Sono stati sostituiti gli alberi abbattuti?

Castel Bolognese - Pini abbattuti nel Parco dell'ex - Ospedale
Castel Bolognese – Pini abbattuti nel Parco dell’ex – Ospedale

Sto pensando all’importante significato che ha il fatto che l’ultimo Consiglio Comunale abbia finalmente approvato il regolamento comunale del verde Pubblico e privato. Spero che quanto prima tutti i cittadini siano messi a conoscenza, nelle forme possibili, del suo contenuto.

Allo stesso tempo penso ai tanti alberi di notevoli dimensioni abbattuti in questi ultimi anni nel territorio di Castel Bolognese e al fatto che il Regolamento edilizio urbano vigente prevede, che vadano reimpiantati entro un anno. Constato che in diversi casi l’anno è trascorso e che in molti altri casi sta giungendo a termine. Cito solo, per fare un esempio, i pini monumentali abbattuti nel (bel) parco del nostro ex ospedale e le grandi betulle rasate nello sterquilinio. Naturalmente non cito abitazioni private, in quanto non spetta ai privati cittadini vigilare.

Se non erro, il Regolamento urbano edilizio è un atto pubblico cogente e quindi c’è l’obbligo di rispettarlo e di farlo rispettare. Osservo che, anche nel caso di abbattimento di alberi, sarebbe sbagliato se, chi di dovere, non si rendesse garante della puntuale applicazione delle norme in vigore.