Politica

Primarie, Castel Bolognese caso di scuola

Dunque. Oltre 3 milioni di votanti, 45% a Bersani, 35% a Renzi. Bersani ha vinto la prima tappa e ha tantissime probabilità di vincere il giro. E di essere il candidato premier del Centro sinistra e futuro presidente del Consiglio, se vincerà le prossime imminenti elezioni politiche.

E’ stata una vittoria della democrazia e della partecipazione. Le primarie (non inquinate) sono questo. L’uomo di governo Bersani vince, Renzi intercetta l’ansia di rinnovamento presente e non sopita, e qualche sfrido di una destra strumentale che non sa più a che santo votarsi. E che, Renzi o non Renzi mai voteranno per il PD.

L’emblema di questa strumentalizzazione è Berlusconi. Il suo fragoroso fallimento personale lo sta portando a distruggere un partito essenziale per l’Italia. Non contento sputa veleno dall’altra parte, cercando così di fargli male, creando scompiglio. Renzi farebbe bene a rigettare questa polpetta avvelenata e a farlo subito. Farebbe poi bene a smetterla di chiedere i voti della destra. Sono adulti e intelligente e sapranno bene loro cosa fare. Sarebbe utile si preoccupasse maggiormente dell’astensionismo del centro sinistra e di Grillo che ci erode consensi.

Dopo domenica ci saranno tante cose da dire e da fare. Il PD deve aprirsi alla società e rinnovarsi, non per mezzo di cloni del glorioso passato, ma dando spazio alle idee e alle persone rappresentative delle istanze di rinnovamento sociale e culturale. E sopratutto moralità e bene comune.

La realtà di Castel Bolognese credo rappresenti un caso di scuola. Renzi prende il 57%, Bersani il 32%, Vendola il 7%. Un caso anomalo, da studiare, perchè fuori da ogni comune logica. Il fatto è che la grande vittoria dell’uno e la cocente sconfitta degli altri, sono state scientificamente preparate, dall’uno e dagli altri, con tenacia degna di miglior causa nel corso di diversi anni. Tutti nel PD dovremo riflettere e trarre le dovute conseguenze, se vogliamo che le anime costitutive possano veramente fondersi, seppure nella prospettiva futura.

Vedremo alla fine quale sarà il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio