Quando i contadini erano più poveri e dovevano pensare a come cibarsi, una delle loro risorse erano i polli. Cibarsi con un pollo significava fare festa, il loro consumo era meticoloso. Anche del pollo non si buttava niente. Ricordo il…
Leggi di più »Antipasti
Cardo e capesante. Ringrazio per questa ricetta ancora Eugenio Cecchi di Cervia che me l’ha suggerita come piatto di “entrata”. Ieri sera l’abbiamo provata e il risultato è stato molto buono. L’unico errore che ho commesso è stato quello di…
Leggi di più »Con le erbe di campo è possibile cucinare ottime cose. In questo caso usiamo gli strigoli (silene vulgaris) che si trovano nei fossi e negli argini dei fiumi. Oppure nell’orto, se seminati. Ingredienti (per una pirofila da forno 30X35): 500…
Leggi di più »E’ stagione di broccoli. Oltre che a condire orecchiette e broccoli, possono servire come base per deliziosi sformati da servire come antipasto. In sintesi, gli sformati vengono preparati: lessando i broccoli e passandoli al setaccio; unendo alla purea ottenuta la…
Leggi di più »Il moretto di Brisighella non è un brigante dell’ottocento. E’ il nome creato per un tipo di carciofo romagnolo di collina, dai miei compaesani di Brisighella, che poi sono riusciti a imbastirci sopra una favola, una affabulazione, tale da ottenere…
Leggi di più »Il segreto della bontà del cardo in cucina sta nella sua qualità e nel modo come si coltiva. Leggete anche Sua maestà il cardo. Dopo di che il cardo fritto è molto buono, noi lo cuciniamo in questo modo. Prendete…
Leggi di più »Questi tortelli alla lastra, tipici della Romagna, stanno bene nell’antipasto misto romagnolo e nelle merende campagnole. INGREDIENTI: Per la pasta: 500 gr farina OO, poco latte, 50 gr di strutto, lievito Bertolini per salati, sale. Per il ripieno: 500 gr di…
Leggi di più »Questo con la cucina romagnola non c’entra nulla. Ma per una volta… Ingredienti per 4 persone: – 400 gr di code di gambero da sgusciare; – 4 foglie di insalata o radicchio. Per la salsa: – 4 cucchiai di maionese;…
Leggi di più »Un ottimo modo per assaggiare pomodori maturi a crudo. Prendete pomodori belli, rotondi, maturi al punto giusto; con un taglio netto, scalottateli; togliete con un cucchiaino i semi e parte della polpa, salate leggermente e capovolgete per far spurgare il…
Leggi di più »Cara zucchina non so più dove metterti. Allora abbiamo provato un modo nostro per conservarle qualche mese, rielaborando ricette familiari e aggiungendo qualcosa. Il risultato per il nostro palato è stato buono. Se qualcuno vuole provarci, faccia in questo modo.…
Leggi di più »Ottimi come antipasto, per accompagnare salumi, oppure per una piccola fame. Ingredienti: 500 g di zucca; 300 g di ricotta; 2 uova; 5 cucchiai di farina; 80 g di parmigiano grattugiato; sale e pepe, qualche fogliolina di menta, burro, pangrattato.…
Leggi di più »Il cavolo nero è quello che serve per la ribollita. Ingredienti (per quattro crostini) Otto foglie di cavolo nero 50 grammi di pancetta olio EVO (extra vergine di oliva), 1 spicchio di aglio, sale, pepe. quattro fette di pane tipo…
Leggi di più »Ecco un crostino che molti in Romagna fanno, ma con un suggerimento che lo rende veramente gustoso. Ingredienti per 4 crostini: 50 gr di casatella o stracchino; 100 gr di salsiccia; semi di finocchio; 4 fette di pane toscano. Amalgamate…
Leggi di più »Ricordate i lupini? Sono legumi della stessa famiglia di fagioli, fave e lenticchie, coltivati nel nostro Meridione. Hanno un buon potere energetico. Sono ricchi di proteine. Contengono ferro, vitamina B1 e potassio. Non formano glutine. Secchi sono amari e tossici,…
Leggi di più »