I borghi

Corinaldo

Corinaldo è uno dei più bei Borghi d’Italia. Si trova in cima ad un cocuzzolo nella vallata di Senigallia, a circa 30 km da Fano. Il suo nucleo medievale è ben conservato, anche se, purtroppo, poco abitato. E’ contornato da circa un chilometro di mura, interamente percorribili. Qui nacque santa Maria Goretti della quale è possibile visitarne la casa-museo.

Corinaldo, oltre al suo interesse storico, è sicuramente apprezzato da chi viaggia in camper in quanto dispone di un’ottima area di sosta. Non meno di venti posti, illuminata, scarico e carico, attacchi luce e area pic nic. E gratuita.

Il Borgo è da vedere per poterne apprezzare a pieno le sue architetture e per ammirare i suoi interessanti siti come il bel Museo cittadino, il Teatro e tanto altro.

Per corroborare la curiosità di chi ama i piccoli borghi, pubblico alcune foto, giusto per fornire l’idea del luogo, sapendo che lo si può vivere fino in fondo, solo visitandolo.

 

Articoli correlati

2 commenti

  1. Grazie Domenico,
    nel prossimo ponte dell’8 dicembre abbiamo in mente i piccoli borghi della toscana, meteo permettendo, ma in una delle prossime uscite andremo anche a Corinaldo. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button