Cinema

Rubrica curata da Lucio Sportelli.
“Dal 1995 ad oggi (marzo 2013) ho visto più di 830 film al cinema, con una media, negli ultimi 10 anni di oltre 55 film all’anno. Posso dire di aver visto tanti film, ma non mi ritengo un esperto. Adoro andare al cinema perché è il posto ideale per la fruizione dei film, sono molto più coinvolgenti. A volte, purtroppo abbastanza spesso, ho visto delle mostruosità inguardabili, altre volte dei capolavori assoluti. Il mio metodo di scelta è assolutamente casuale, o come dico di solito “do una possibilità a tutti quanti”. L’unico filone che tendo a scartare sono i film smaccatamente romantici, se prodotti in America. Una cosa sulla quale sono assolutamente prevenuto sono gli Zombie: io adoro tutto quello che riguarda gli Zombie. Concludo dicendo che le mie recensioni sono scritte con la pancia, quindi niente di più lontano dai panegirici di Enrico Ghezzi.”

“Furiosa: A Mad Max Saga”, di George Miller.

Scrivere del film più chiacchierato del momento è pressoché inevitabile, visto l’incredibile film che un, quasi, ottantenne è riuscito nuovamente ad imporre nella storia degli action movie, allargando ulteriormente il mondo di Mad Max, iniziato dallo stesso Miller nel lontano…

Leggi di più »

“Perfect days” di Wim Wenders

Qualche mese fa è uscito al cinema “Perfect Days” di Wim Wenders. Perfetto. Solo “La zona di interesse” poteva batterlo alla notte degli Oscar e l’ha battuto. Raccontare la trama di questo film non è significativo, bisogna raccontare l’aria che…

Leggi di più »

“Povere creature” di Yorgos Lanthimos

Con l’avvicinarsi degli Oscar, devo assolutamente parlare del probabile vincitore dei premi più ambiti. Almeno per il mio gusto. Il formidabile regista greco Yorgos Lanthimos è uno di quegli autori che si prende tempo tra un film e l’altro. Questa…

Leggi di più »

“La zona di Interesse” di Jonathan Glazer

La banalità del male. La negazione del male. Queste sono due affermazioni che ho letto e su cui sono assolutamente d’accordo se riferite a questo film. Jonathan Glazer fa un film sull’Olocausto senza farlo vedere. Solamente sfiorandolo e lasciandolo immaginare…

Leggi di più »

“Foglie al vento” di Aki Kaurismaki.

La fine del 2023 e l’inizio del 2024 hanno portato nelle sale cinematografiche una serie di film di altissimo livello, come non mi capitava di vedere da molti anni. Tra questi sicuramente c’è “Foglie al vento” del regista finlandese Aki…

Leggi di più »

Lunedì al cinema

Alien è il titolo del film in proiezione lunedì 11 luglio al Mulino Scodellino di Castel Bolognese. Bello il cinema, bella la location. Siamo dentro la Rassegna cinematografica I LUNEDI’ DI LUGLIO, quest’anno dedicata alla fantascienza. Ideata dalla Pietro Costa,…

Leggi di più »

Doctor Sleep, film di Mike Flanagan (2019)

Horror. Dopo Shining di Stanley Kubrick è difficile immaginare di fare un sequel adeguato. Doctor Sleep riesce abbastanza bene in questo tentativo. Ovviamente fatte le giuste proporzioni. Mike Flanagan non è Stanley Kubrick ma riesce ugualmente ad addomesticare un romanzo,…

Leggi di più »

Dune, film di Denis Villeneuve (2021)

Fantascienza solenne. Il sapore di questa nuova trasposizione cinematografica del romanzo scritto da Frank Herbert sa proprio di solennità. Solenni sono le immagini, le scenografie, gli effetti visivi e sonori. Solenne è la storia. Denis Villeneuve mette le mani su…

Leggi di più »

The Gentlemen, film di Guy Ritchie (2019)

The Gentlemen, di Guy Ritchie. Guy Ritchie torna a raccontare il crimine e lo fa con un film solido e ben scritto. Ironico al punto giusto e ottimamente interpretato da attori di alto livello. Mancano un po’ i suoi guizzi…

Leggi di più »

Constantine, film di Francis Lawrence (2005)

Costantine. Un Keanu Reeves in grande spolvero combatte contro angeli e demoni una battaglia decisiva per il destino dell’umanità. Scritto bene, recitato bene, diretto bene. Sfiora spesso un’ironia pungente con dialoghi accattivanti. Come tutti i film di questo genere è…

Leggi di più »

Tenet, film di Christopher Nolan (2020)

Tra pochi giorni uscirà in digitale, su alcune delle principali piattaforme di streaming, l’ultimo incredibile film di Christopher Nolan: TENET. Nell’attesa l’ho rivisto per la seconda volta e sono riuscito a seguirlo molto meglio della prima. Sì, è così, questo…

Leggi di più »

Mongol, film di Sergej Bodrov (2007)

Mongol  Il film è ispirato alla storia di Gengis Khan. Quali eventi hanno portato il piccolo Temujin  (futuro Gengis Khan) a diventare uno spietato condottiero che ha unificato le tribù mongole sotto il suo comando? Ora lo so. O almeno…

Leggi di più »

Incontri ravvicinati del terzo tipo, film di Steven Spielberg (1977)

Incontri ravvicinati del terzo tipo  Ebbene sì, non vedevo questo film da chissà quanto tempo. Talmente tanto che non me ne ricordavo intere sequenze. Film di fantascienza, ma neanche tanto. Con ottima fotografia e buona suspence. Da recuperare se non…

Leggi di più »

The Accountant, film di Gavin O’Connor (2016)

The Accountant  Per chi non lo sapesse ‘Accountant’ è il contabile. Lo dico perché, sapendo questo, e sapendo che doveva essere un film drammatico mi aspettavo tutt’altro rispetto a quello che ho visto. In pratica un taciturno e serissimo Ben…

Leggi di più »

The Gangster the Cop the Devil, film di Won-Tae Lee (2019)

L’opinione di Lucio Sportelli. The Gangster, the Cop, the Devil L’ordine del titolo è assolutamente fedele alla presenza scenica dei tre protagonisti. Il Gangster, interpretato dal possente Ma Dong-seok, oscura letteralmente gli altri due. Film ‘proveniente’ dal Far East Film…

Leggi di più »

Operazione U.N.C.L.E., film di Guy Ritchie (2015)

  Con questo contributo Lucio Sportelli, appassionato e cultore di cinema, riprende la collaborazione con il sito. Operazione U.N.C.L.E. Film spionistico scanzonato che non si prende troppo sul serio e proprio per questo molto efficace. Alla Guy Ritchie. Intrattenimento godibilissimo…

Leggi di più »

Torna il noir dei lunedì di luglio

A Castel Bolognese, l’Associazione culturale Pietro Costa, in collaborazione con il circolo Arci e il Patrocinio dell’Amministrazione comunale, ripropone I Lunedì di luglio SULLA VIA DEL NOIR, una rassegna cinematografica di film d’autore dedicata ad un genere che vanta molti…

Leggi di più »

La paura che fa cultura, noir d’autore a Castel Bolognese

Domani sera con M – Il Mostro di Dusseldorf , di Fritz Lang, si apre a Castel Bolognese la rassegna cinematografica di film d’autore dedicata al noir. L’Associazione culturale Pietro Costa la offre ai suoi soci, a tutti i soci Arci…

Leggi di più »

“Venere in pelliccia” di Roman Polanski

“Venere in pelliccia” è un film interamente girato in un teatro vuoto e con due soli attori. Riuscire a sostenere la lunghezza di un film in maniera efficace e interessante per i 96 minuti della sua durata è un lavoro…

Leggi di più »

“Ender’s Game” di Gavin Hood

‘Il gioco di Ender’ è un meraviglioso libro di fantascienza scritto da Orson Scott Card nel 1985. Il libro è talmente bello e avvincente che andrebbe studiato a scuola. Lo stesso Orson Scott Card ha avuto un ruolo importante anche…

Leggi di più »

“Moebius” di Kim Ki Duk

Ci sono film che ti lasciano indifferente e film che ti colpiscono, poi ci sono i film di Kim Ki Duk. L’ultimo lavoro dell’artista coreano è un vero e proprio pugno nello stomaco. Le immagini che vediamo sono grevi di…

Leggi di più »

“Gravity” di Alfonso Cùaron

Finalmente. Esiste ancora il cinema che stupisce e ‘Gravity’ di Alfonso Cùaron ne è la prova. Dopo l’ultimo film di Sofia Coppola, The Bling Ring, ho pensato che il cinema non avesse più niente da dire, e che, se quello…

Leggi di più »

“Monsters University” di Dan Scanlon

Dopo l’enorme successo di “Monsters & Co” era inevitabile che venisse fatto un seguito, o meglio, un prequel di quel lungometraggio d’animazione. Infatti gli avvenimenti raccontati dal nuovo film della Pixar, come si capisce dal nome, riguardano la vita universitaria…

Leggi di più »

Pensieri sulla Mostra del Cinema di Venezia

Dopo circa una settimana voglio appuntare qui qualche pensiero sulla mia esperienza alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Io e i miei compagni d’avventura siamo arrivati al Lido di Venezia alle 19,30 di venerdì 30 agosto e siamo ripartiti…

Leggi di più »

‘Je m’appelle Hmmm…’ di Agnès B.

Storia di incesto raccontata con la giusta delicatezza. Purtroppo la regista si lascia andare a immagini e scene artistiche che all’interno di un film del genere distraggono dal tema centrale. E’ un peccato perché il soggetto era interessante e gli…

Leggi di più »

‘Wolf Creek 2’ di Greg McLean

Perfetto. Horror che supera addirittura il primo per sceneggiatura, azione e sangue. All’interno di Wolf Creek 2 ci sono idee, suspence e tensione. La storia riparte da dove ci eravamo lasciati nel primo film, ma già dalla prima scena capiamo…

Leggi di più »

‘Philomena’ di Stephen Frears

In questo film siamo alle prese con una storia di vita vissuta, dove una giovane madre è costretta dalle suore del Sacro Cuore ad abbandonare il proprio figlio. Dopo 50 anni però la madre decide di cercarlo. Judy Dench interpreta…

Leggi di più »

‘Il terzo tempo’ di Enrico Maria Artale

Immagino così la scena: il regista Enrico Maria Artale, arriva dai propri collaboratori e gli dice “voglio fare un film su di un ex galeotto che cerca il riscatto sociale attraverso lo sport!”. Loro guardano stupefatti il regista e gli…

Leggi di più »

‘We are the best!’ di Lucas Moodysson

Il punk non è morto! Il film è molto carino. Tre adolescenti svedesi formano una sgangherata punk band. Semplice e divertente. Peccato solo che verso la fine il regista si sia un po’ dilungato quando avrebbe potuto tagliare e arrivare…

Leggi di più »

“Con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio

Stamattina cominciamo la maratona con un paio di corti. Il primo è italiano. Tratto dalla storia vera di Emanuele, ricercatore di Farmacia dell’Università di Catania, morto di cancro nel 2003. Il tema è l’inquinamento ambientale all’interno dei laboratori farmaceutici. Fatto…

Leggi di più »

Campeggio al Lido

Sistemazione al Lido di Venezia. Campeggio piccolo, economico e completo di tutte le necessità.

Leggi di più »

“Die frau des polizisten” di Philip Gröning

Mattone. Die frau des polizisten è una pietra al collo. Ho rivalutato Somewher e Faust. Il film è suddiviso in 58 capitoli e dura ben 3 ore, tempo durante il quale ci si chiede spesso “rimarrò l’ultimo in sala?”. Il…

Leggi di più »

“Joe” di David Gordon Green

Joe (Nicolas Cage) è un “avvelenatore di alberi” che tra una bottiglia di alcool e alcuni problemi con la legge cerca di aiutare un ragazzo, vittima di un padre alcolista. Nicolas Cage, dopo anni di ruoli imbarazzanti, tipo in Ghost…

Leggi di più »

Siamo alla mostra

Finalmente alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

Leggi di più »

Saremo alla Mostra del Cinema di Venezia

Lucio Sportelli, il cinefilo del blog, sarà alla Mostra del Cinema al Lido di Venezia. Da venerdì sera, per alcuni giorni, pubblicherà in diretta le sue impressioni sui film visti.

Leggi di più »

“L’Evocazione – The Conjuring” di James Wan

Ndr – Con questo articolo, il sito si arricchisce della collaborazione di Lucio Sportelli, appassionato e cultore di cinema. Con L’Evocazione ci troviamo a seguire le gesta di alcune persone realmente esistite, i coniugi Ed e Lorraine Warren. Dai loro…

Leggi di più »

“Open Grave” di Gonzalo López-Gallego

Inizia un nuovo anno cinematografico e come succede sempre in estate, escono molti film horror. Per questo motivo ho scelto di partire con “Open Grave”. Il film comincia con un uomo che si risveglia dentro una fossa comune e soffre di una amnesia…

Leggi di più »

“Jimmy Bobo – Bullet to the Head” di Walter Hill.

Fino alla settimana scorsa non sapevo chi fosse Walter Hill. Poi mi sono documentato e ho scoperto che è il regista di ‘Ancora 48 ore’, ‘Danko’ e addirittura ‘I guerrieri della notte’. Ebbene sì, l’indimenticabile film del 1979 sulle gang…

Leggi di più »

Argo, di Ben Affleck

Ho sempre considerato Ben Affleck un mediocre attore che aveva avuto una discreta dose di fortuna nello sceneggiare, assieme a Matt Damon, un ottimo film come “Genio ribelle”. Questa sceneggiatura gli valse addirittura il premio oscar nel 1998. Poi, anni…

Leggi di più »

Frankenweenie, di Tim Burton

All’età di ventisei anni, siamo nel 1984, Tim Burton ricevette dalla Disney la possibilità di girare un cortometraggio su un soggetto di sua creazione, ma ottenne uno scarso successo e fu licenziato. Il soggetto ideato era la storia di un…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio