Politica

Tasse/3, siamo tutti evasori

Ripartiamo dalle tasse, o meglio, da chi non le versa in base al dovuto. Pagarle tutti per pagarne meno. Non si scappa, bisogna assolutamente vincere questa battaglia di civiltà. Senza di ciò non ci saranno le risorse per il lavoro. Il problema riguarda in primo luogo il Governo e le forze politiche che lo sostengono. Devono adottare subito le misure giuste che, a mio avviso, non sono le coercizioni assolute e cattive, bensì, in primo luogo, l’adozione di provvedimenti per mezzo dei quali avere lo scontrino o la ricevuta fiscale sia conveniente per chi acquista.

Seppure in maniera molto diversa, il tema dell’evasione fiscale ci riguarda tutti. Chi fa un doppio lavoro è quasi sempre un evasore fiscale. Chi lavora dopo la pensione, casomai pensionato baby, spessissimo lo fa i nero. Sfatiamo quindi il luogo comune che a non pagare le tasse siano soltanto gli artigiani, i commercianti, i professionisti. Quando vogliono e possono, anche molti lavoratori dipendenti e tanti pensionati evadono le tasse. Inoltre tutti noi, quando non chiediamo lo scontrino o la ricevuta fiscale, diventiamo correi di una evasione fiscale.

Se è vero che il problema, in maniera più o meno evidente, riguarda quasi tutti, è necessario che le persone più sensibili si muovano. Che adottino comportamenti virtuosi. Innanzitutto facendo pulizia morale e sostanziale con se stessi, recuperando in questo modo la dirittura morale per parlarne e per convincere le altre persone. Questa può essere la strada maestra per i cittadini comuni.

Naturalmente so che solo a parlarne non basta. Occorre che le persone oneste, o maggiormente oneste, adottino comportamenti adeguati come, ad esempio, quello di chiedere SEMPRE lo scontrino o la ricevuta fiscale. Oppure scegliere di non fare più acquisti presso quegli esercenti o professionisti che non rilasciano ricevuta o scontrino.

In questa battaglia di civiltà può tornare utile servirsi dei moderni mezzi di informazione, come i network sociali, tipo facebook e twitter. A questo proposito vi segnalo il gruppo facebook “Amici dello scontrino e della ricevuta fiscale”. Penso che una buona iniziativa, che potrebbe essere colta da uno di questi gruppi, potrebbe essere quella di produrre una spilla da appuntarsi al petto con su scritto “Sono amico dello scontrino fiscale”. Forse di fronte a ciò, l’amico che ci vende il prodotto potrebbe essere meno esistante nel non battere cassa.

2 commenti

  1. Ciao Domenico, condivido in parte ciò che scrivi. Penso che lo scontrino fiscale sia il male
    minore, per la crisi in cui ci troviamo. Per quel che mi riguarda, specialmente da noi, difficilmente mi è capitato che non mi venga rilasciato, ne’ tantomeno la mancanta emission e di ricevute regolari dai medici liberi professionisti.
    Secondo me dovrebberro smettere coloro che di sodi ne intascano tanti, ed in modo irregolare, di intestare beni (auto di grossa cilindrata, barche ville ecc…) a parenti e conoscenti.
    Dovranno pur arrivarci lì, senza dover sempre spillare soldi a chi lavoraduro ed in modo onesto.
    Forse vivo un po’ al difuori della politica, però i parlamentari, alcune categorie di sportivi, medici e molti altri non dovrebbero incomiciare a prendere un po’ meno di pensione e di stipendio, dando così il loro buon esempio???

    1. Ciao Loredana, penso che hai delle ragioni. Desidero precisarti che la mia intenzione non è di mettere sullo stesso piano il grande evasore, colui che sull’evasione si è arricchito, al lavoratore e al pensionato e anche ai tanti che evadono o eludono per necessità vera. Io penso che pagare le tasse sia un dovere etico (riferito a se stesso) e un dovere civico (riferito alla collettività. Penso quindi debba essere un aspetto della cultura della persona. Non dimentichiamo che pagare le tasse è il modo tramite il quale la persona singola partecipa al bene di tutti. Se quindi l’atteggiamento verso le tasse fa parte del bagaglio culturale di una persona, penso ad una battaglia ideale che innanzitutto ci faccia fare i conti con noi stessi, per avere così la forza di chiedere agli altri di fare il proprio dovere. E’ soltanto un aspetto del problema, e non credo nemmeno il più importante. Ma esiste, ed eluderlo non fa bene a chi fa il proprio dovere. Circa poi gli scontrini fiscali, sono meno fortunato di te. Penso che il problema sia di enorme portata e che se qualche milione di cittadini decide di chiedere sempre ricevuta e scontrino fiscale, buona parte dei problemi dell’Italia possano essere risolti. Condivido pienamente con te circa gli stipendi, pensioni, prebende scandalosamente alti che andrebbero decurtati. Questo però penso sia un altro problema. Un problema, gravissimo, che però nulla o poco ha a che fare con lo scandalo dell’evasione fiscale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio