Viaggi

Vacanze, salate

Per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di fare quattro settimane continuative di vacanze. Con la fortuna, per due di queste, di avere avuto con noi Margot, col suo babbo. E’ stato un periodo felice, trascorso nel bel mezzo…

Leggi di più »

Novilara, piccolo borgo nel pesarese

Da Novilara nell'entroterra pesarere, splendida vista sul mare e ottime tagliatelle con i fagioli da Maria.

Leggi di più »

Gorino inginocchiata dal granchio blu

Gorino, siamo nel delta del Po, dalla parte emiliana. Un luogo ameno per chi viaggia in camper. Ampi spazi, il paesaggio caratteristico del delta vallivo, un’accogliente area camper, gestita da volontari del luogo, con tutti i servizi che servono. Costa…

Leggi di più »

A Casalborsetti, tutto è possibile

Nel piazzale sul lungomare adiacente a via Ciceruacchio località Casalborsetti (RA) un albero (olmo) di 60 anni, 2 metri di circonferenza e 12 metri di altezza, è stato abbattuto semplicemente dopo una valutazione visiva (effettuata nella stessa data dell’abbattimento) senza…

Leggi di più »

Tredozio, cosa si aspetta

Sono passati sei mesi da quando alcuni comuni del nostro Appennino sono stati coinvolti dal terremoto. Un terremoto non visivamente distruttivo, ma capace di rendere inagibile una parte consistente dei paesini e borghi toccati. Tredozio è stato il comune maggiormente…

Leggi di più »

La ciclovia della valle di Comacchio

Abbiamo percorso una parte della  Ciclo via della valle di Comacchio e ci è piaciuta. Il percorso è particolare dal momento che per quasi 6 chilometri si snoda sull’argine detto degli Angeli in mezzo alla famosa valle. Nella sostanza collega…

Leggi di più »

La ciclovia dei Trabocchi

Le ciclovie rappresentano una risorsa per il turismo e per il benessere fisico delle persone. Ad ogni latitudine, come non capirlo? Alcune settimane fa siamo andati in Abruzzo, a Fossacesia, per vederne una nuova. La Fossacesia marina fino a poco…

Leggi di più »

Ritorno dalla Francia, via Langhe

Rientrando dalla Borgogna, dopo Chalon-sur-Saone e prima di Tournus, percorrenso la ss 906, attraversiamo il paesino di Sennecey le Grand. Sulla destra si ammira un vasto agglomerato di costruzioni storiche, all’apparenza interessante. Usufruendo di un ampio parcheggio adatto per la…

Leggi di più »

Canale di Borgogna, Montbard e Garibaldi

Uno dei diversi canali che solcano la Borgogna e che ne costituisce una rilevante attrazione turistica è il canale navigabile che congiunge i fiumi Yonne e Saona. Si chiama Canale di Borgogna, è lungo 242 km. Nel passato ebbe una…

Leggi di più »

Chateau-Chinon

Chateau-Chinon, con i suoi 2000 abitanti, è considerata la capitale del Morvan. Comoda visitarla in camper. Oltre a tanti spazi per la libera dispone di una vasta area attrezzata, protetta, che fa parte di una catena di aree per camper…

Leggi di più »

Ritorno in Borgogna

Erano due anni che mancavamo dal Morvan, il massiccio della Borgogna caro a Mitterand, polmone verde della Francia, ma zona di fatto sotto sviluppata che fatica a venirne fuori. Siamo felici di esserci tornati. Abbiamo scelto di evitare l’autostrada, così…

Leggi di più »

Grottammare e il suo bel lungomare

L’Autostrada dell’Adriatico fora con due tunnel Grottammare, forse è per questo che, con amici, abbiamo desiderato visitarla. La città è formata da un antico borgo medievale con ai piedi una vastissima marina che a sud realizza un tutt’uno con San…

Leggi di più »

Marradi, paese del buon vivere

Sarà vero che Marradi (2.900 abitanti) è paese del buon vivere? Usciamo dalla catena dei “borghi più belli d’Italia” per abbracciare la definizione del “buon vivere“, quindi della vivibilità dei piccoli centri. Io penso che, da un punto di vista…

Leggi di più »

La cascata del cucchiaio e un territorio che si sfalda

Soggiornando in montagna capita a volte di pensare ad un itinerario non troppo impegnativo, di una mezza giornata. Se siete nel Cadore potete visitare la cascata detta del cucchiaio, per la sua particolare forma. Si trova a Borca di Cadore…

Leggi di più »

Gorino nel delta del Po

Gorino ferrarese è l’ultimo lembo di terra emiliana a nord-est, sulla sponda destra del Po di Goro. Si tratta di una piccola frazione del comune che diede i natali a Milva, un tempo assai povera, ma che negli ultimi decenni…

Leggi di più »

Si vorrebbe vedere la chiesa di Mantigno

Conoscete la parrocchia di Mantigno a Palazzuolo sul Senio? E’ una delle tredici frazioni di Palazzuolo, quasi tutte abbandonate. A Mantigno vive ancora una famiglia. Quando abbiamo lasciato il luogo, il capo famiglia ci ha rivolto un appello accorato “dite…

Leggi di più »

Libri a Palazzuolo sul Senio

Mai visto tanti cittadini alla presentazione pubblica di un libro. La bella Sala polivalente era al completo delle presenze previste dalle norme anti Covid. Era il secondo scritto di Gianfranco Poli; dopo L’odore della neve, Acquerelli palazzuolesi. Con l’Odore della…

Leggi di più »

Corinaldo

Corinaldo è uno dei Borghi più belli d’Italia. Si trova in cima ad un cocuzzolo nella vallata di Senigallia, a circa 30 km da Fano. Il suo nucleo medievale è ben conservato, anche se, purtroppo, poco abitato. E’ contornato da…

Leggi di più »

Crinali del Senio, dalla Serra al monte Ghebbio

Camminare lungo i crinali è sempre uno spettacolo interessante. Lo sguardo corre lontano: vede e immagina. Uno dei più belli nella nostra zona – Castel Bolognese/Riolo Terme – è quello che dalla Serra va al monte Ghebbio. Consente di ammirare…

Leggi di più »

Pesaro, un’area floristica in riva al mare

Risalendo da Porto Sant’Elpidio, ci siamo fermati a Fano. Sempre col camper, destinazione Sassonia, da Carla. Si tratta di un parcheggio sul mare oramai storico per i turisti in camper. Anni fa qualche abitante del luogo al culmine di una…

Leggi di più »

Bologna

Incredibile quanto sia affollata, accogliente e bella Bologna di sabato e festivi quando il “centro” è libero dal traffico veicolare. Le foto sono state scattate sabato scorso. Mostrano una città tranquilla, colma di turisti stranieri. Una città con una miriade…

Leggi di più »

Monforte d’Alba e le langhe che cambiano

Di ritorno dalla Francia, solitamente ci fermiamo qualche giorno nelle langhe del Barolo e di tanto altro. Sostiamo nella bella area camper di Castiglione Falletto, poi ci guardiamo attorno. Quest’anno abbiamo visitato Monforte d’Alba. Monforte è uno degli 11 comuni…

Leggi di più »

Di ritorno dalla Francia

Di ritorno dalla Borgogna, nella Francia centrale, mi viene da dire che se Atene piange, Sparta non ride. Italia e Francia sono due grandi Paesi con molti problemi, molti dei quali simili. Viaggiando e visitando luoghi, ho tratto impressioni che…

Leggi di più »

Vezelay

Continuando il peregrinaggio in Borgogna, dopo Quarrè les Tombes, abbiamo incontrato Vezelay. E’ una piccola cittadina ben conservata, posta in cima ad una collinetta. E’ patrimonio Unesco e sede di tappa del Cammino di Santiago di Compostela. Siamo appena fuori…

Leggi di più »

Quarrè-les-Tombes

Quarrè-les-Tombes è un piccolo villaggio di 750 abitanti che rappresenta la porta di ingresso a nord nel Morvan. Per questo gode di una certa vivacità dovuta prevalentemente ai parigini che tornano nelle loro seconde case, oppure nei numerosi gites, in…

Leggi di più »

Tournus

La meta è la Borgogna, per meglio dire il Parco regionale del Morvan, e forse la regione dello Champagne. Il tragitto che di solito compiamo è Torino, Lione per la galleria del Frejus, Macon, Tournus, Chalon-S-Saone, Chagnì, Arnay-le-Duc, Saulieu. Lungo…

Leggi di più »

Susa

In viaggio per la Francia con il camper, la nostra prima sosta è a Susa, dove solitamente pernottiamo nella bella area camper di cui il comune si è dotato (carico e scarico, 7 euro al dì). Susa, fondata dai Celti,…

Leggi di più »

Porto Sant’Elpidio in plein air

Nella settimana fra il 6 e il 12 settembre (2021), alla ricerca di acqua di mare limpida quanto più vicino a casa, ci siamo fermati qualche giorno a Porto Sant’Elpidio (Bandiera Blù). Per poi risalire a Fano. Siamo nelle Marche,…

Leggi di più »

Camper e auto possono convivere

In questi giorni le Dolomiti sono letteralmente invase dai turisti. Fra questi tante famiglie col camper. E’ normale, il plein air è un segmento di turismo in forte espansione a livello europeo. Accanto ad un numero crescente di olandesi e…

Leggi di più »

L’am cuntèva, testimone della Romagna e dell’emancipazione femminile

Cotignola – Scuola Arti e Mestieri Ecco come Angelo Ravaglia, un caro amico dell’ambiente e del Senio, ha recensito recentemente L’am cunteva, il bel libro di Ilva Fiori da Cotignola, del quale sta uscendo la seconda edizione. Si respira un’…

Leggi di più »

San Vito, la storia che non si cancella

San Vito di Cadore, provincia di Belluno, conserva reperti della sua storia che potrebbero essere degni di miglior fortuna. Forse è un segno dei tempi, ma mentre le vie del centro sono invase di turisti imbavagliati e all’apparenza dispersi o…

Leggi di più »

Palazzuolo, arriva il barbecue nell’area camper

Conosco bene i patemi di chi viaggia in camper rispetto al tema dell’accoglienza, non sempre all’altezza delle giuste attese. Quasi fossimo turisti di rango inferiore. Stavolta però mi capita di segnalare che a Palazzuolo sul Senio – alto Mugello, toscana…

Leggi di più »

Volontari all’Arena e la paglia che piace

L’Arena delle balle, il senso dello stare insieme come fratelli e sorelle. Domenica scorsa si è conclusa la fase degli eventi sul fiume targati Fuori dalle balle. Dopo che per due anni ci hanno detto (giustamente) di stare distanziati, non…

Leggi di più »

Al rifugio San Marco

In sentiero che porta dalla vecchia stazione di Chiapuzza – a San Vito di Cadore – al rifugio San Marco era percorso da don Pio con i suoi ragazzi, si diceva per “fare la gamba”. A volte, qualcuno sussurrava, per…

Leggi di più »

Da Auronzo a San Vito per la Forcella Grande

La passione per la montagna e il ricordo di don Pio e delle sue lezioni vita, animano ancora oggi le famiglie che, in suo ricordo, continuano a frequentare il Campeggio Alfonsine a San Vito di Cadore.Oggi Alex e i giovani…

Leggi di più »

Ad un passo dal cielo c’è meno spazio per i camper

Da molti anni sostiamo in camper per qualche giorno, generalmente con altre famiglie, nel parcheggio libero e gratuito al lago Mosigo di San Vito di Cadore. E’ sempre stato un appuntamento gratificante. Luogo bello di giorno per l’ambiente che circonda…

Leggi di più »

Borgogna, Morvan e Torino

Col mio Raccontoviaggi oggi vi accompagno in Borgogna e particolarmente nella regione del Morvan, una vasta zona boscosa della Francia, così ricca di suggestioni. Il racconto inizia con una introduzione (cliccate) In giro per Borgogna e Morvan seguendo la quale…

Leggi di più »

Racconto, Venezia e Friuli in camper

Il Friuli mi ha sempre attratto. Forse per quanto me ne ha parlato mio nonno, che là ha fatto la guerra, forse per la sua gente così operosa dall’essersi risollevata dopo un tremendo terremoto, rimboccandosi le mani, con perseveranza e…

Leggi di più »

La Germania che non ti aspetti

La Germania non fa parte delle mete turistiche alla moda, quindi non se ne parla molto. Eppure visitarla in camper per noi è stato interessante e piacevole. Alcuni anni fa siamo stati nella Foresta Nera. La curiosità ci fu istillata…

Leggi di più »

Ciclo via dell’Isarco

Attratti dal gran parlare che si fa delle ciclo vie, abbiamo voluto dare un’occhiata alla ciclabile della valle dell’Isarco, il fiume che nasce dal Brennero e confluisce nell’Adige nei pressi di Bolzano, bagnando Vipiteno, Bressanone e Chiusa (dal 25 al…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio