Escursioni

La ciclovia della valle di Comacchio

Abbiamo percorso una parte della  Ciclo via della valle di Comacchio e ci è piaciuta. Il percorso è particolare dal…

Leggi di più »

La cascata del cucchiaio e un territorio che si sfalda

Soggiornando in montagna capita a volte di pensare ad un itinerario non troppo impegnativo, di una mezza giornata. Se siete…

Gorino nel delta del Po

Gorino ferrarese è l’ultimo lembo di terra emiliana a nord-est, sulla sponda destra del Po di Goro. Si tratta di…

Leggi di più »

Si vorrebbe vedere la chiesa di Mantigno

Conoscete la parrocchia di Mantigno a Palazzuolo sul Senio? E’ una delle tredici frazioni di Palazzuolo, quasi tutte abbandonate. A…

Crinali del Senio, dalla Serra al monte Ghebbio

Camminare lungo i crinali è sempre uno spettacolo interessante. Lo sguardo corre lontano: vede e immagina. Uno dei più belli…

Al rifugio San Marco

In sentiero che porta dalla vecchia stazione di Chiapuzza – a San Vito di Cadore – al rifugio San Marco…

Da Auronzo a San Vito per la Forcella Grande

La passione per la montagna e il ricordo di don Pio e delle sue lezioni vita, animano ancora oggi le…

Al rifugio Averau

Non c’è nulla di più corroborante di una bella camminata in quota lungo i sentieri dolomitici (28 giugno 2020). Ieri,…

Dolomiti, abbiamo il diritto di intaccarle?

Stamattina lungo il sentiero Cai 426 che da San Vito conduce a Cortina, splendeva il sole. Il sentiero è di…

Leggi di più »

Palazzuolo sul Senio, sono tornati i romagnoli

Son tornati i romagnoli. Con queste parole e col sorriso sulle labbra ci ha accolto ieri Franco a Palazzuolo sul…

Tredozio, la Collinaccia

La camminata di oggi (1 giugno 2020, sole) ci ha portato da Tredozio (FC) (340 m. s.l.m.) al valico della…

Tredozio, Pian di Stantino

Tredozio (FC) è un borgo di montagna dove camminare è un piacere. Quest’anno ci aiuta una bella carta escursionistica del…

Alla fine il tappone

L’ultima delle 5 camminate del giro viene definita il tappone. Siamo partiti dalla piazza di Vigo di Fassa (un piccolo…

Alba di Canazei

Per la quarta tappa ci siamo portati ad Alba di Canazei. Un altro paese non paese; una caratteristica molto presente…

Ieri tappa di riposo

Come in ogni giro che si rispetti c’è un giorno di riposo. Di primo mattino cerco un bar per la…

Fontanazzo

La terza tappa parte da Fontanazzo. Sette chilometri in bici per andare alla partenza. Chiediamo informazione a tre ragazzini che…

Moena dall’alto

Dopo la Val San Nicolò, per la seconda tappa siamo arretrati a Soraga. In bici alla partenza, poi 12,6 chilometri…

La Val di Fassa a piedi

Ieri, prima tappa del giro della Val di Fassa a piedi. La nostra base è un campeggio di Pozza di…

Casola Valsenio, dal passo del Prugno a Valmaggiore

Ieri, sperando in qualche raggio di sole che poi è mancato, abbiamo compiuto una bella escursione sopra Casola Valsenio. Dal…

Gita a Crespino del Lamone

Ieri ci siamo aggregati all’Associazione dei genitori di Castel Bolognese promotori di una escursione a piedi a Crespino del Lamone.…