Cucina casalingaMinestre

Spaghetti col pesce

L’appuntamento del venerdì al mercato di Castel Bolognese – in Romagna – con il pesce di Carlo Medri è parte del rito di giornata. Ha un buon prodotto, quindi se volete farvi due spaghetti, non potete sbagliare. Provate così.

Ingredienti (due persone): 4 gamberi freschi, 4 seppioline, 4 cannocchie, 4 trigliette, mezza cipolla, aglio, olio evo, vino, peperoncino, prezzemolo.

  • pulite i gamberi – ricordatevi il filo nero – e spaccateli a metà, pulite le seppie e tagliatele a listarelle, pulite le cannocchie e tagliatele in 3/4 tocchetti, pulite le triglie e sfilettatele – così potrete eliminare tutte le spine;
  • tritate la cipolla e uno spicchio d’aglio, passate in padella il trito in olio Evo; quando è soffritto, mettete le seppie, irrorate col vino e cuocetele da sole per almeno dieci minuti. Poi aggiungete i gamberi, le cannocchie e i filetti delle triglie. Poco sale, un pizzico di peperoncino e cuocete ancora per dieci minuti, aggiungendo poca acqua se serve;  
  • nella pentola della pasta avrete cotto al dente gli spaghetti. Passateli in padella, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura, il prezzemolo tritato e saltate fino a che il liquido di cottura sarà evaporato. L’amido lasciato darà lucentezza e cremosità alla pasta.

Servite con un buon vino bianco, fermo, fresco.

Ps – Con gli scarti delle triglie e dei gamberetti – aggiungendo sedano, carota, cipolla e poca buccia di limone – potete fare un fumetto di pesce che, congelato, potrà servirvi all’occorrenza (risotti, brodetto, fregola sarda, cus cus…).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio