Politica

Stefano Bonaccini, resta con noi

Pare che il Pd stia decidendo – perchè non posso pensare siano i singoli a prendere decisioni così importanti – di candidare il Presidente della regione Emilia Romagna alla elezione del nuovo Parlamento europeo del prossimo 9 giugno. Se così…

Leggi di più »

E’ morto Giuseppe Casadio

Questa non ci voleva. Se ne è andato un intellettuale, nutrito di studi filosofici, che ha dedicato la sua vita ai lavoratori e alla loro emancipazione. Beppe, arrivò alla Cgil di Faenza nei primi anni ottanta. Come una meteora caduta…

Leggi di più »

La rotta di Castel Bolognese

Purtroppo la vera cassa di espansione del Senio per la scurezza dei comuni di valle si dimostra ancora una volta essere il territorio di Castel Bolognese. Martedì notte 2 maggio, dopo alcuni giorni di pioggia battente, si è aperta una…

Leggi di più »

Americani sul Senio, il programma

Questo è il programma degli eventi principali relativi alla visita dei familiari del pilota americano Victor Phelps al luogo ove cadde l’aereo del loro congiunto. Ne avevamo parlato in Famiglia americana arriva sul Senio Prevede queste iniziative. SABATO 29 APRILE…

Leggi di più »

Famiglia americana arriva sul Senio

La vedova di un soldato americano arriverà in visita nel luogo del fiume Senio dove cadde l’aereo di suo marito. A ben guardare, a 78 anni dalla fine della guerra, questa è una storia davvero straordinaria.  Domenica 30 aprile Norma…

Leggi di più »

E’ morto Luigi Rambelli

Luigi Rambelli è stata una di quelle persone che ha inciso nel mio percorso di vita. Mi avvicinò alle tematiche dell’ambiente. Quello spirito mi conquistò e mi è rimasto ben saldo negli anni. Eravamo nei primi anni ottanta, quando le…

Leggi di più »

La destra ha trovato alleati

L’anno passato ha visto l’ascesa al potere della destra. A trainare la cordata è stato il partito che ha raccolto l’eredità del fascismo. Avevamo già visto questo con Alleanza Nazionale, sbolognata da Berlusconi, dopo un’abiura di prammatica di Fini. Questa…

Leggi di più »

Il voto di domenica, rosso o nero

La complessità della politica al momento del voto si trasforma in un gesto semplice. Siamo chiamati a fare sintesi con un tratto di matita su un piccolo simbolo delle tantissime promesse avanzate da molti partiti e da migliaia di candidati.…

Leggi di più »

Prima di tutto il voto

Sono fra coloro che pensano che la politica e i partiti siano strumenti essenziale di un sistema democratico. Non mi unisco quindi al coro di coloro che li osteggiano, vagheggiando la velleitaria “partecipazione diretta” o la democrazia del “presidente”, dell’uomo…

Leggi di più »

Unità e radicalismo

Sessant’anni di militanza politica – la prima tessera fu a 13 anni – mi stimolano a dire la mia, anche se non ho alcun titolo corrente da fare valere. Sento il dovere di continuare a battermi col pensiero e con…

Leggi di più »

25 Aprile, partigiani, resistenza

Resistenza. Chi sostiene che la resistenza degli ucraini contro l’invasione da parte della Russia autocratica, non è confrontabile con quella italiana della seconda guerra mondiale, che non sono la stessa cosa, è accusato di non riconoscere il carattere resistenziale della…

Leggi di più »

25 aprile, festa della Liberazione e Russia-Ucraina

Il 25 aprile del 1945, in Italia, ebbe una conclusione vittoriosa la guerra contro gli invasori e la dittatura sanguinaria fascista, con il concorso importante della nostra resistenza armata. Furono conquistate, assieme alla pace, la democrazia, la libertà e, per…

Leggi di più »

Gridare forte, tacciano le armi!

La cosa più importante da fare ora è di evitare una spirale che ci conduca verso la terza guerra mondiale. Ciò che conta in questa fase è chiedere che le armi tacciano e gridare forte: pace. Ogni guerra ha sempre…

Leggi di più »

Fate tacere le armi

Oggi a Castel Bolognese c’è una Marcia per la Pace. Partiremo alle ore 15 davanti al Comune in piazza Bernardi. Promuove l’Amministrazione Comunale e il Comitato Gemellaggi. Noi parteciperemo con la bandiera della Pace e una unica, immediata, richiesta: FATE…

Leggi di più »

Franco Gaglio

Franco Gaglio è stato sicuramente una delle figure più significative del panorama politico e amministrativo di Castel Bolognese. Persona nota, stimata, disponibile, ha dedicato tutta la sua vita al lavoro, all’eguaglianza, all’emancipazione, al bene collettivo e sociale. Ho conosciuto Franco…

Leggi di più »

Perchè cambiare Mario Draghi?

La passione per la politica mi spinge ad esprimere ciò che penso in questa delicata fase politica che inevitabilmente riguarda tutti noi. Elezione del Presidente della Repubblica. Prima di tutto va detto che costituzionalmente questo atto del Parlamento nulla ha…

Leggi di più »

D’Alema

Se D’Alema, Bersani, Speranza, Visani, Borghesi e tanti altri rientrano nel Pd , a me non può fare altro che piacere. Abbiamo il dovere di guardare avanti e di puntare ad avere alle prossime elezioni politiche i voti per governare,…

Leggi di più »

Vaccinazioni, c’è un problema.

Forse è giunto il momento che coloro che hanno compiuto la scelta ideologica di non vaccinarsi, siano posti di fronte alle proprie responsabilità. Molte persone che hanno seguito responsabilmente le indicazioni in primo luogo della scienza, poi quelle politiche del…

Leggi di più »

Da case del Popolo a circoli Arci

Nel passato in ogni città c’era un bar, punto di riferimento e ritrovo degli elettori di sinistra. Spesso si chiamava Casa del Popolo, poi Circolo Arci. A Castel Bolognese questo ritrovo era ubicato nel bel cortile dello storico Palazzo Ginnasi.…

Leggi di più »

La Cgil che eravamo

Un poco più robusti, qualche acciacco, più rughe e meno capelli, ma lo spirito resta quello di quando la Cgil era una cosa diversa da oggi. Ci siamo ritrovati, noi della Cgil di Faenza degli anni settanta e ottanta a…

Leggi di più »

Occorre vaccinarsi, ma non basta

Nel nostro piccolo desta un certo stupore il fatto che Ravenna sia maglia nera per infettati da Covid. La scienza e la sanità locale spiegheranno. Intanto è opportuno riflettere e trarre qualche conclusione dal fatto che in una struttura per…

Leggi di più »

Volontariato, dopo circa 800 servizi chiudo un’esperienza

Fu nel marzo del 2003 che una signora castellana di cui ho scordato il nome, un’infermiera, mi chiese di fare il volontario della Misericordia, a Castel Bolognese. Accettai, avvicinandomi in punta di piedi a quell’esperienza. Fui accolto bene, ricordo con…

Leggi di più »

Vaccinarsi, unica strada per evitare la legge.

La vicenda dei no vax – quelli che dicono di non vaccinarsi – deve continuare a preoccupare. Il fallimento delle manifestazioni promosse nei giorni scorsi è buona cosa, ma non si possono dimenticare le proteste violente precedenti, cavalcate dalle organizzazioni…

Leggi di più »

Camper e auto possono convivere

In questi giorni le Dolomiti sono letteralmente invase dai turisti. Fra questi tante famiglie col camper. E’ normale, il plein air è un segmento di turismo in forte espansione a livello europeo. Accanto ad un numero crescente di olandesi e…

Leggi di più »

L’età dei morti da covid

A chi interessa conoscere l’età dei morti da Covid? Un morto è un morto. E per quale ragione allora viene snocciolata con continuità e insistenza fin da inizio pandemia? Potrebbe essere per sostenere che le persone anziane sono le più…

Leggi di più »

Questi vaccini che mancano… e gli anziani.

Il compromesso faticosamente cercato fra la tutela della salute dei cittadini, la vita sociale e le esigenze dell’economia si dimostra sempre più precario. Il tema è complesso, di quelli che le persone comuni faticano a capire e allora la confusione…

Leggi di più »

Ok di Pd, M5S e Leu a Draghi. Dubbi e perplessità da superare con i fatti.

E’ importante e positivo che il Movimento 5Stelle, si sia espresso per il si a Draghi. Lo ha fatto il Pd, ora spero lo faccia anche Leu. Non possiamo dimenticarci che questo raggruppamento di forze ha la maggioranza assoluta dei…

Leggi di più »

Consolidare l’alleanza Pd, 5Stelle, Leu

In questa fase politica è necessario che l’alleanza Pd, 5Stelle e Leu tenga, per poi aprirsi ad altri contributi e consolidarsi. L’azione proditoria e teleguidata di Renzi ha messo Pd e 5Stelle in seria difficoltà. Ora queste due forze dovrebbero…

Leggi di più »

Circonvallazione, tempi ancora lunghi

Il tema della circonvallazione a Castel Bolognese, fra chi la vuole e chi non la vorrebbe si può dire interessi a tutti. Siccome per le attività che ho svolto – da quando dalla Cgil promuovemmo “Straffichiamoci” – sono almeno quarant’anni…

Leggi di più »

Castel Bolognese paese morto?

Dispiace anche a me che il negozio di Giuseppina Dalpozzo chiuda. Non ne ero cliente perchè non coltiviamo quel genere, ma mi piaceva ed ogni volta che passavo davanti gettavo con curiosità l’occhio. E mentre tanti castellani vanno nelle città…

Leggi di più »

100 anni dal PCI, ho fatto parte di quella famiglia

Ieri sera ho ascoltato con piacere l’intervento di Massimo D’Alema sul tema del Centenario della nascita del PCI. Mi è parso di tornare indietro e ho rivisto tempi intensi e belli. Mentre D’Alema parlava di se, ho ricordato la mia…

Leggi di più »

La pandemia ci cambierà

La terribile pandemia contro cui stiamo combattendo, si nutre della particolare contrastante condizione in cui abbiamo vissuto negli ultimi decenni. E’ un monito terribile che anticipa lo sfacelo del pianeta se, dopo avere sconfitto la pandemia, non porremo freno ai…

Leggi di più »

Molte scelte dovranno cambiare

Abbiamo alle spalle un anno pesante. Quello che ci sta davanti non sappiamo se sarà migliore. Abbiamo però la speranza che lo sia. Dipende in buona parte da tutti noi. Quello che appare certo è il fatto che molti aspetti…

Leggi di più »

Chiudiamo le Case di Riposo

Giorni fa ho proposto alcune considerazioni sul tema del Covid e le Case di Riposo. Il fatto che l’argomento a quanto è parso non abbia interessato quasi nessuno – non mi riferisco ai leoni da testiera, bensì alle persone più…

Leggi di più »

Pandemia e le Case di Riposo

Una fonte autorevole della Ausl Romagna ci ha detto nei giorni scorsi che al centro dei focolai Covid ci sono le Scuole, le Case di Riposo e le Famiglie. Nei commenti della politica questo dato non emerge. Si informa, si…

Leggi di più »

Perchè abbandonare le chiese di montagna?

Le chiese di campagna, particolarmente in collina e in montagna, stanno facendo una brutta fine. Abbandonate o quasi, assieme ai cimiteri, mostrano il segno dell’incuria non solo di un patrimonio edilizio e architettonico di indubbio valore storico, ma ci parlano…

Leggi di più »

Quello che penso dei 5 Stelle

Sono fra quelli che non si augurano una implosione del Movimento 5 Stelle. Non penso che accadrà. La creatura di Grillo ha oramai dieci anni di vita. In questo breve lasso di tempo è passata dal nulla al governo del…

Leggi di più »

Domenica 20 settembre SI o NO? Vota il sondaggio

Nella colonna a fianco ho messo un sondaggio sul voto al referendum di domenica 20 settembre. SI o NO alla riduzione del numero dei parlamentari? Naturalmente, proposto in questa sede, non ha alcun valore scientifico. Serve solo a testare il…

Leggi di più »

Le cose non vanno bene, riformare il volontariato

La sensazione che colgo ascoltando le persone che incontro è che il percorso della ripresa sia molto più difficile del previsto. Avere fermato un Paese è stato drammatico. Lo si è fatto avendo pensato di fare il bene di tutti,…

Leggi di più »

Dateci i marciapiedi e via le Ztl

In questi giorni di difficile ripresa capita di sentirne di ogni colore. Non tanto sui social – oramai diventati strumenti complicati – ma in televisione. Nella nostra cara tele che – così come ha potuto – ci ha tenuto compagnia …

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio