(Luglio) In Romagna, le semine più importanti nell’orto per questo mese sono: 15 – 20 A spaglio i finocchi invernali, radicchi di campo invernali. A dimora piantine di sedano 20 – 25 A dimora piantine di insalata (canasta e riccia). Piantine…
Leggi di più »Luglio
Non avrei mai voluto parlarne. Ma i casi della vita non si eludono. Ecco allora condividere con voi la tragedia del mio orto. Il caldo asfissiante di questi mesi, la totale assenza di acqua buona, quella che proviene dal cielo…
Leggi di più »Alcuni anni fa all’agriturismo La Speca di Martinsicuro, la signora ci offri delle strane pesche. Piatte, irregolari, di pasta bianca e di un bel colore rosato, un nocciolo piccolissimo, poco più di quello di una ciliegia. Buonissime. Rimasi sorpreso da…
Leggi di più »(29 luglio) Questa rubrica (categoria) ha lo scopo di divulgare i valori legati, a parere mio, alla coltivazione dell’orto e tutto il lavoro che c’è dietro. Nessuna intenzione, naturalmente, di volere incensare il mio operare e tantomeno di affidare valore…
Leggi di più »(26 luglio) E’ il momento delle semine per l’autunno e l’inverno. Lavori. Motozappa fra le fila dei cardi. Ho diradato le piantine delle cime di rapa; nel corso di questa (noiosa) operazione, ho scoperto un minuscolo insetto nero che sta…
Leggi di più »(25 luglio) La temperatura è calata sensibilmente. Lavori. Ho tolto la rete ombreggiante posta sopra i pomodori. Grande cura alle piante con tutore (pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane). Tagliate le catene delle zucche (qualche foglia dopo l’ultimo frutto). Eradicate le piante…
Leggi di più »(22 luglio) Bella soddisfazione. Ho raccolto un Cuore di bue di 744 grammi. E’ un pomodoro da insalata, con pochi semi e buccia tenera. Lavori. Ancora e sempre lotta alle erbe infestanti. Ho innaffiato gli alberi da frutto. Ho preparato…
Leggi di più »(16 luglio) I frutti di diverse piante di pomodori a forma allungata sono colpiti da marciume apicale. Qualcuno mi sa dire come combatterlo? Lavori. Ho sfalciato col decespugliatore l’erba attorno all’orto e nelle carraie. Ho zappettato i fagiolini per tentare…
Leggi di più »(15 luglio) Questo cesto di verdure raccolte stamattina dall’orto sta viaggiando verso la Francia. In giornata comuni amici lo recapiteranno in Borgogna a nostra nipote. Ciao Nina, cari saluti a te, alla tua mamma e al tuo papà. A presto.…
Leggi di più »(11 luglio) Ancora grande caldo. La rianimazione dell’orto sta dando buoni frutti; oramai l’effetto della prolungata assenza è riassorbito. Naturalmente questo non sarebbe potuto avvenire se una mano amica, qualche volta nel corso della mia assenza, non avesse innaffiato. Lavori.…
Leggi di più »(8 luglio) Dopo 15 giorni di assenza, sono tornato nell’orto. L’ho trovato come un pugile colpito da ko. Pazientemente, sono quattro giorni che tento di rianimarlo. I danni più evidenti sono stati la crescita delle erbacce che affogano le piante,…
Leggi di più »