Sempre rivolti alla catastrofe del maggio 2023 in Romagna, uno dei temi da da affrontare nei prossimi anni è quello delle fognature nei centri abitati e nelle aree produttive. Come stiamo vedendo, sono sempre più frequenti fenomeni atmosferici che scaricano…
Leggi di più »Idee e proposte
Tornando alla catastrofe del maggio 2023, ciò che stupisce è che non se ne parla più. Siamo fermi alla questione dei rimborsi, attorno alla quale stanno naufragando anche i vari Comitati di cittadini che pure, in un determinato periodo, hanno…
Leggi di più »Facendo parte del Comitato alluvionati di Castel Bolognese, spesso sono in contatto con l’assemblea dei Comitati alluvionati di tutta la Regione. Essi hanno avuto una funzione importante nella prima fase dopo gli eventi quando si è trattato di indirizzare lo…
Leggi di più »Due anni fa, sostenuto dagli Amici del Senio e dalla Pietro Costa, presi parte ad un concorso di idee per Castel Bolognese. Proposi il Giro delle sette chiese. Si tratta delle sette chiese di campagna di Castel Bolognese, tutte attive…
Leggi di più »Sono certo al novanta per cento che è tutto sotto controllo. Però passando sotto il ponte della ferrovia sul Senio a Castel Bolognese, viene da pensare: ma siamo proprio sicuri? Quel ponte, molto bello, costruito in pietra dopo la guerra,…
Leggi di più »La scelta molto positiva del comune di Castel Bolognese di creare piccoli boschi dentro la città fa ben sperare circa un cambio di mentalità di tutti i cittadini. Il cambio avverrà quando tutti noi sapremo considerare gli alberi come componenti…
Leggi di più »Il tema degli alberi è oramai all’ordine del giorno. Seppure con fatica cresce la consapevolezza dell’utilità degli alberi per resistere alle ondate di calore e per contenere nell’aria le polveri sottili che lentamente ci uccidono. Da ultimo se ne è…
Leggi di più »Castel Bolognese nei prossimi anni cambierà volto. La città si appresta ad un salto di qualità. Sarà più tecnologica, maggiormente vivibile e salubre, più verde. Sarà una città operosa e con servizi che manterranno un elevato standard di efficienza e…
Leggi di più »Oramai gli ortolani hanno perso l’abitudine di conservare le sementi delle varie pianticelle. Qualcuno però resiste. Ad esempio, io porto con me da mio nonno alcuni semi: cardo, piselli, fava, cocomero bianco e la resa è ottima. La foto che…
Leggi di più »Stamane ho partecipato alla manifestazione promossa dalla Fiab per chiedere la ciclabile lungo la via Emilia, verso Faenza. Una richiesta sacrosanta che oramai fa parte, purtroppo, delle grandi incompiute che riguardano in modo sensibile Castel Bolognese. Potrei citare il casello…
Leggi di più »Quando fra dieci anni o forse più si scriverà la storia del Covid, per capire cosa è successo si andranno a spulciare le testimonianze dell’epoca, compreso quelle espresse dalle persone comuni. Allora testimonianze come quella che riporto avrà certamente un…
Leggi di più »Da qualche mese lavoro, assieme a Walter, un nuovo orto. Non è di nostra proprietà. Si trova dove nasce il canale dei Mulini, alla diga steccaia. Uno dei luoghi più belli di Castel Bolognese. E’ un bell’orto, la terra è…
Leggi di più »In queste giornate di noiosa pioggia, può fare piacere riflettere sul nostro territorio. Lo spunto deriva dal fatto che il distanziamento ha portato tante persone ad ampliare lo spazio delle proprie camminate e questo è stato sicuramente una buona cosa.…
Leggi di più »Mercoledì scorso, durante un incontro per la celebrazione della Liberazione, ho conosciuto dall’assessore Luca Selvatici dell’intenzione dell’Amministrazione comunale di creare tre percorsi turistici, supportati da tre applicazioni scaricabili su tablet e cellulari. I percorsi, se ho ben capito, riguarderanno: il…
Leggi di più »Il tema della circonvallazione a Castel Bolognese, fra chi la vuole e chi non la vorrebbe si può dire interessi a tutti. Siccome per le attività che ho svolto – da quando dalla Cgil promuovemmo “Straffichiamoci” – sono almeno quarant’anni…
Leggi di più »La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa gli Amici del Senio organizzarono alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e con la collaborazione di…
Leggi di più »Il comune di Castel Bolognese è fra i pochi della provincia di Ravenna ad essersi dotato, già dal 2013, di un “Regolamento comunale per la gestione e la tutela del verde pubblico e privato”. A suo tempo presi parte alla…
Leggi di più »Le auto elettriche faranno parte del nostro futuro. Avrebbero già potuto esserlo, ma fino ad ora hanno prevalso gli interessi legati al petrolio. Le cose però stanno cambiando, la loro velocità dipende anche dalla nostra spinta, dalla volontà di noi…
Leggi di più »Ufficio postale di Castel Bolognese. In tempo di pandemia, sarebbe opportuno curare meglio l’accoglienza. Fila fuori, fila dentro, manca il senso di una organizzazione del distanziamento. Poi fuori, completamente allo scoperto, in inverno non è piacevole. Occorrerebbe migliorare.
Leggi di più »A seguito dell’invito rivolto tramite questo sito a scaricare Immuni Scarichiamo Immuni, ecco come funziona si è sviluppata una discussione che ha richiesto il dover porre qualche domanda alle autorità competenti Ma immuni funziona? Potete rendervi conto della discussione cliccando…
Leggi di più »Ieri ho sostenuto l’opportunità di scaricare sui nostri cellulari Immuni. Ho condiviso l’appello in Facebook e un’amica ha scritto questo: Ci sono rimasto molto male. Non faccio commenti, ma mi permetto di porre qualche domanda. Immuni, in Emilia Romagna, a…
Leggi di più »Oggi ci troviamo di fronte ad una recrudescenza delle misure volte a contenere il Covid. Volendo evitare la chiusura totale del Paese come la scorsa primavera, il Governo ha compiuto delle scelte che stanno animando una forte discussione. Molti affermano…
Leggi di più »Domenica scorsa il Corriere di Romagna ha dedicato quasi l’intera pagina di Faenza al tema delle chiese di campagna abbandonate. Il giornalista, Francesco Donati, che ringrazio, ha preso spunto per il suo lavoro da un articolo che avevo scritto nel…
Leggi di più »Uno dei problemi che ci troviamo di fronte è come riprendere la vita sociale sia culturale, che ricreativa. Il problema riguarda certamente le istituzioni che si trovano con bilanci risicati, ma riguarda sopra tutto il mondo associativo che di quella…
Leggi di più »Quale migliore risorsa per camminare distanziati può essere quella di utilizzare gli argini del Senio e le strade vicinali di campagna? In qualche caso corroborate da qualche carraia da percorrere previo accordi – anche temporanei – con i proprietari? Faccio…
Leggi di più »In questi giorni di difficile ripresa capita di sentirne di ogni colore. Non tanto sui social – oramai diventati strumenti complicati – ma in televisione. Nella nostra cara tele che – così come ha potuto – ci ha tenuto compagnia …
Leggi di più »La difficile convivenza con il coronavirus sta impattando in questi giorni con l’arrivo delle zanzare. Inutile parlarne, conosciamo tutti i problemi che creano. A dire il vero io che le soffro parecchio – ma penso di essere in buona compagnia…
Leggi di più »Domani si sarebbe corso la “50 chilometri di Romagna”. Durante la mia attività di podista e di volontario per la Podistica Avis di Castel Bolognese ho avuto a che fare per molti anni con questa manifestazione sportiva. Un anno l’ho…
Leggi di più »Tutti affermano che una delle leve fondamentali da muovere per fare riprendere l’economia siano gli investimenti pubblici. Dobbiamo sperare che sia vero. Dalle nostre parti, da quelle della vallata del Senio, ci sono alcune opere, almeno quattro, definibili “mature” che…
Leggi di più »Una delle difficoltà maggiori che incontro è quella di non disporre di alcune informazioni che come cittadino riterrei necessarie. Al tempo in cui siamo, dopo 40 giorni di chiusura, vorrei sapere come stanno alcune cose, anche a livello locale. I…
Leggi di più »Avendolo richiesto, dopo avere apprezzato l’iniziativa, abbiamo inviato all’Amministrazione comunale – come famiglia – le nostre idee e proposte per la ripresa a livello locale. Pensiamo che i temi generali di maggiore portata da affrontare, che richiedono un approccio non…
Leggi di più »Credo sia giusto rilanciare una richiesta avanzata ieri sera da Sergio Venturi – commissario della Regione al Covid – ai supermercati, grandi o piccoli che siano. La richiesta è quella di chiedere alle strutture della distribuzione di vedere se possono…
Leggi di più »Giorni fa ho pubblicato nella mia pagina di Facebook alcuni dati che riguardano l’acqua che beviamo a Castel Bolognese. Cliccate qui per vedere ACQUA (dolce, dura) CARA ACQUA. Avendo notato un discreto interesse, ho pensato di riprendere l’argomento nelle pagine…
Leggi di più »Penso sia giusto che la pubblicità arrivi nelle nostre case e sono solidale con i ragazzi che ce la portano. Occorrerebbe però che il lavoro fosse fatto in maniera più ordinata e decorosa. Esiste sicuramente la possibilità di lavorare su…
Leggi di più »Spesso cittadini mi segnalano problemi che riguardano la città in cui viviamo, Castel Bolognese. In genere la viabilità, il decoro urbano, i servizi. Alcuni dicono che non si trovano bene con la decisione del Comune di ricevere le segnalazioni tramite…
Leggi di più »La bella iniziativa promossa lunedì scorso dal Comune e dagli amici dell’Angolo del torrione ha detto che i tanti cittadini intervenuti sono contenti se il paese sarà abbellito. Questo può avvenire con la concomitanza di due azioni: lotta al degrado…
Leggi di più »In tempi sicuramente accettabili, è stato riaperto il nuovo ponte sul Senio a Felisio. E’ bene sapere che non è normale rifare ponti dopo settant’anni dalla loro costruzione. Purtroppo, dopo la guerra andava così, abbiamo visto anche a Genova. Nei…
Leggi di più »Le voci si rincorrono, quando invece sarebbero necessari la trasparenza e l’oculatezza del percorso. Che dovrebbe essere democratico e partecipato e senza fare finta che in politica nulla sia cambiato in questi anni. Non avendo titoli per essere coinvolto nel…
Leggi di più »Ieri sono rimasto a dir poco costernato nell’avere constatato che ancora oggi cittadini castellani si muovono con un ‘azione di lobbing che rischia di tradursi in un ostacolo alla realizzazione della variante di Castel Bolognese. Penso di avere capito che in…
Leggi di più »Oggi – primo giorno di scuola – alle ore 13 sono passato davanti alle scuole medie di Castel Bolognese. Ho potuto assistere ad una discreta confusione causata dalle tante auto in transito (purtroppo anche la mia). Ma la cosa che più…
Leggi di più »