Castel Bolognese

Sottopasso, manca il collaudo

Castel Bolognese (Ra) - Il sottopasso di via Borello

Il sottopasso ferroviario della via Borello non apre perchè manca il collaudo. Il collaudo non è stato effettuato perchè non sono state istallate adeguate pompe di svuotamento dell’acqua in caso di allagamento e perchè manca l’impianto di segnalazione e blocco del traffico. La ragione tecnica deriva dal fatto che le disposizioni ultime della Regione in materia sono state emanate nel mese di giugno, quando i lavori erano già stati appaltati ed avviati. Questo comporta maggiori spese che qualcuno dovrà addossarsi, con tutte le difficoltà del caso, visto i tempi.

La cosa certa è che le misure dettate dalla Regione sono opportune, visto che c’è chi ha fatto notare che a Cervia, nel marzo scorso, una persona è morta annegata nel sottopasso allagato, evidentemente non svuotato e segnalato. La fonte a cui ho potuto accedere non manca di far notare che tutti gli enti interessati sono impegnati a garantire la sicurezza, quindi a fare si che vengano istallati pompe e segnaletica adeguati, e a farlo nel più breve tempo possibile.

Si fa notare che per contratto di appalto i lavori debbono essere consegnati entro la primavera. La maggioranza delle fonti concordano nel ritenere che il sottopasso sarà aperto in primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio