oltre, transitando per monte Ghebbio. Si possono ammirare, oltre alla bella chiesa della Serra,…
Leggi di più »Pochi giorni fa il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, ha informato che a febbraio partirà un progetto di piantumazione di 1.100 alberi per realizzare 4 boschi urbani nella città. Il progetto, che è stato realizzato dall’ufficio ambiente dell’Unione…
Leggi di più »Franco Gaglio è stato sicuramente una delle figure più significative del panorama politico e amministrativo di Castel Bolognese. Persona nota, stimata, disponibile, ha dedicato tutta la sua vita al lavoro, all’eguaglianza, all’emancipazione, al bene collettivo e sociale. Ho conosciuto Franco…
Leggi di più »A Castel Bolognese, lungo la via Canale, dopo il sottopasso sulla sinistra, c’è un grande palazzo che ha sempre suscitato la mia curiosità. Maestoso, muri rinforzati alla base come un castello, una ghiacciaia, un Oratorio. I segni di un viale,…
Leggi di più »Mai visto tanti cittadini alla presentazione pubblica di un libro. La bella Sala polivalente era al completo delle presenze previste dalle norme anti Covid. Era il secondo scritto di Gianfranco Poli; dopo L’odore della neve, Acquerelli palazzuolesi. Con l’Odore della…
Leggi di più »Nel passato in ogni città c’era un bar, punto di riferimento e ritrovo degli elettori di sinistra. Spesso si chiamava Casa del Popolo, poi Circolo Arci. A Castel Bolognese questo ritrovo era ubicato nel bel cortile dello storico Palazzo Ginnasi.…
Leggi di più »