Risotto con il topinambur
Gusto delicato che sa di carciofo. È il sapore del risotto fatto con tuberi di di topinambur. Non li conoscevo e la sorpresa è stata grande. Tanto che cercherò di farli crescere in un lato dell’orto familiare.
Preparate un brodo leggero per il risotto (dado vegetale, cubetti di verdura – che poi toglierete, ecc.).
Pulite le radici di topinambur, circa 200 grammi per due etti di riso, e tagliatele a cubetti.
Nella pentola del risotto appassite poca cipolla in poco olio. Aggiungete i cubetti di topinambur con uno spruzzo di vino. Dopo un minuto, aggiungete il riso, mezzo bicchiere di vino e tiratelo fino ad evaporazione completata. Aggiungete poco brodo per volta e continuate la cottura.
A cottura completata, spegnete il fornello, aggiungete parmigiano grattugiato, una punta di rosmarino – che strofinerà il risotto mentre lo lavorerete nel piatto – e servite. Con un bel bianco secco dei nostri contadini (molti dei quali hanno imparato a produrre ottimi vini).
Ciao, Domenico.
Io sono interessata ad avere qualche piantina di topinambur poiché sull’argine del fiume vicino a casa non se ne trovano più, ormai. Si dovrebbero mettere a dimora in questo periodo? Grazie. Giustina
Ciao Giustina. Siccome non farà troppo freddo puoi piantarle anche adesso. Sotto due-tre dita di terra, poi le copri con erba. La prima volta che ci vediamo ti porto le radici (anche da mangiare). Vi saluto.
Domenico