Cotignola

L’am cuntèva, testimone della Romagna e dell’emancipazione femminile

Cotignola – Scuola Arti e Mestieri Ecco come Angelo Ravaglia, un caro amico dell’ambiente e del Senio, ha recensito recentemente L’am cunteva, il bel libro di Ilva Fiori da Cotignola, del quale sta uscendo la seconda edizione. Si respira un’…

Leggi di più »

Volontari all’Arena e la paglia che piace

L’Arena delle balle, il senso dello stare insieme come fratelli e sorelle. Domenica scorsa si è conclusa la fase degli eventi sul fiume targati Fuori dalle balle. Dopo che per due anni ci hanno detto (giustamente) di stare distanziati, non…

Leggi di più »

Cotignola

Guardando gli articoli del sito ancora in bozza ne ho notato uno titolato Cotignola scritto nell’ottobre del 2012 che per una banale dimenticanza non pubblicai. Lo faccio oggi a sette anni di distanza. Si riferiva ad una bellissima iniziativa riferita…

Leggi di più »

Discussione sul paesaggio

Dalle balle di Paglia. Ieri sera all’Arena dei poeti è andata in scena una strana discussione sul paesaggio. Quasi surreale, tutta giocata sul non senso e sulle stramberie lessicali, conclusa con le invettive delle scrittore sudista sull’accecamento da lavoro dei…

Leggi di più »

Partita l’Arena delle balle di paglia

A Cotignola, nella sua campagna, sul fiume Senio -proprio nel punto dove incontra il Canale Emiliano Romagnolo – è partita con una grande affluenza di pubblico l’Arena del 2015. Il tema centrale è dedicato al paesaggio: il paesaggio che ci…

Leggi di più »

Fiume Senio, lettera ai sindaci

A seguito della pubblicazione del comunicato degli Amici del fiume Senio, che esprime perplessità circa la rasatura di ogni forma di vita vegetale ed animale lungo il corso del Senio – azione definita per la “sicurezza” – espongo il testo…

Leggi di più »

Successo di Bahrami all’Arena

Bach e l’Arena delle Balle di paglia si sono dimostrati un felice connubio. Il celebrante è stato Bahrami, con il suo pianoforte. Molti avevano sperato nella riuscita dell’ardito esperimento, nessuno era certo della sua riuscita. Ebbene, anche ieri sera l’Arena…

Leggi di più »

All’Arena prevale la musica

Si può dire che la musica colta vince sulla birra? Senza volere nemmeno paventare contrapposizioni che sarebbero fuori luogo, penso si possa dire che non solo la musica supera la birra, ma che la musica opera anche una selezione darwiniana…

Leggi di più »

Partita la sala da balle

L’allegoria di sogni e speranze coltivati dalla paglia nella sua arena, è partita. Ancora una volta, a Cotignola, là dove il Canale Emiliano Romagnolo incontra il fiume Senio, per sei sere, dal diciassette al ventidue luglio, è decollata la festa…

Leggi di più »

Il Giro e una comunità che si vuole bene

Il Giro d’Italia e la Romagna, Lugo e la tappa del centenario. Ma l’evento veramente straordinario ieri è avvenuto a Cotignola, dove una comunità intera si è ritrovata intorno al Giro, sostanzialmente per festeggiarsi. Ed è stato bellissimo. Non esagero,…

Leggi di più »

Cotignola, non si sega solo il collo della “vecchia”

Nei giorni scorsi, persone ignote hanno segato due alberi cresciuti spontaneamente sulla sponda privata del fosso che scorre fra la strada comunale e il mio orto, a Cotignola. Il gesto, già di per sé molto strano, è avvenuto con modalità…

Leggi di più »

Cotignola, che Festa

Solo una volta ho assistito ad un gesto simile; eravamo ad Amsterdam nel bel mezzo in una lunga, interminabile fila di persone in attesa di accedere al Rijksmuseum, che d’un tratto si avvicinano due ragazze con la divisa del Museo…

Leggi di più »

Le foto dell’Arena e un’idea per il futuro

Sono convinto che l’esperienza dell’Arena delle balle di paglia di Cotignola abbia gettato nel terreno molti semi. Sarebbe bello curarne la germinazione affinchè quell’evento che – in quanto tale – resterà nell’assoluta disponibilità e autonomia di Primola, possa produrre in…

Leggi di più »

L’Arena si racconta

Ieri sera il vero grande protagonista all’Arena è stato il pubblico. Una grande folla ha percorso e si è incontrata in quel luogo; non credo solo per rispondere alla prima sera di gran caldo, o grazie al fatto che per…

Leggi di più »

Musica tzigana e delle Murge se la suonano

Beh, stasera all’Arena si balla; ci voleva. Prima però torneremo sul Canale, dove incrocia via Cenacchio. Accompagneremo lungo la riva un viandante sulla barca di Capitan Jerry che ci parlerà dell’ oro che scorre nel Canale. Giunti al porto dell’Arena…

Leggi di più »

Tessere la tela col filo del Senio

Ieri sera all’Arena della balle di paglia ho ascoltato per la prima volta Cristiano Cavina di Casola Valsenio. Fra tante altre cose, scrive libri di successo, traducendo il grande libro della vita scritto dall’arguzia dei casolani. Conosco tanti cotignolesi e…

Leggi di più »

Stasera si ride col calcio

Pensierini di oggi. L’Arena, oltre ad essere un coacervo di sentimenti, è la materializzazione fisica degli spazi del paesaggio. La paglia è come la balia che coccola chi la tocca. Chiedete ai bambini dell’Arena quanto si divertono con la paglia; guardateli…

Leggi di più »

In campo Moni Ovadia

Ieri sera un’altra bella pagina all’Arena delle balle di paglia. Oggi mi piace ricordare la mostra al Museo Fiume allestita nella vecchia casa incompiuta prospiciente l’area della festa. I ricordi della geologia del luogo accanto alle opere di Massimiliano Fabbri,…

Leggi di più »

Stasera all’Arena in onda la creatività

  Ieri sera più di mille persone hanno accompagnato Elena Bucci lungo l’argine del Canale Emiliano Romagnolo, mentre l’attrice sulla barca di Capitan Jerry recitava la sua favola fino al Porto d’acqua dell’Arena delle Balle di Paglia. E così l’Arena…

Leggi di più »

Parte l’Arena delle balle di paglia

Stasera, quando avrete parcheggiato l’auto al campo sportivo di Cotignola,  proseguite a piedi per trecento metri e incontrerete il Canale Emiliano; lì partirà l’Arena di quest’anno con questo programma: Ore 20,30 – via Cenacchio Smemoranta e Fitz, una favola d’acqua…

Leggi di più »

L’odore della paglia

Parte l’avventura dell’Arena delle balle di paglia (programma). Siamo a Cotignola, dove il canale Emiliano Romagnolo incontra il Senio. Domani pomeriggio, martedì 16 luglio – alle 18,30 – il docente universitario Roberto Grandi offrirà stimoli a chi “invece” pensa che…

Leggi di più »

Servono bottiglie di plastica

Dallo scorso anno collaboro con Primola di Cotignola, per l’organizzazione dell’Arena delle balle di paglia. Quest’anno si è deciso di fare una barca per l’arena da mettere nel Canale Emiliano Romagnolo. Una barca fatta con le bottiglie di plastica. Adesso,…

Leggi di più »

La luna in piazza

Davvero bella la luna dell’Arena delle balle, posta sul sagrato del Duomo di Faenza. E che dire dei pesci del canale della Chiusaccia, giunti sin lì, su di un carro a quattro ruote, scortati dalla polizia. Poca spesa e tanta…

Leggi di più »

Il Tramazzo, dove la nebbia smarrisce i cani

Camminare nelle vallate dell’Appennino romagnolo è sempre bello. Ieri con gli amici cotignolesi di Primola, abbiamo vagato avvolti in una fitta, piovigginosa nebbia lungo i sentieri della valle del Tramazzo. Da Lago di Ponte, al valico del Tramazzo, alla Fonte…

Leggi di più »

Cotignola rinnova la piazza

Scrivo ancora di Cotignola perchè la sento come mia seconda città, avendola abitata da giovane per dieci anni, perchè tutt’ora la frequento ogni giorno e perchè è molto simile nelle dimensioni e nei problemi a Castel Bolognese. Allora, spesso mi…

Leggi di più »

L’Arena per la cultura, contro l’imbecillità

[slideshow id=22] Lunedì sera all’Arena delle balle di Cotignola, il finale è stato un tripudio. La musica balcanica ha scatenato un ballo collettivo, allegro e benaugurante che si è protratto fino all’esaurimento delle forze dei suonatori e dei ballerini. Poi…

Leggi di più »

Alla fine Miguel straripa

Ieri sera all’Arena delle balle, ad un certo punto il pubblico in prevalenza maturfemminile (senza offesa alcuna, io sono il più tardo di tutti) ha cominciato a scalpitare. Il ballerino, Miguelete, non usciva. Bravissimo il chitarrista e altrettano bravo il…

Leggi di più »

L’arena degli incontri e delle idee

Anche ieri sera non meno di mille persone hanno vagato a piedi nella campagna di Cotignola per arrivate all’Arena delle balle. Fra una piadina imbottita ed un boccale di birra, servito dagli spillatori più svelti che abbia mai visto, provenienti…

Leggi di più »

Le stelle ci guardano

Ieri sera all’Arena delle balle erano di scene le stelle. Il programma prevedeva di “guardare le stelle” con l’aiuto degli amici astrofili. A dire il vero, il cielo era velato e le stelle apparivano veramente lontane, quasi da doversi immaginare.…

Leggi di più »

All’Arena delle balle, Paolini col botto

Quindici ore di tregua dal cielo e l’Arena delle balle sballa. Complice Marco Paolini e la sua classe di commediante popolare colto. Ieri sera in tanti come non mai, dicono i cultori delle statistiche di piazza, quelle che ci prendono.…

Leggi di più »

Cotignola, parte l’arena delle balle … di paglia

A Cotignola, là dove il Canale Emiliano-romagnolo incontra il fiume Senio, sta sorgendo l’Arena delle balle di paglia. Accade da diversi anni, in luglio, quando la luna è piena. Si tratta di un luogo non-luogo, nel senso che nessuno lo…

Leggi di più »

Cotignola, una festa che tiene

Complice la podistica, ieri sera siamo stati alla Festa dell’Unità di Cotignola, svolta sotto le insegne del PD. Cotignola conta di fatto poco più di 5000 abitanti (2000 sono di Barbiano, una frazione che fa la sua Festa), la metà…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio