Spesso ci capita di andare a Tredozio per diporto. L’ultima volta a metà del mese scorso. Trovammo il borgo in ripresa dopo il terremoto subito il 18 settembre 2023, quando una scossa di magnitudo 4,9 sconvolse la vita della cittadina.…
Leggi di più »I borghi
Di passaggio per Rapolano, abbiamo sostato per un giorno nella comoda area camper di Lucignano. Ci ha fatto piacere rivedere il borgo, proprio in quei giorni agghindato dalla presenza di un Concorso di pittura estemporanea. Pittori qua e la con le…
Leggi di più »Da Novilara nell'entroterra pesarere, splendida vista sul mare e ottime tagliatelle con i fagioli da Maria.
Leggi di più »Gorino, siamo nel delta del Po, dalla parte emiliana. Un luogo ameno per chi viaggia in camper. Ampi spazi, il paesaggio caratteristico del delta vallivo, un’accogliente area camper, gestita da volontari del luogo, con tutti i servizi che servono. Costa…
Leggi di più »Nel piazzale sul lungomare adiacente a via Ciceruacchio località Casalborsetti (RA) un albero (olmo) di 60 anni, 2 metri di circonferenza e 12 metri di altezza, è stato abbattuto semplicemente dopo una valutazione visiva (effettuata nella stessa data dell’abbattimento) senza…
Leggi di più »Sono passati sei mesi da quando alcuni comuni del nostro Appennino sono stati coinvolti dal terremoto. Un terremoto non visivamente distruttivo, ma capace di rendere inagibile una parte consistente dei paesini e borghi toccati. Tredozio è stato il comune maggiormente…
Leggi di più »Le ciclovie rappresentano una risorsa per il turismo e per il benessere fisico delle persone. Ad ogni latitudine, come non capirlo? Alcune settimane fa siamo andati in Abruzzo, a Fossacesia, per vederne una nuova. La Fossacesia marina fino a poco…
Leggi di più »Uno dei diversi canali che solcano la Borgogna e che ne costituisce una rilevante attrazione turistica è il canale navigabile che congiunge i fiumi Yonne e Saona. Si chiama Canale di Borgogna, è lungo 242 km. Nel passato ebbe una…
Leggi di più »L’Autostrada dell’Adriatico fora con due tunnel Grottammare, forse è per questo che, con amici, abbiamo desiderato visitarla. La città è formata da un antico borgo medievale con ai piedi una vastissima marina che a sud realizza un tutt’uno con San…
Leggi di più »Sarà vero che Marradi (2.900 abitanti) è paese del buon vivere? Usciamo dalla catena dei “borghi più belli d’Italia” per abbracciare la definizione del “buon vivere“, quindi della vivibilità dei piccoli centri. Io penso che, da un punto di vista…
Leggi di più »Gorino ferrarese è l’ultimo lembo di terra emiliana a nord-est, sulla sponda destra del Po di Goro. Si tratta di una piccola frazione del comune che diede i natali a Milva, un tempo assai povera, ma che negli ultimi decenni…
Leggi di più »Conoscete la parrocchia di Mantigno a Palazzuolo sul Senio? E’ una delle tredici frazioni di Palazzuolo, quasi tutte abbandonate. A Mantigno vive ancora una famiglia. Quando abbiamo lasciato il luogo, il capo famiglia ci ha rivolto un appello accorato “dite…
Leggi di più »Mai visto tanti cittadini alla presentazione pubblica di un libro. La bella Sala polivalente era al completo delle presenze previste dalle norme anti Covid. Era il secondo scritto di Gianfranco Poli; dopo L’odore della neve, Acquerelli palazzuolesi. Con l’Odore della…
Leggi di più »Corinaldo è uno dei Borghi più belli d’Italia. Si trova in cima ad un cocuzzolo nella vallata di Senigallia, a circa 30 km da Fano. Il suo nucleo medievale è ben conservato, anche se, purtroppo, poco abitato. E’ contornato da…
Leggi di più »Di ritorno dalla Francia, solitamente ci fermiamo qualche giorno nelle langhe del Barolo e di tanto altro. Sostiamo nella bella area camper di Castiglione Falletto, poi ci guardiamo attorno. Quest’anno abbiamo visitato Monforte d’Alba. Monforte è uno degli 11 comuni…
Leggi di più »Continuando il peregrinaggio in Borgogna, dopo Quarrè les Tombes, abbiamo incontrato Vezelay. E’ una piccola cittadina ben conservata, posta in cima ad una collinetta. E’ patrimonio Unesco e sede di tappa del Cammino di Santiago di Compostela. Siamo appena fuori…
Leggi di più »Quarrè-les-Tombes è un piccolo villaggio di 750 abitanti che rappresenta la porta di ingresso a nord nel Morvan. Per questo gode di una certa vivacità dovuta prevalentemente ai parigini che tornano nelle loro seconde case, oppure nei numerosi gites, in…
Leggi di più »La meta è la Borgogna, per meglio dire il Parco regionale del Morvan, e forse la regione dello Champagne. Il tragitto che di solito compiamo è Torino, Lione per la galleria del Frejus, Macon, Tournus, Chalon-S-Saone, Chagnì, Arnay-le-Duc, Saulieu. Lungo…
Leggi di più »In viaggio per la Francia con il camper, la nostra prima sosta è a Susa, dove solitamente pernottiamo nella bella area camper di cui il comune si è dotato (carico e scarico, 7 euro al dì). Susa, fondata dai Celti,…
Leggi di più »Nella settimana fra il 6 e il 12 settembre (2021), alla ricerca di acqua di mare limpida quanto più vicino a casa, ci siamo fermati qualche giorno a Porto Sant’Elpidio (Bandiera Blù). Per poi risalire a Fano. Siamo nelle Marche,…
Leggi di più »San Vito di Cadore, provincia di Belluno, conserva reperti della sua storia che potrebbero essere degni di miglior fortuna. Forse è un segno dei tempi, ma mentre le vie del centro sono invase di turisti imbavagliati e all’apparenza dispersi o…
Leggi di più »Conosco bene i patemi di chi viaggia in camper rispetto al tema dell’accoglienza, non sempre all’altezza delle giuste attese. Quasi fossimo turisti di rango inferiore. Stavolta però mi capita di segnalare che a Palazzuolo sul Senio – alto Mugello, toscana…
Leggi di più »Da molti anni sostiamo in camper per qualche giorno, generalmente con altre famiglie, nel parcheggio libero e gratuito al lago Mosigo di San Vito di Cadore. E’ sempre stato un appuntamento gratificante. Luogo bello di giorno per l’ambiente che circonda…
Leggi di più »Attratti dal gran parlare che si fa delle ciclo vie, abbiamo voluto dare un’occhiata alla ciclabile della valle dell’Isarco, il fiume che nasce dal Brennero e confluisce nell’Adige nei pressi di Bolzano, bagnando Vipiteno, Bressanone e Chiusa (dal 25 al…
Leggi di più »Bella da non credere. E dire che per lunghi anni si dice sia stata una delle discariche di rifiuti tossici dell’area industriale di Ravenna. Probabilmente lo è stato al solo ricordo del babbo di Marisa che lì aveva il padellone,…
Leggi di più »Domenica scorsa il Corriere di Romagna ha dedicato quasi l’intera pagina di Faenza al tema delle chiese di campagna abbandonate. Il giornalista, Francesco Donati, che ringrazio, ha preso spunto per il suo lavoro da un articolo che avevo scritto nel…
Leggi di più »Le chiese di campagna, particolarmente in collina e in montagna, stanno facendo una brutta fine. Abbandonate o quasi, assieme ai cimiteri, mostrano il segno dell’incuria non solo di un patrimonio edilizio e architettonico di indubbio valore storico, ma ci parlano…
Leggi di più »I cimiteri monumentali sono fra le mete preferite dai ricercatori di storia, essendo fonti inestinguibili di informazioni e di simbologie. Meritano quindi non solo rispetto, ma cura. E meritano di essere visitati in quanto tali. A noi, ospiti del “campeggio…
Leggi di più »Fra i manufatti di interesse storico esistenti a San Vito di Cadore ve n’è uno di grande valore: il Vecchio cimitero napoleonico. Costruito dopo il 1804 con le norme stabilite da Napoleone con l’editto di Saint Cloud, mostra le caratteristiche…
Leggi di più »Questa volta scrivo per cercare di “influenzare” gli amministratori della nostra Provincia. Lo spunto lo traggo da una bella opera realizzata nel 2009 dagli alpini di San Vito, con la degna sponda nell’amministrazione comunale di allora retta dal sindaco Andrea…
Leggi di più »Villabassa è un piccolo borgo della Val Pusteria, lungo la Statale 49, assurto a nuova vita da quando, circa dieci anni fa, si è dotato della circonvallazione. Ricordo con certezza che a quei tempi nella lista nazionale delle varianti che…
Leggi di più »Percorrendo la ciclabile delle Dolomiti, giunti al confine fra i comuni di San Vito e Borca di Cadore, proprio di fronte alla Centro Turistico Sociale Dolomiti Pio X, un piccolo cartello e un sentiero indicano l’esistenza di una fornace. Poche…
Leggi di più »Stamattina lungo il sentiero Cai 426 che da San Vito conduce a Cortina, splendeva il sole. Il sentiero è di nuovo percorribile da quando alcuni mesi fa è stato riattivato il ponte sul Boite in località Geralba. Il ponte era…
Leggi di più »Scrivo per “influenzare” i turisti in camper circa l’area di Tredozio (FC). E’ una delle più belle che abbia mai visto. Un esempio che propongo a tutti gli amministratori dei comuni del nostro Appennino, a partire da Palazzuolo sul Senio,…
Leggi di più »Son tornati i romagnoli. Con queste parole e col sorriso sulle labbra ci ha accolto ieri Franco a Palazzuolo sul Senio (m. 428). Già sabato avevamo notato la gioia del palazzuolesi nel rivedere tante persone. Frotte di motociclisti, ciclisti, camminatori…
Leggi di più »La camminata di oggi (1 giugno 2020, sole) ci ha portato da Tredozio (FC) (340 m. s.l.m.) al valico della Collina (590 m.), poi alla Collinaccia da dove siamo scesi lungo il sentiero dei bikers. Si sale lungo la strada…
Leggi di più »Seconda camminata del trittico di fine maggio a Tredozio (31 maggio 2020, sole e nuvole). Andiamo alla ricerca della vecchia chiesetta di Santa Maria in Castello. Partiamo dalle Volte, attraversiamo il paese per acquistare il giornale e per una sorta…
Leggi di più »Tredozio (FC) è un borgo di montagna dove camminare è un piacere. Quest’anno ci aiuta una bella carta escursionistica del Cai di Faenza che aggiorna la sentieristica segnalata. Un poco cara, 12 euro, ma certamente utile. Da anziano camminatore del…
Leggi di più »La bella area camper di Tredozio ci ha ospitato nel primo fine settimana della fase due del coronavirus. I gestori, adeguandosi alle norme, hanno ampliato di un terzo lo spazio a disposizione di ogni camper, rendendola così ancora più accogliente.…
Leggi di più »Verucchio è un bel borgo antico della valle del Marecchia. Siamo capitati quasi per caso, attratti dalla ciclabile del Marecchia che volevamo vedere e percorrere. Eretto anticamente in cima ad una rupe, certamente per ragioni di difesa, oggi il paese…
Leggi di più »