Sorprendente. Uno dei giorni scorsi avvicinandomi alla carciofaia per iniziare i lavori di preparazione al raccolto del prossimo anno, ho scoperto che una piantina aveva creato un capolino di carciofo (foto). Non mi era mai capitato di raccogliere il prelibato…
Leggi di più »Ottobre
Nella pianura della Romagna, secondo la mia esperienza, le semine più importanti del mese di ottobre nell’orto familiare sono: 5 – 10 Semina a spaglio di spinaci invernali, valeriana e rape rosse. 10 – 15 Messa a dimora delle piante…
Leggi di più »(30 ottobre) La brinata di ieri mattina ha cotto le zucchine, i fagiolini e i peperoni. Amen. Lavori. Ho iniziato ad infossare i cardi, 60 – 70 piante a settimana per avere i veri cardi gobbi, i primi saranno pronti…
Leggi di più »Cominciate le semine autunnali. Lavori. E’ ora di “spollare” i carciofi, lasciando uno o due getti per pianta. Concimare con un poco di stallatico e zappettare attorno alle piante. Stesso lavoro di spollatura anche con le fragole messe a dimora…
Leggi di più »La pioggia e il caldo di queste settimane sono linfa vitale per l’orto, che ringrazia generosamente. Lavori. In questi giorni, prima della pioggia, ho preparato il terreno per le semine di San Martino (piselli, fava, aglio, cipolla, scalogna). Ho cominciato…
Leggi di più »Anticipando i tempi soliti, ho staccato i cocomeri bianchi in quanto tutti gli indicatori mi hanno portato e ritenerli maturi (peduncolo secco, catene ingiallite, macchie nella buccia che virano al bianco. Poi sono aumentate le pioggie e l’umidità. Le ho…
Leggi di più »(21 ottobre) Finalmente una bella pioggia. Almeno 40 millimetri. Il terreno bagnato non consente di lavorarlo, allora osservo a lungo la bellezza dell’orto e della campagna. La gallina del vicino, che becca la mia insalata, fa le uova in un…
Leggi di più »(17 ottobre) Si prepara il terreno per le semine autunnali. Raccolto. Ho raccolto gli ultimi pomodori, le ultime zucchine e melanzane. Lavori. Ho tolto tutte le piante (esauste) di pomodori, melanzane e zucchine. Ho concimato abbondantemente questo terreno con stallatico…
Leggi di più »(14 ottobre) Si entra nel vivo del lavoro per fare i cardi gobbi. Raccolto. Raccolgo ancora in piccole quantità zucchine, pomodori, melanzane e peperoni. Davvero un’annata eccezzionale. Poi i primi finocchi primaticci e i primi cespi di radicchio a palla…
Leggi di più »(10 ottobre) Splende il sole, è giornata di raccolta. Raccolto. Due piante di cocomero bianco, avendo potuto stendersi a piacere, mi hanno reso una decina di bellissimi esemplari e diversi di taglia più piccola. Dal cocomero bianco si ricava una…
Leggi di più »(9 ottobre) Finalmente un poco di pioggia, manna per l’orto. Lavori. Prima della pioggia ho lavorato con la motozappa (fresa) – dopo avere concimato il terreno con abbondante stallatico – tutte le parti dell’orto al momento a riposo. Poi vedrò…
Leggi di più »(6 ottobre) In attesa del lavoro sui cardi gobbi (500 piante), si provvede alla dispensa per l’inverno. Lavori. Ho coperto i cavoli con una rete per tenere lontana la farfalla bianca (cavolaia). Innaffiatura a: fagiolini, porri, rape, insalata, finocchi, peperoni,…
Leggi di più »[nggallery id=6] (Per Nina). … e la gallina è un animale, intelligente… cantavano Cochi e Renato. Quando mi avvicino, sapendo che le libero dal pollaio, intonano un canto particolare, supplichevole e allegro. Se le chiamo si avvicinano, si lasciano accarezzare…
Leggi di più »