In questi giorni i pomodori cominciano a giungere a maturazione (in ritardo sulla tabella di marcia). Per le famiglie che ancora cucinano in casa, avere a disposizione passata di pomodoro dei frutti coltivati nel proprio orto fa la differenza. Se…
Leggi di più »Orto
Le foto qui sotto ritraggono l’orto che coltivo accanto al Senio, prima e dopo la catastrofe. La domanda è: ma come trattiamo la terra portata dalla fiumana? Da un amico universitario con colleghi agronomi arrivano queste informazioni. Quella è argilla,…
Leggi di più »Cosa si semina in questi giorni? Ecco qua Le semine di aprile. Se siete più curiosi leggete anche Il calendario delle semine. Naturalmente, posta la vasta cultura degli ortolani di vecchia data, i miei suggerimenti sono rivolti ai principianti. Coltivare…
Leggi di più »Oggi dall’orto avuto dal comune ho portato in cucina un radicchio rosso trevigiano di un chilogrammo nettato e un finocchio di 750 grammi. Con una parte – circa 350 grammi – del radicchio ho cucinato un Risotto al radicchio rosso,…
Leggi di più »Oramai gli ortolani hanno perso l’abitudine di conservare le sementi delle varie pianticelle. Qualcuno però resiste. Ad esempio, io porto con me da mio nonno alcuni semi: cardo, piselli, fava, cocomero bianco e la resa è ottima. La foto che…
Leggi di più »Al rientro dalle ferie ho constatato che le mie patate hanno un problema: quello che potete constatare dalla foto. Mai capitato. Mi piacerebbe sapere di cosa si tratta. Sonno patate Kennebec, seme acquistato al Consorzio, coltivate sempre allo stesso modo…
Leggi di più »Da qualche mese lavoro, assieme a Walter, un nuovo orto. Non è di nostra proprietà. Si trova dove nasce il canale dei Mulini, alla diga steccaia. Uno dei luoghi più belli di Castel Bolognese. E’ un bell’orto, la terra è…
Leggi di più »Da bambino spesso ho sentito parlare in famiglia della pera mora, della pera scipiona e della pera volpina. Erano le pere del dopoguerra, coltivate per l’uso familiare. Adesso fanno parte della categoria dei “frutti dimenticati”, rivalutati con un certo successo…
Leggi di più »Alcune belle piantine di cocomero bianco (cocomera da marmellata), attendono di essere messe a dimora. Se qualcuno dispone un pezzetto di terreno e vuole provarci, gliele offro. La stagione è quella giusta. Mail a domenicosportelli@gmail.com oppure telefonatemi al 3400532380.
Leggi di più »Nelle tristi giornate dello stare rinchiusi in casa, ho provato a mettere a dimora piante da orto nel piccolo cortile di casa. Ho seminato insalata da taglio in una cassetta di legno e messo a dimora due cetrioli e due…
Leggi di più »In questi lunghi e monotoni giorni di clausura, spesso, si telefona all’uno o all’altra. E’ anche utile per non disimparare a parlare, cosa di non proprio conto, particolarmente per le persone attempate. Ho appena finito di parlare con un caro…
Leggi di più »Penso che appena sarà possibile uno dei primi allentamenti del distanziamento sociale debba riguardare l’orto. Certo, regolamentandone l’accesso per quelli di comunità. Tanti dicono che l’epidemia deve farci riflettere circa i valori sbagliati della vita e che dovremo uscirne rimettendoci…
Leggi di più »Mettiamo due mele a confronto. Una, la gialla, è una Gold rush, l’altra, la rossa, è una Pink lady. La prima, la gialla, non la conosce quasi nessuno, non ha mercato. La seconda, la rossa, è una delle più celebrate…
Leggi di più »Dopo circa un mese di vacanza, sono tornato nell’orto. Sapevo del freddo di alcune notti, temevo di non trovare più nulla. Mi sbagliavo. Nel cesto del raccolto potete vedere finocchi – un pochino acciaccati ma ancora edibili, radicchio trevigiano e…
Leggi di più »Siamo ad inizio inverno in un clima che da anni sta cambiando. Per solito con le prime gelate di inizio novembre la campagna andava in riposo. Anche l’orto sentiva il freddo. Messi i cardi ad imbiancare in tagliola sotto un…
Leggi di più »Ho sempre pensato che se avessi avuto la ventura di fare il sindaco, mi sarei battuto perché ogni famiglia del comune amministrato avesse potuto disporre di un pezzetto di terra per fare un orto. Nel caso le famiglie avessero scelto…
Leggi di più »Ogni anno nel mio orto dedico un piccolo appezzamento di terreno alla barba di becco, una gustosa radice dai diversi usi. Ho preso il testimone dalla mamma di Marisa, casa nella quale questa pianta è stata coltivata fin da chissà…
Leggi di più »Il moretto di Brisighella non è un brigante dell’ottocento. E’ il nome creato per un tipo di carciofo romagnolo di collina, dai miei compaesani di Brisighella, che poi sono riusciti a imbastirci sopra una favola, una affabulazione, tale da ottenere…
Leggi di più »Traggo lo spunto da un interessante articolo di Riccardo Isola sul Corriere dedicato al cuoco faentino Silverio Cineri. Premetto di non conoscerlo, di avere cenato una volta nel suo locale di via Cavour e di essermi trovato molto bene. Non…
Leggi di più »Sorprendente. Uno dei giorni scorsi avvicinandomi alla carciofaia per iniziare i lavori di preparazione al raccolto del prossimo anno, ho scoperto che una piantina aveva creato un capolino di carciofo (foto). Non mi era mai capitato di raccogliere il prelibato…
Leggi di più »Nel mio orto dei frutti ho quattro piante di albicocco. L’anno passato hanno prodotto oltre 60 chilogrammi di succulenti frutti. Quest’anno 28 di numero. In compenso le piante, mentre l’anno scorso apparivano emaciate, smorte, con più frutti che foglie, quest’anno…
Leggi di più »Siamo nel pieno della stagione del cardo, una delle prelibatezze dell’orto. Parlo del cardo che conosco, romagnolo, dalla costa larga e senza spine. Assieme al cocomero bianco e alla fava barisana, è pianta della quale, a casa nostra, ci tramandiamo…
Leggi di più »L’orto è uno dei miei piaceri. Ne parlo da anni, in modi diversi. Quest’anno ortivo che, come quello agrario di una volta, decorre da novembre a novembre, con l’articolo che leggete, inauguro una serie annuale nel corso della quale parlerò…
Leggi di più »Ecco alcuni splendidi prodotti del nostro orto: la mela Florina e la cocomera bianca. La caratteristica della Florina è che non viene attaccata dalla ticchiolatura. Quindi ha bisogno pochissimi trattamenti: appena qualche passata di sostanza rameica, se la stagione estiva…
Leggi di più »Quando alcuni anni fa piantai nel giardino dei frutti una piantina di Pesca tabacchiera, i sorrisi si sprecarono. La presa in giro consisteva nel dire che, per mangiare la pesca, così come anche gli altri frutti, avrei dovuto fare almeno…
Leggi di più »Torniamo all’orto e al miracolo della terra. La foto del mio cesto di stamane mostra il passaggio fra gli ultimi prodotti dello scorso anno e il primo raccolto dell’annata in corso. Siamo a fine stagione con i porri – l’esemplare…
Leggi di più »Nel giardino dei frutti, questi sono i giorni delle ultime potature. Potare è un’arte; bisogna conoscere le piante. Con i tagli, esse vengono “costrette” alla logica di produrre fiori e frutti. Siccome questo, nella grande maggioranza dei casi, avviene per…
Leggi di più »Il calendario delle semine è una variabile indipendente. Ogni ortolano ne ha uno proprio. Dipende all’ubicazione dell’orto e quindi dalle condizioni metereologiche stagionali proprie del luogo, poi dalle abitudini e dall’esperienza affinata col tempo. Se siete neofiti e volete provarci…
Leggi di più »Ammirate questo splendido radicchio trevigiano. L’ho levato ieri mattina dal mio orto: nettato, pesava 460 grammi. E’ finito nel forno di casa, tagliato in otto spicchi, condito con olio EVO e avvolto in sottili fette di speck. Le foglie avvolgenti,…
Leggi di più »Vi racconto due storie di galline. Quando arrivo davanti al cancello di casa, cominciano a fare festa, cercando di attirare la mia attenzione. Gli apro subito la porta del pollaio, loro si accovacciano in attesa delle mie carezze, poi partono…
Leggi di più »In Romagna, le semine più importanti del mese di novembre nell’orto familiare sono: 1-10 Novembre: Semina di piselli e fava; messa a dimora delle piantine di cipolla per l’estate; dei bulbilli di aglio e scalogna. Novembre è il mese per…
Leggi di più »Nella pianura della Romagna, secondo la mia esperienza, le semine più importanti del mese di ottobre nell’orto familiare sono: 5 – 10 Semina a spaglio di spinaci invernali, valeriana e rape rosse. 10 – 15 Messa a dimora delle piante…
Leggi di più »Chi sa dirmi come si chiama questa mela e quando va raccolta? Non sto scherzando; è che mi sono proprio dimenticato la qualità. Faccio un passo indietro. Alcuni anni fa decisi di mettere a dimora a fianco dell’orto, diversi alberi…
Leggi di più »Mese di Settembre. In Romagna, le semine più importanti nell’orto familiare sono: 1 – 5 A dimora le piantine di(*) fragole. 10 – 12 Semina a spaglio canasta invernale. Messa a dimora di piantine di insalata invernale. (*) Cliccando su…
Leggi di più »Ancora in questo giorni l’orto continua ad offrirci i suoi prodotti. Stamane ho potuto raccogliere un cesto di delizie che per qualche giorno costituiranno la base della cucina per le mie famiglie. Cicoria di Galatina, scorzo bianco (barba di becco),…
Leggi di più »Da mesi si aggira nell’orto la cavolaia. La bianca farfalla ha atteso la messa a dimora i cavoli per deporvi le uova. Se riuscirà nel suo intento, dopo poco tempo le larve distruggeranno in pochi giorni la pianta. Se le…
Leggi di più »Questi sono giorni di conserve. L’orto ha il suo calendario, non bada a vacanze. Tante persone ci chiedono perché lavorare tanto nell’orto e poi lavorare tanto per ammannire i prodotti, quando basta andare alla bottega? Rispetto questa posizione, ma rispondo…
Leggi di più »Mese di Agosto. In Romagna, le semine più importanti nell’orto familiare sono: 20-25 A dimora piantine di radicchio di Chioggia per l’inverno. A postarelle, fagiolini (terzo raccolto). 25-30 A dimora piantine di finocchi, fragole. A spaglio, spinaci.
Leggi di più »(Luglio) In Romagna, le semine più importanti nell’orto per questo mese sono: 15 – 20 A spaglio i finocchi invernali, radicchi di campo invernali. A dimora piantine di sedano 20 – 25 A dimora piantine di insalata (canasta e riccia). Piantine…
Leggi di più »