Castel Bolognese, assemblea per parlare di centrale a biomasse
Il Resto del Carlino e il Corriere di Romagna del 25 aprile scorso anticipavano la possibile costruzione a Castel Bolognese di una “centrale a biomasse”, detta anche “biodigestore”. Questa centrale consumerebbe mais per produrre metano che, una volta bruciato, produrrebbe energia elettrica.
Alcune cittadine sensibili al tema – bisogna dire che si tratta di donne – hanno pensato di occuparsi dell’argomento per approfondirlo e capire di cosa si tratta.
Si sono date la veste di Comitato Ambiente e Paesaggio di Castel Bolognese, hanno preso contatti, e hanno promosso una interessante iniziativa che, con piacere, divulgo anche con questo libero spazio di informazione e di dibattito. A più riprese ho trattato nel sito questo argomento: i lettori più curiosi potranno trovare i contributi nella categoria “Ambiente”.
L’iniziativa si esplica in un’assemblea pubblica promossa per GIOVEDI’ 7 Giugno, alle ore 21, presso il Centro Sociale di Castel Bolognese, che si trova in viale Umberto I, al numero 48.
Il tema della serata è:
UNA CENTRALE ENERGETICA A BIOMASSE A CASTEL BOLOGNESE? Basta chiamarle biomasse per produrre energia pulita?
Si parlerà dell’argomento con: LEONARDO SETTI, docente universitario specializzato in tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e con ALFREDO SAMBINELLO di Legambiente.
Nel corso dell’incontro si cercheranno di affrontare vari dubbi per capire se una centrale di questo tipo:
– rappresenti una valido sistema per produrre energia?
– sia economicamente vincente per l’economia locale?
– sia sostenibile dal punto di vista ambientale (ed etico, aggiungo io)?
– faccia si che aumenti l’inquinamento di Castel Bolognese?
– rappresenti rischi per la salute dei cittadini?
Si tratta di importanti interrogativi che coinvolgono tutti. E’ bene non mancare questa opportunità di dibattito.
La cittadinanza è invitata a partecipare e a discuterne in prima persona!