Borgogna in camper

Ritorno dalla Francia, via Langhe

Rientrando dalla Borgogna, dopo Chalon-sur-Saone e prima di Tournus, percorrenso la ss 906, attraversiamo il paesino di Sennecey le Grand. Sulla destra si ammira un vasto agglomerato di costruzioni storiche, all’apparenza interessante. Usufruendo di un ampio parcheggio adatto per la…

Leggi di più »

Canale di Borgogna, Montbard e Garibaldi

Uno dei diversi canali che solcano la Borgogna e che ne costituisce una rilevante attrazione turistica è il canale navigabile che congiunge i fiumi Yonne e Saona. Si chiama Canale di Borgogna, è lungo 242 km. Nel passato ebbe una…

Leggi di più »

Chateau-Chinon

Chateau-Chinon, con i suoi 2000 abitanti, è considerata la capitale del Morvan. Comoda visitarla in camper. Oltre a tanti spazi per la libera dispone di una vasta area attrezzata, protetta, che fa parte di una catena di aree per camper…

Leggi di più »

Ritorno in Borgogna

Erano due anni che mancavamo dal Morvan, il massiccio della Borgogna caro a Mitterand, polmone verde della Francia, ma zona di fatto sotto sviluppata che fatica a venirne fuori. Siamo felici di esserci tornati. Abbiamo scelto di evitare l’autostrada, così…

Leggi di più »

Cronologia in camper nel Morvan e Borgogna

  Riporto la cronologia degli articoli che ho scritto, pensando anche ai turisti in camper, relativi ad un viaggio compiuto a fine agosto in Borgogna. 1 – Borgogna e Morvan, Saulieu 2 – Le cittadine del Morvan e Chatillon-en-Bazois 3 –…

Leggi di più »

Dalla Borgogna alle Langhe

Come siamo soliti, al rientro dalla Francia – via Frejus – ci fermiamo qualche giorno nelle Langhe. Lungo il tragitto abbiamo dato un’occhiata a Rochepot. Ci incuriosiva “quel castello” che per anni abbiamo notato lungo il tragitto. Solita bella cittadina…

Leggi di più »

Digione

Tornati alla base, nel Morvan, Nina ci ha accompagnati in visita a Digione. Eravamo curiosi di vedere dove  nostra nipote vive gran parte dell’anno. Nina ha 16 anni, oramai 17. Frequenta la seconda Superiore, coabita con una sua amica nella…

Leggi di più »

Vincelles e Auxerre

Attratti dai canali della Borgogna abbiamo pensato di incontrare ancora il Nivernais per percorrerne tratti in bici lungo la sua ciclabile e casomai arrivare ad Auxerre. Abbiamo scelto come base di appoggio la cittadina di Vincelles, attigua al canale, dove…

Leggi di più »

Chablis e lo Chablis

Proseguendo verso nord abbiamo visitato uno dei siti più famosi di Francia per le viti e il vino. Il vino è lo Chablis che prende il nome dalla omonima cittadina. Deriva dal vitigno Chardonnay, è un bianco secco con una…

Leggi di più »

Joux-la-Ville e Noyers sur Serein

Dopo qualche giorno nel Morvan ci siamo spostati a nord, verso Auxerre, avendo sempre come riferimento il canale del Nivernais e il fiume Yonne. Praticamente a zonzo come piace a noi, con una sola indicazione di massima fornitaci da Veronique…

Leggi di più »

Le cittadine del Morvan e Chatillon-en-Bazois

La seconda puntata del mio giornale digitale relativo al viaggio in Borgogna la dedico al Morvan. Si tratta di un vasto promontorio poco abitato. Un polmone verde e di pace dove vanno a ritemprarsi i parigini, quando sono stressati. Pochi…

Leggi di più »

Borgogna e Morvan, Saulieu

Assieme a Valeria e Valter, in camper, abbiamo visitato un pezzo di Francia. Le circostanze – ho un fratello che con la sua famiglia abita nel Morvan – e altri aspetti, ci hanno portato a visitare la Borgogna. Ad uso…

Leggi di più »

Borgogna, ultima tappa Beaune

Per il ritorno abbiamo scelto di percorrere il tunnel del Frejus. Ci siamo dati due giorni per visitare Beaune e il lago di Bourget. Beaune è la capitale del vino della Borgogna. I vigneti che la circondano sono uno spettacolo…

Leggi di più »

Borgogna, il Morvan da visitare

Il Morvan è una zona montagnosa nel centro della Francia. E’ la parte ovest della regione della Borgogna. Circa 900 chilometri da Castel Bolognese. La sua caratteristica morfologica è che le punte delle montagne sono arrotondate, tali da farle sembrare…

Leggi di più »

Borgogna, Tournus e il suo fiume

Dal valico della Maddalena, siamo scesi a Barcellonnette e proseguito verso Gap, decidendo di sostare per la notte sul lago di Serre-Poncon. Poco prima del lago, abbiamo incontrato un bel sito geologico chiamato con fantasia Les demoiselles coiffèes (credo voglia…

Leggi di più »

Borgogna e parco del Morvan in camper

Questa volta per valicare le Alpi e andare in Borgogna col camper, abbiamo scelto il colle della Maddalena. Il desiderio era quello di percorrere un tratto della route Napoleon. E’ stata una buona scelta. Per arrivare a Cuneo, abbiamo attraversato…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio