Primavera musicale castellana, da non perdere
Continua con successo la Primavera musicale castellana, rassegna musicale promossa dalla Bottega del Pianoforte, in collaborazione con il Cinema Teatro Moderno e con la consulenza artistica del pianista e musicologo Giacomo Sangiorgi.
Secondo appuntamento venerdì 28 marzo con Caffè – Concerto: dalle fantasie d’Opera alla musica da film proposto dall’ensemble I Camera Diletto: Monica Baga (flauto traverso), Valentina Silingardi (oboe), Massimo Piepoli (clarinetto) e Giacomo Sangiorgi (pianoforte). Dalle fantasie su celebri arie verdiane ai più famosi temi delle colonne sonore di Morricone e Piovani. Il quartetto è composto da giovani musicisti emiliano-romagnoli e propone brani di musica da camera vocale e strumentale nell’ambito di manifestazioni artistiche e culturali, quali rassegne musicali, presentazioni di libri, letture di poesie, cerimonie.
La particolarità del loro progetto è quella di ricercare e valorizzare brani poco conosciuti ma di facile ascolto che richiedono esecuzioni d’insieme anche insolite, in modo da combinare gli artisti in diversi organici durante il concerto. Il repertorio spazia dalla musica d’arte di metà Ottocento a quella del primo Novecento, con escursioni nel Barocco. L’attenzione del gruppo è rivolta anche alla produzione musicale locale e all’esecuzione in prima assoluta di opere di compositori contemporanei.
La rassegna musicale proseguirà venerdì 4 aprile con Davide Falconi’s Hot Boogie Trio: Davide Falconi (pianoforte), Camilla Missio (contrabbasso e basso elettrico) e Gianluca Nanni (batteria).
I concerti si terranno alle ore 21.15 presso il Cinema Teatro Moderno, via Morini 24, Castel Bolognese. Ingresso offerta libera.
Info: 0546 54404 / email: info@bottegadelpianoforte.it / pagina FB Primaveramusicalecastellana