Vandalismi, nessuna zona franca

Vandalismi 001Stamane i cittadini di via Morini sono apparsi abbastanza sorpresi dalla constatazione dei vandalismi compiuti questa notte lungo la loro via. Fioriere divelte, altre poste in mezzo alla strada; auto spostate a forza. Bacheche rotte, ecc. . Pare che l’incursione sia avvenuta dopo mezzanotte. Potrebbe essersi trattato delle gesta di persone ubriache.

In Italia c’è di peggio, ma questo non basta a giustificare bravate di questo tipo. Ogni azione va collocata nel suo contesto, ma va analizzata a fondo. Fare finta di nulla, non porterà certamente a nulla di buono.

Occorre assumere la consapevolezza che nel corso della Sagra di Pentecoste, Castel Bolognese non può essere zona franca. Si dirà che la manifestazione ha secoli di vita, che certe cose sono sempre accadute. E’ vero, ma sono i tempi ad essere cambiati, e di questo bisogna pur tenere conto.

La trasgressione va anche capita, ma deve essere contenuta e moderata. Bisogna parlarne e migliorare le cose che non vanno. Prima che qualcuno si faccia male.