Abbiamo percorso una parte della Ciclo via della valle di Comacchio e ci è piaciuta. Il percorso è particolare dal momento che per quasi 6 chilometri si snoda sull’argine detto degli Angeli in mezzo alla famosa valle. Nella sostanza collega…
Leggi di più »Escursioni
Soggiornando in montagna capita a volte di pensare ad un itinerario non troppo impegnativo, di una mezza giornata. Se siete nel Cadore potete visitare la cascata detta del cucchiaio, per la sua particolare forma. Si trova a Borca di Cadore…
Leggi di più »Gorino ferrarese è l’ultimo lembo di terra emiliana a nord-est, sulla sponda destra del Po di Goro. Si tratta di una piccola frazione del comune che diede i natali a Milva, un tempo assai povera, ma che negli ultimi decenni…
Leggi di più »Conoscete la parrocchia di Mantigno a Palazzuolo sul Senio? E’ una delle tredici frazioni di Palazzuolo, quasi tutte abbandonate. A Mantigno vive ancora una famiglia. Quando abbiamo lasciato il luogo, il capo famiglia ci ha rivolto un appello accorato “dite…
Leggi di più »Camminare lungo i crinali è sempre uno spettacolo interessante. Lo sguardo corre lontano: vede e immagina. Uno dei più belli nella nostra zona – Castel Bolognese/Riolo Terme – è quello che dalla Serra va al monte Ghebbio. Consente di ammirare…
Leggi di più »In sentiero che porta dalla vecchia stazione di Chiapuzza – a San Vito di Cadore – al rifugio San Marco era percorso da don Pio con i suoi ragazzi, si diceva per “fare la gamba”. A volte, qualcuno sussurrava, per…
Leggi di più »La passione per la montagna e il ricordo di don Pio e delle sue lezioni vita, animano ancora oggi le famiglie che, in suo ricordo, continuano a frequentare il Campeggio Alfonsine a San Vito di Cadore.Oggi Alex e i giovani…
Leggi di più »Non c’è nulla di più corroborante di una bella camminata in quota lungo i sentieri dolomitici (28 giugno 2020). Ieri, parcheggiato il camper a Col Gallina (m. 2054) – appena sotto il passo del Falzarego, versante Cortina d’Ampezzo – ci…
Leggi di più »Stamattina lungo il sentiero Cai 426 che da San Vito conduce a Cortina, splendeva il sole. Il sentiero è di nuovo percorribile da quando alcuni mesi fa è stato riattivato il ponte sul Boite in località Geralba. Il ponte era…
Leggi di più »Son tornati i romagnoli. Con queste parole e col sorriso sulle labbra ci ha accolto ieri Franco a Palazzuolo sul Senio (m. 428). Già sabato avevamo notato la gioia del palazzuolesi nel rivedere tante persone. Frotte di motociclisti, ciclisti, camminatori…
Leggi di più »La camminata di oggi (1 giugno 2020, sole) ci ha portato da Tredozio (FC) (340 m. s.l.m.) al valico della Collina (590 m.), poi alla Collinaccia da dove siamo scesi lungo il sentiero dei bikers. Si sale lungo la strada…
Leggi di più »Tredozio (FC) è un borgo di montagna dove camminare è un piacere. Quest’anno ci aiuta una bella carta escursionistica del Cai di Faenza che aggiorna la sentieristica segnalata. Un poco cara, 12 euro, ma certamente utile. Da anziano camminatore del…
Leggi di più »L’ultima delle 5 camminate del giro viene definita il tappone. Siamo partiti dalla piazza di Vigo di Fassa (un piccolo spazio che nulla ha a che vedere con un piazza e che conferma il caos urbanistico di questa valle), siamo…
Leggi di più »Per la quarta tappa ci siamo portati ad Alba di Canazei. Un altro paese non paese; una caratteristica molto presente in questa vallata dato lo sviluppo edilizio assai caotico che ha avuto negli ultimi decenni. Uno sviluppo che la rende…
Leggi di più »Come in ogni giro che si rispetti c’è un giorno di riposo. Di primo mattino cerco un bar per la colazione. Resto sorpreso accorgendomi che anche nella laboriosa Val di Fassa i baristi non puntano alla colazione. Debbo accontentarmi di…
Leggi di più »La terza tappa parte da Fontanazzo. Sette chilometri in bici per andare alla partenza. Chiediamo informazione a tre ragazzini che ci dicono di andare anche loro per la corsa. Noi li seguiamo, fino ad accorgerci che vanno si alla corsa,…
Leggi di più »Dopo la Val San Nicolò, per la seconda tappa siamo arretrati a Soraga. In bici alla partenza, poi 12,6 chilometri fino a Moena e ritorno in un continuo sali e scendi per prati e boschi. Circa 500 metri di dislivello…
Leggi di più »Ieri, prima tappa del giro della Val di Fassa a piedi. La nostra base è un campeggio di Pozza di Fassa. Alle sette e mezzo una navetta ci ha portato all’ingresso della Val San Nicolò, dietro la Marmolada. Cinquecento i…
Leggi di più »Ieri, sperando in qualche raggio di sole che poi è mancato, abbiamo compiuto una bella escursione sopra Casola Valsenio. Dal passo del Prugno (532 m. slm) – in realtà, passo del Corso – alla chiesa di Valmaggiore (697 m.slm). Ne…
Leggi di più »Ieri ci siamo aggregati all’Associazione dei genitori di Castel Bolognese promotori di una escursione a piedi a Crespino del Lamone. Abbiamo fatto questo percorso: in treno da Faenza (partenza ore 8,20) fino a Crespino. Da qui a piedi, su fino…
Leggi di più »Due domeniche fa, abbiamo percorso a piedi il “sentiero dei Partigiani” che fu teatro della battaglia di Purocielo del 10-11-12 ottobre del ’44, quando la 36° Brigata Garibaldi, tentò di congiungersi con gli alleati, sfondando alle spalle la linea del…
Leggi di più »L’Associazione Pietro Costa di Castel Bolognese promuove per domenica 6 Aprile 2014 una escursione a piedi a Cà di Malanca. Si partirà in auto da Castel Bolognese alle 8,45 davanti al bar Capriccio. Alle 9 ci troveremo a Faenza davanti…
Leggi di più »Comoda camminata a piedi, per stradelli e sentieri. Adatta a tutti e in tutte le stagioni. Parcheggio auto e partenza dal passo Prugno (m. 525). In meno di un’ora si arriva alla torre del castello del Monte Battaglia (m. 715).…
Leggi di più »Ieri mattina, al cospetto di una bella giornata di sole, siamo saliti a piedi a Lozzole. Specifico a piedi, perchè lungo il percorso, siamo saliti da Quadalto (h 1,45), abbiamo incontrato solo auto – tante auto – e una decina…
Leggi di più »Il keniano Nicodemus Biwott ha vinto stamane la maratona di Fano. Il suo tempo: 2-20-07. Secondo è arrivato il marocchino Hicham El Barouki. Primo italiano Giorgio Calcaterra, quinto all’arrivo. Ne parlo senza avere competenze specifiche di maratona, se non quella…
Leggi di più »Sono anni che rimugino sulla fattibilità di un tour Firenze-Faenza off-road e appena i miei compagni di MTB hanno paventato la possibilità di farlo durante il ponte del 25, 26 e 27 aprile mi ci sono fiondato. Tre giorni per…
Leggi di più »Erano anni che non camminavo attorno all’Altello. Domenica scorsa siamo stati alla ricerca delle vecchie case e di una cultura ormai definitivamente tramontata. Le abitazioni di un tempo, costruite con i materiali del posto, stanno per tornare “cenere”. La vegetazione…
Leggi di più »Una bella giornata di sole ci ha consentito una sostanziosa camminata fra i boschi della Val Pusteria. Ci siamo incamminati da Dobbiaco dopo la partenza della granfondo di sci Dobbiaco – Cortina. Qualche accenno a questo evento. Il sole non…
Leggi di più »Siamo a San Vito di Cadore, alle porte di Cortina d’Ampezzo. Approfittando di una bella giornata di sole siamo saliti alla Forcella piccola, per poi scendere al Rifugio Galassi. Il paesaggio è quello ostico delle Marmarole e maestoso dell’Antelao. Partenza…
Leggi di più »[slideshow id=17] Queste belle giornate di sole invitano a camminare a piedi in collina. Vi suggerisco uno dei tanti tragitti possibili nel Parco della Vena del gesso. Portatevi in auto fino a Zattaglia, il minuscolo borgo della valle del Sintria…
Leggi di più »In tema di liberazione, domenica percorreremo a piedi il Sentiero dei partigiani. Da Santa Maria in Purocelo a Cà di Malanca. Sarà un’escursione ad anello che ci consentirà di entrare in contatto con i luoghi che furono teatro di battaglia…
Leggi di più »Descrivo brevemente due escursioni casomai qualcuno fosse incuriosito e le volesse percorrere. La nostra base è un piccolo campeggio a San Vito di Cadore in provincia di Belluno, pochi chilometri da Cortina. Forcella Grande…
Leggi di più »Stamattina ho percorso in bici la ciclabile che da Bagnacavallo conduce alla piscina della Rossetta (12 km) . E’ stata realizzata depotenziando stradelli esistenti al rango di strade ciclopedonali, con diritto di accesso ai veicoli dei frontisti. C’è chi la…
Leggi di più »Bel giro in bike. Giornata assolata e splendente. Con Lucio, siamo partiti da Zattaglia (comodo parcheggino davanti al bar) lungo la vallata del Sintria. Fino al Poggiolo (otto km) la stadina è asfaltata con buche, il lieve salita. Il paesaggio…
Leggi di più »Condivido con voi alcune fotto scattate in valle sabato mattina. Abbiamo percorso la pista ciclabile che da Marina Romea conduce a Sant’Alberto, tornando lungo l’argine della valle di Comacchio. La giornata non era delle più limpide – chissà come sarà…
Leggi di più »Da tempo un amico cullava il desiderio di percorrere in bike il percorso chiamato la Corolla delle ginestre. Ricordate? Alcuni anni fa, nel 2004, se non erro, la società di area Terre di Faenza, con contributi della Provincia e della…
Leggi di più »Approfittando di una splendida giornata di sole, sabato scorso siamo tornati a Lozzole a piedi. Da Palazzuolo sul Senio, per il sentiero di crinale che tocca il Castellaccio, scavalca il monte Prevaligo e plana sul caseggiato. Il sentiero, numerato dal…
Leggi di più »Da giorni siamo oberati dalla nebbia. C’è chi pensa che abbia il suo fascino; concordo, ma non vorrei innamorarmene. Allora ieri abbiamo fatto due passi verso sud, fino a Prugno, sopra Casola Valsenio, ed abbiamo trovato il sole. Un sole…
Leggi di più »Ottobre 2010, Val Varaita. Giungiamo a Chianale di buon’ora. Siamo in fondo alla valle, dove inizia la salita del Colle dell’Agnello. Parcheggiamo il camper all’ingresso dell’antico borgo. Appena sceso ci viene incontro una persona all’apparenza molto anziana: barba lunga incolta,…
Leggi di più »Domani la Cgil e l’Anpi hanno organizzato a Ca’ Malanca la Festa della Repubblica. L’idea è quella di ricordare che la Costituzione è alla base della Repubblica e che gli elementi fondanti della Costituzione sono il Lavoro e la Resistenza.…
Leggi di più »