Descrivo a puntate le tappe del viaggio che, dal 26 maggio al 16 giugno, abbiamo compiuto in Sicilia. Scrivo per ricordare e per fornire informazioni a coloro che pensano di visitare questa nostra bella regione di frontiera. Questo tour avviene…
Leggi di più »Sicilia in camper
Al mattino successivo (29), saliti sul pulman (partenza ogni quarto d’ora dal capolinea posto vicino all’area di sosta), ci siamo recati a Taormina. Anche se molto turisticizzata, visitarla è gradevole per gli scorci che mostra e per i maestosi panorami…
Leggi di più »Primo giugno. L’Oasi di Vendicari è una caratteristica zona umida di costiera. Ci troviamo immersi in una natura che dire selvaggia, è dire poco. Si tratta di un’area naturalistica di 1500 ettari di “importanza internazionale” per la presenza di ampie zone…
Leggi di più »La mattina del 3 giugno arriviamo a Porto Empedocle, saltando la Valle dei Templi, meta apprezzata del viaggio in Sicilia di undici anni fa. Ci incuriosisce la Scala dei turchi. Sostiamo al Punta piccola park (15 euro), ottima area camper…
Leggi di più »Cinque giugno, siamo ad Eraclea Minoa, un sito archeologico dell’epoca greco-romana, fondato dai greci nel IV secolo a.c.. Si tratta di un angolo di Sicilia molto bello, dove la storia millenaria si incontra con il paesaggio della costa, in questo…
Leggi di più »Per la sosta a Mazara del Vallo avevamo come riferimento le indicazioni del Portolano, ossia l’area chiamata Tonnarella club in via Lungomare Fata Morgana 280. In realtà l’area è chiusa e abbiamo capito che non riaprirà. Poi, seguendo ancora le…
Leggi di più »A metà pomeriggio arriviamo a Marsala. Sosta nell’ampio parcheggio al porto, vicino agli imbarchi. Il luogo è quello indicato dal Portolano; è munito di scarico, ma è risultato troppo rumoroso per la presenza nella notte di diversi ristori ambulanti col…
Leggi di più »Al mattino, è l’8 giugno, partiamo verso Trapani, seguendo il lungomare per addentrarci, piano piano, in uno dei più bei paesaggi della Sicilia. Prima sosta davanti a Mozia. Si tratta degli scavi di un’antica città fenicia sorta sull’isola di San…
Leggi di più »A San Vito Lo Capo, come approdo abbiamo scelto un’area camper sul mare, vicino al porto, sulla strada per il faro. Costa 18 euro al giorno, ha un gestore piuttosto burbero. San Vito Lo Capo vive di turismo e la…
Leggi di più »Verso Scopello, prima visita dedicata alla Grotta Mangiapane. Fa parte di un sistema di grotte naturali presenti nel monte Cofano. La nostra si trova a Scurati, località del comune di Custonaci. E’ una grotta larga circa 15 metri, alta 60…
Leggi di più »Verso Palermo. Pensiamo di uscire dall’autostrada prima della metropoli, per sostare in una località di mare e raggiungere la grande città con i mezzi pubblici. Usciamo a Carini. Abbiamo sbagliato; ci troviamo canalizzati in una strada stretta, parallela all’autostrada, con…
Leggi di più »Concludo con alcune annotazioni la descrizione del viaggio che abbiamo fatto, col camper, in Sicilia. Per contestualizzare il racconto, tenete conto che il tour si è svolto dal 26 maggio al 15 giugno del 2014. Nella Categoria VIAGGI, della home…
Leggi di più »