In questi giorni i pomodori cominciano a giungere a maturazione (in ritardo sulla tabella di marcia). Per le famiglie che ancora cucinano in casa, avere a disposizione passata di pomodoro dei frutti coltivati nel proprio orto fa la differenza. Se…
Leggi di più »Conserve
La saba è un prodotto dell'uva. È mosto d'uva cotto. Ancora in queste giornate, grazie al clima mite, girando lungo i filari delle viti si possono incontrare e raccogliere - certo, chiedendo il permesso - piccoli grappoli di uva dimenticati.
Leggi di più »Quest’anno le mie cocomere sono state distrutte dalla grandine. Dopo essere state pesantemente ferite, sono marcite. Ne ho raccolto solo tre piccoli esemplari. Un amico a cui avevo dato due piantine, mi ha offerto uno dei cinque frutti del suo…
Leggi di più »Se vi affrettate, ancora per qualche giorno potrete trovare bei esemplari di infiorescenze di sambuco dalle quali potrete trarre un ottimo sciroppo per dissetarvi in estate. Si può fare in tanti modi, noi abbiamo seguito le tracce di una nostra…
Leggi di più »Tempo uggioso, pioggerella fine, umidità a mille, di quella che ti entra nelle ossa. Non c’è di meglio che cercare conforto nel mosto di uva e in due sue piacevoli trasformazioni: la saba o sapa e i sugal o sugali.…
Leggi di più »Grazie alle sagre e ai mercatini, sono tornate di moda le mele cotogne. Si prestano per buone confetture. Quest’anno abbiamo provato a fare la gelatina. Il risultato è stato una marmellata molto fine, colorata di un bel rosso amaranto, ottimamente…
Leggi di più »Pesche sciroppate. Ancora una piccola ricetta tradizionale. Noi usiamo le percoche, una fra le poche qualità adatte a questo uso. Procedete in questo modo. Togliete la buccia e il seme alle pesche e dividetele in piccoli spicchi. Per 8 kg di…
Leggi di più »Ecco un’altra maniera per conservare i pomodori: essicati. La sera, tagliate in due i migliori esemplari di pomodori San Marzano. Con un cucchiaino togliete i semi, mettete il sale fine in quantità superiore a una normale salatura e deponeteli su…
Leggi di più »Preparare la passata è molto semplice. Come per molti altri prodotti, il procedimento segue la tradizione familiare. È decisivo avere pomodori di buona qualità. Anche un misto di pomodori. Staccate i pomodori ben rossi. Teneteli al sole per tre giorni…
Leggi di più »Cara zucchina non so più dove metterti. Allora abbiamo provato un modo nostro per conservarle qualche mese, rielaborando ricette familiari e aggiungendo qualcosa. Il risultato per il nostro palato è stato buono. Se qualcuno vuole provarci, faccia in questo modo.…
Leggi di più »Con le mele cotogne si fa un’ottima marmellata. Si presta ad essere usata anche come contorno per i bolliti e per i formaggi. Farla è molto semplice. Occorrono: 1,2 kg di mele cotogne, mezzo Kg di zucchero, una stecca o…
Leggi di più »La stagione è propizia per confezionare a casa propria qualche salame e qualche salsiccia. Certo, occorre disporre di un luogo adatto alla stagionatura. Una vecchia casa di campagna e il gioco è fatto. La Clai di Faenza, via San Silvestro,…
Leggi di più »Si tratta di un dolce povero, fatto al tempo della vendemmia e conservato per mesi, impiattato, in luogo asciutto. Era tipico delle case contadine della Romagna nel dopo guerra. In molte case si fa ancora, spesso in versione leggermente arricchita.…
Leggi di più »La saba – o sapa – è mosto di vino cotto, il cosidetto miele dei poveri. E’ un prodotto tipico della campagna contadina romagnola di una volta. In qualche famiglia si fa ancora. E’ ottima per macerarci dentro i sabadoni…
Leggi di più »L’assenza di pioggia ha fatto si che quest’anno i fichi siano belli e dolci. Si possono caramellare per poi gustarli in inverno, casomai con del formaggio morbido e della pizza fritta o bianca. Per confezionare i fichi caramellati, ogni famiglia…
Leggi di più »Dopo tre giorni di sole dal loro distacco, i pomodori sono maturi al punto giusto. Passata di pomodoro. Procedo in questo modo. Lavo i pomodori, togliendo le impurità. A 10 kg per volta li faccio bollire qualche minuto (4-5) in…
Leggi di più »A “sfen e porc”. Un detto un tempo molto in voga nelle case romagnole, adesso molto meno. Disfare il maiale per confezionare tanti salumi e altre prelibatezze. Nella mia famiglia questo rito si è sempre compiuto; io lo porto avanti,…
Leggi di più »Scegliere quelli giusti: a ciliegia o a cornetto (quelli che coltivo io sono a cornetto e non molto piccanti, io li preferisco). Tagliare la calotta dei peperoncini, svuotare dei semi e della membrana. Fare bollire i peperoni per tre minuti…
Leggi di più »Ormai tutti, nell’orto o nel giardino, abbiamo un’ulivo. Poche le olive per fare olio, ma non si vorrebbe sciuparle. Si possono conservare in tanti modi, questo è semplice e il risultato è buono. Mettete le olive, raccolte ben mature (la…
Leggi di più »Molti non conoscono l’esistenza del cocomero bianco, o cocomera. Oppure è disperso nei ricordi. Crudo non ha alcun pregio, ma cotto diventa un’ottima marmellata. Lo coltivo piantando i semi dell’esemplare piu bello dell’annata (nel 2009, lo vedete nella foto, ha…
Leggi di più »