Cotignola, non si sega solo il collo della “vecchia”
Nei giorni scorsi, persone ignote hanno segato due alberi cresciuti spontaneamente sulla sponda privata del fosso che scorre fra la strada comunale e il mio orto, a Cotignola. Il gesto, già di per sé molto strano, è avvenuto con modalità delinquenziali. Nel senso che, in conseguenza di quell’atto, qualcuno si poteva fare male seriamente.
Infatti, gli alberi in discussione, sono stati tagliati solo per circa il 4/5 del loro diametro e lasciati in piedi. Uno di questi è caduto nell’orto l’altra notte causa, credo, una folata di vento. L’altro, avendo notato stamane che stava ingiallendo, senza pensarci troppo su ho tirato un ramo dalla mia parte e questo è caduto, per fortuna lentamente, consentendomi di mettermi al riparo.
Mi chiedo che razza di scherzo possa essere stato questo e quale motivazione possa avere avuto il gesto, effettuato con modalità tali da potere potenzialmente fare molto male a qualche persona in transito sulla strada o nell’orto.
Credo poi che un gesto di questo tipo, compiuto presumibilmente con un rumoroso mezzo meccanico, e con molte probabilità da due persone, in una pubblica via, possa essere stato notato e che quindi siano in atto le condizioni per tentare di arrivare ai chiarimenti del caso.