Cinema
Pensieri sulla Mostra del Cinema di Venezia
Dopo circa una settimana voglio appuntare qui qualche pensiero sulla mia esperienza alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Io e i miei compagni d’avventura siamo arrivati al Lido di Venezia alle 19,30 di venerdì 30 agosto e siamo ripartiti domenica 1 settembre alle 16,30.
Siamo stati là per un tempo breve, visto che in realtà la Mostra dura quasi due settimane.
Essendo la nostra prima esperienza e avendo poco tempo a disposizione abbiamo cercato di vedere il maggior numero di film possibile. Siamo riusciti a vederne ben 12. Alcuni molto belli e interessanti altri molto brutti e inutili. Per le recensioni vi rimando ai precedenti post.
Queste sono alcune particolarità che mi hanno colpito:
– Acquisto dei biglietti. VOTO 3: Povera Italia. Il sito internet della Mostra è quanto di meno user friendly si posso sperare. Ha una concezione antiquata e dove tenta di svecchiarsi, per esempio dandoti la possibilità di scaricare una app per smartphone, quest’ultima funziona malissimo. Capire cosa stavamo acquistando on-line ha richiesto una telefonata al call center della Mostra perché dal sito non era per niente intuitivo.
– Campeggio. VOTO 7: piccolo, pulito e abbastanza vicino alla Mostra. Per due notti mi hanno chiesto 31€.
– Ristorazione in zona Mostra. VOTO 4: vicino alle sale ci sono poche possibilità per mangiare e quelle che ci sono sono di qualità ridicola. Cavolo, hai una sala da 1700 persone che dalla mattina alle 9 alla sera alle 24 ingoia e sputa gente di ogni tipo e non hai niente di pronto?! Secondo me non hai il senso degli affari.
– Servizio bagagli. VOTO 8: gratuito e posto a fianco della Sala Grande.
– Accesso alle sale. VOTO 8: sempre precisi, e ordinati. Mai una difficoltà e con tempi di attesa molto contenuti.
– Acustica al Pala Biennale. VOTO 5: purtroppo in una tenso-struttura da 1700 non si può pretendere di meglio, ma se dovessi confrontarla all’acustica della Sala Grande, che è quella principale, da 1032 posti, il Pala Biennale perde 5 a 0.
– L’aria che si respira. VOTO 10: ho fatto male ad aspettare finora per andarci. Spero che in futuro possa diventare quasi un appuntamento fisso per me.
Nota di colore:
In qualsiasi sala e a qualsiasi proiezione abbiamo visto gli abbigliamenti più vari. Ci sono le signore di una certa età tutte ingioiellate e vestite da gran gala e ci sono persone in canottiera, pantaloni corti, infradito e zainetto appena tornati dalla spiaggia.
Consiglio:
Andateci. Andateci e stateci più di due giorni. Non abbuffatevi di film come abbiamo fatto noi, prendetevi il tempo di stare un po’ al mare e di riposarvi. Puntate ad alcuni film promettenti e non pretendete di vederli tutti.