Castel Bolognese

Occorrono volontari per il Piedibus

Castel Bolognese - Viale Roma
Castel Bolognese – Viale Roma

Un gruppo di genitori castellani, con figli che frequentano le scuole elementari, hanno deciso di promuovere l’esperienza del Pedibus. Credono sia utile ai bambini, alle famiglie e a tutta la comunità. Nella sostanza si tratta di consentire ai bambini di andare a scuola, al mattino, a piedi. Il progetto preparato dai genitori prevede 5 linee con punti di ritrovo nelle varie zone del paese. In ognuno di questi punti uno o due volontari prenderanno in consegna i bambini e li accompagneranno a scuola, percorrendo precorsi lungo le vie del paese, prefissati e segnalati. Lungo questi percorsi ci saranno “stazioni” dove i bambini potranno “salire” sul Pedibus. Tutto questo avverrà sotto l’occhio attento dei nostri Vigili Urbani, con i quali saranno definiti i percorsi e le modalità, per garantire il massimo di sicurezza a tutti.

Saranno parte attiva di questo progetto l’Amministrazione comunale, la Scuola e diverse Associazioni culturali e di volontariato.

La base del progetto, senza la quale l’esperienza non potrà partire, sono i volontari che dovranno “guidare” i Pedibus. Ne occorrono un discreto numero, almeno 20-30. Il loro impegno di tempo sarà, grosso modo, di un’ora per ogni servizio giornaliero (7,30/8,30 del mattino). Ad esempio: io ho dichiarato al momento il mio impegno per una mattina a settimana, per il periodo di sperimentazione (alcuni mesi). Resta inteso che se per una qualche ragione, una o più mattine non potessi essere presente, sarei sostituito da altro volontario della lista.

Concludo invitando i lettori di questa nota a diventare “Autisti del Pedibus”, comunicando la propria adesione, o la propria richiesta di delucidazioni a genitoricbolognese@yahoo.it oppure contattando direttamente Donatella (3405802566), o Maria Concetta (3351608815).

E’ attraverso piccoli gesti come quello che vi si chiede che la coesione sociale di una comunità può crescere e fare così della città in cui si abita un luogo sempre più accogliente e bello. Pensateci e, se condividete il messaggio, divulgatelo ai vostri conoscenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio