Mese di Agosto. In Romagna, le semine più importanti nell’orto familiare sono: 20-25 A dimora piantine di radicchio di Chioggia per l’inverno. A postarelle, fagiolini (terzo raccolto). 25-30 A dimora piantine di finocchi, fragole. A spaglio, spinaci.
Leggi di più »Agosto
(27 Agosto) Speriamo che cessi il grande caldo. Che però pare non avere disturbato troppo il cocomero bianco e le zucche. Lavori. Le due piante di cocomero, sono ancora rigogliose. Anzi continuano ad allungarsi e a produrre fiori, nonostante a…
Leggi di più »(4 Agosto) Ancora gran caldo e l’orto soffre. Le semine. Ieri ho seminato a spaglio i radicchi per il tardo inverno. I bianchi, i rossi e i verdi. Sarà un problema farli nascere, ma ci provo. Cercherò di mantenere sempre…
Leggi di più »(2 agosto) Dopo la debacle, si lavora per la rinascita. I lavori. Dopo avere ripulito l’orto delle piante secche, ho provveduto a rilavorare la terra libera con la fresa. Il lavoro, causa il gran caldo è stato arduo e faticoso.…
Leggi di più »(28 agosto) I cavoli hanno attecchito. Sono in apprensione per i radicchi, nonostante le continue innaffiature a causa del gran caldo. Lavori. Ho tolto le infestanti dalle fila dei cavoli, dei broccoli, dei sedani e dei finocchi. Semine. Ho aggiunto…
Leggi di più »(23 agosto) Dopo 10 giorni di assenza… e di gran caldo, l’orto è messo male. Lavori. Dove avevo innaffiato, l’erba supera le pianticelle. Ho quindi ripreso il noioso lavoro di togliere a mano le infestanti. Occorreranno alcune mattinate. Semine. Ho…
Leggi di più »(10 agosto) Le due piante di cocomero bianco hanno almeno sei cocomere. Il prosieguo della specie è garantito. Lavori. Tolte le infestanti una ad una dai radicchi, dai finocchi e dalle rape seminate. Rasato col decespugliatore tutte le carraie intorno…
Leggi di più »(3 agosto) La temperatura risale, si torna ad innaffiare. Lavori. Prosegue la lotta alle erbe infestanti. Ieri ho visitato l’orto del vicino. Tutte le piante sono giganti (rispetto le mie) e non hanno un filo d’erba sotto. Mi chiedo come…
Leggi di più »