Castel Bolognese

Vandali in azione

Varie 066I volontari puliscono il Monumento Nazionale ai Caduti per la Bonifica dei Campi Minati, altri lo sporcano. E’ accaduto ancora stanotte. Potrà durare? Qualunque sia lo scopo, non c’è una ragione plausibile per imbrattare i monumenti e altro. L’obbiettivo sicuro che si realizza è quello di provocare danni economici a qualcuno e di avere una città più brutta. E’ questo ciò che vogliono le persone che si accaniscono contro i manufatti e gli arredi pubblici?

Il patrimonio pubblico è di tutti i cittadini, spetta quindi a tutti noi preservarlo. Si tratta di episodi che non vanno in alcun modo sottovalutati. Fare finta di non vedere non porta da nessuna parte. Credo sia dovere delle istituzioni reagire con forza. Individuando di volta in volta i responsabili, ma anche sviluppando un’adeguata prevenzione basata sulla conoscenza, favorita dal dibattito e promossa dalla partecipazione.

Mi auguro che questa volta il sistema di video sorveglianza possa contribuire ad individuare i responsabili. Facendo poi in modo che ripuliscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio