Castel BologneseVerde pubblico e privato

Sono stati sostituiti gli alberi abbattuti?

Castel Bolognese - Pini abbattuti nel Parco dell'ex - Ospedale
Castel Bolognese – Pini abbattuti nel Parco dell’ex – Ospedale

Sto pensando all’importante significato che ha il fatto che l’ultimo Consiglio Comunale abbia finalmente approvato il regolamento comunale del verde Pubblico e privato. Spero che quanto prima tutti i cittadini siano messi a conoscenza, nelle forme possibili, del suo contenuto.

Allo stesso tempo penso ai tanti alberi di notevoli dimensioni abbattuti in questi ultimi anni nel territorio di Castel Bolognese e al fatto che il Regolamento edilizio urbano vigente prevede, che vadano reimpiantati entro un anno. Constato che in diversi casi l’anno è trascorso e che in molti altri casi sta giungendo a termine. Cito solo, per fare un esempio, i pini monumentali abbattuti nel (bel) parco del nostro ex ospedale e le grandi betulle rasate nello sterquilinio. Naturalmente non cito abitazioni private, in quanto non spetta ai privati cittadini vigilare.

Se non erro, il Regolamento urbano edilizio è un atto pubblico cogente e quindi c’è l’obbligo di rispettarlo e di farlo rispettare. Osservo che, anche nel caso di abbattimento di alberi, sarebbe sbagliato se, chi di dovere, non si rendesse garante della puntuale applicazione delle norme in vigore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio