Ricetta veloce e gustosa. Un buon modo di servire i calamari. Ingredienti per 2 persone. Quattro calamari freschi, olio, burro (20 gr), uno spicchio d’aglio, vino, mezzo limone, sale e pepe. Pulite i calamari e tagliateli in due. Nella padella…
Leggi di più »Secondi piatti
Questo piatto “forte” fa parte della mia infanzia. La sera sul tardi andavamo al Taglio di Cortina – dopo il ponte dell’Albergone a Bagnacavallo – lungo la San Vitale, in una trattoria frequentata dai camionisti. Per noi era una buona…
Leggi di più »Fra le anatre ce n’è una che si chiama moriglione, in dialetto romagnolo magas. Un caro amico me ne ha regalate tre, congelate, cacciate non so dove. Le abbiamo cucinate e i piatti preparati sono risultati particolarmente appetitosi. Da ex…
Leggi di più »Questo è un altro modo per cucinare i cardi. Il risultato è stato sorprendente. Ringrazio Eugenio Cecchi di Cervia che me l’ha suggerito. Avevo ancora un cardo gobbo sotterrato. Ho solo sbagliato a lessarlo un poco troppo a lungo: occorre…
Leggi di più »Un’ottima ricetta per fare festa in compagnia, semplice e gustosa, che potrete variare a piacere, secondo i vostri gusti. Ingredienti per 4 persone. 600 gr di gambuccio di prosciutto 800 gr di fagioli (netto in scatola) odori: 1 cipolla, 1 spicchio…
Leggi di più »Un gustoso piatto di stagione. Ingredienti: due melanzane, due zucchine, una mozzarella, passata di pomodoro, un trito di erbe officinali (origano, maggiorana, basilico). Affettate sottilmente le melanzane e le zucchine (tre millimetri). Arrostitele leggermente in una pentola antiaderente con un…
Leggi di più »Cavolo con besciamella e salsiccia, buon piatto invernale. Ingredienti; mezzo cavolfiore, 200 grammi di salsiccia fresca, besciamella. Pulite il cavolo, scartando le parti coriacee del gambo, dividete le cimette e tagliate a tocchetti il gambo. Fate bollire per 5…
Leggi di più »Abbiamo provato questa ricetta di Baccalà, suggerita dallo chef Sergio Maria Teutonico. L’abbiamo provata e ci è parsa buonissima. La scrivo per ricordarmela. Ingredienti (3-4 persone): Mezzo filetto di baccalà ammollato, farina, una cipolla, mezzo bicchiere di olio, 4 acciughe…
Leggi di più »Aprile è il mese del sardone (alici). Un pesce saporito, salutare e poco costoso. Si può assaggiare in mille maniere. Una è questa. Per due persone, acquistate mezzo chilo di alici (max 3 euro). Togliete le testine e le interiora,…
Leggi di più »Se volete stupirvi provate i cefali con la melagrana. Hanno riaperto la pesca; venerdì mattina il pescivendolo aveva i cefali, di valle e della qualità migliore, quelli con la macchia gialla vicino agli occhi. Li ho cucinati come si faceva…
Leggi di più »Con gli ultimi porri di stagione, se siete riusciti a proteggerli dal ghiaccio, vi suggerisco uno sformato appetitoso. Per due persone: due porri, poca besciamella, 50 grammi di parmigiano grattugiato, una patata, un uovo, farina, noce moscata, olio, sale e…
Leggi di più »Suggerisco un modo semplice di cuocere la pecora. L’idea di base risiede in una antica ricetta di Giuseppe Badiali, un vecchio macellaio di Castel Bolognese, pubblicata nei Mangiari di Romagna. Si accompagna con polenta e buon vino rosso. E’ un…
Leggi di più »Ecco un gustoso modo di ammannire i cardi. La bontà del piatto deriva, come sempre dalla qualità degli ingredienti. In questo caso dal cardo che deve essere di quelli “fatti bene“: deve essere “gobbo“, quindi sotterrato per 15-20 giorni in…
Leggi di più »Se vi capita fra le mani una palamita (tonnetto) e non sapete come trattarla, ricordatevi questo modo di cucinarla. Eviscerate, deliscate e spellate il pesce. Rimarrete la carne che taglierete a tocchetti o a piccoli tranci. Salate, pepate, infarinate e…
Leggi di più »Ecco la ricetta per un piatto semplice, salutare e … a buon mercato. Ingredienti (due persone): 1/2 chilo di sarde di giornata 2 spicchi di aglio 3 foglie di salvia 1-2 cipolline fresche aceto, vino, sale e pepe Togliete la…
Leggi di più »