Fonti energetiche

Basta con le trivelle in Adriatico

Davvero sorprendente che Di Maio abbia dato il via ad una nuova fase di trivellazioni in Adriatico. Pare che il Ministro dell’Ambiente sia di diverso parere, speriamo se ne possa ancora discutere con il fine di avviare un percorso che…

Leggi di più »

Australiani cercano metano

In due occasioni ho fornito notizie sul fatto che a Castel Bolognese si sarebbe cercato metano. Ne ho parlato il 28 gennaio 2012 “A Castel Bolognese si cercherà il metano” e il 29 gennaio 2012 “Due ditte a caccia di…

Leggi di più »

Tritolo per cercare metano

Nel mese di gennaio dello scorso anno si parlò della ricerca di idrocarburi nel territorio ravennate. Da alcune settimane è in corso in alcuni comuni della bassa romagna un serrato confronto fra cittadini e le ditte incaricate del lavoro. Il…

Leggi di più »

Centrali a biomasse, quella di Roncalceci non si farà

Notizia di questi giorni: la centrale a biomasse di Roncalceci non si farà. Sarebbe stata la trentanovesima approvata nella provincia di Ravenna, avrebbe occupato 11.500 metri quadrati di terreno e utilizzato 120.000 quintali all’anno di produzioni agricole. Per completare il…

Leggi di più »

Il punto sulle centrali a biomasse in provincia

Il problema delle centrali a biomasse (solide e liquide) e a biogas, resta di grande attualità. Ad oggi, in provincia di Ravenna sono state concesse 34 autorizzazioni, mentre per 4 è in corso l’istruttoria. Si sa che le domande di…

Leggi di più »

Biomasse, anche la Cgil…

Leggendo il testo della sentenza del Tar che interviene sulla vicenda della maxi centrale a biomasse di Russi, vedo che la Cgil, spalleggiando di fatto l’azienda, si è opposta in Tribunale al ricorso presentato da Associazioni e, per interposta persone,…

Leggi di più »

Il Tar blocca la maxi centrale di Russi

Dunque, il Tar blocca i lavori per la costruzione della maxi centrale a biomasse (legno cippato) di Russi. Cliccando su questo link testo integrale della sentenza, potete leggere il testo completo e farvi un’idea più compiuta. A me pare che…

Leggi di più »

Ecco una centrale a biomasse

Ieri, fotografando le sponde del Cer dal cavalcaferrovia di Granarolo, lungo il Naviglio, l’obiettivo ha colto l’immagine della centrale a biomasse in costruzione a Granarolo Faentino. Entro poco tempo una ventina circa di impianti potrebbero sorgere nella provincia di Ravenna,…

Leggi di più »

Biomasse, i tedeschi bocciano

L’accademia Tedesca delle Scienze, in un suo rapporto di consulenza al governo, interviene sul tema: Bioenergie, opportunita’ e limiti. Circa i contenuti di tale rapporto, un articolo in italiano e’ sul sito http://erbadulcamera.wordpress.com/2012/08/22/se-lo-dice-laccademia-tedesca-delle-scienze/ La relazione dell’accademia e’ molto critica sulla…

Leggi di più »

Si discute sulla centrale a biomasse

Volenti o nolenti, si continua a discutere sul tema della centrale a biogas di Castel Bolognese. Dopo la partecipata assemblea pubblica del 7 giugno, sabato scorso, Castelbolognesenews, l’ottimo portale locale che può ben definirsi il primo quotidiano online della città,…

Leggi di più »

Sala piena per parlare di biomasse a Castel Bolognese

Giovedì sera della scorsa settimana, la sala del Centro sociale era colma di cittadini intervenuti per ascoltare e discutere sul tema delle centrali energetiche a biomasse. Di fatto, gli organizzatori della serata, il Comitato per l’ambiente e il paesaggio, hanno…

Leggi di più »

Questa sera si parla di centrali a biomasse

A Castel Bolognese sembra muovere i primi passi un gruppo organizzato – in prevalenza formato da donne – che vuole occuparsi del punto di vista ambientale e paesaggistico. Sia benedetto. La prima iniziativa in cantiere è prevista per questa sera,…

Leggi di più »

Castel Bolognese, assemblea per parlare di centrale a biomasse

Il Resto del Carlino e il Corriere di Romagna del 25 aprile scorso anticipavano la possibile costruzione a Castel Bolognese di una “centrale a biomasse”, detta anche “biodigestore”. Questa centrale consumerebbe mais per produrre metano che, una volta bruciato, produrrebbe…

Leggi di più »

Gli impianti a biomasse della nostra provincia

Nel tentativo di fornire elementi per l’approfondimento e la discussione sul tema, pubblico un lavoro di Rino Gennari. Dopo l’emanazione delle linee guida nazionali sugli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la regione Emilia-Romagna ha approvato…

Leggi di più »

Ecco la centrale a biomasse a Castel Bolognese

E’ caduto il velo. Oggi il Resto del Carlino ci informa del progetto per la costruzione di una centrale a biomasse a Castel Bolognese. Esattamente si parla di un biodigestore. Per approfondire la conoscenza del biodigestore, cliccate. A più riprese…

Leggi di più »

Due ditte a caccia di metano

Saranno due le ditte, una italiana, l’altra australiana, che cercheranno metano nella campagna di Castel Bolognese. Per quanto riguarda quella italiana, con Valutazione Impatto Ambientale regionale positivo fin dal 2010, non si sa su quale e quanta area opererà. Mentre…

Leggi di più »

A Castel Bolognese si cercherà il metano

La notizia è di quelle importanti: una ditta straniera ha chiesto di potere fare trivellazioni nel comune di Castel Bolognese alla ricerca di metano. Lo dice Mara Roncuzzi, assessora provinciale all’ambiente, rispondendo ad una interpellanza. Nella sua risposta, l’assessora informa…

Leggi di più »

I biodigestori che avremo a Ravenna

Sono 26 le centrali a biomasse per le quali è stato chiesto il parere alla Provincia di Ravenna fino a metà gennaio. Dodoci di queste saranno alimentate con biogas (fermentazione batterica); cinque con biomasse solide (legno, cippato); nove con biomasse…

Leggi di più »

Quanto e cosa consuma un biodigestore

Per allocare un biodigestore da 1 Megawatt (999 Kw), occorrono fino a 30.000 metri quadrati di terreno (3 ettari). Deve poi essere nutrito con circa 25.000 tonnellate di materia prima (mais, sorgo, fieno, ecc.) all’anno. Per trasportare questo materiale si…

Leggi di più »

Un biodigestore a Granarolo Faentino

E’ di questi giorni la notizia che a Granarolo Faentino sorgerà, entro il 2012, un biodigestore da un megawatt. Gli abitanti si sono accorti che stavano estirpando un vigneto, si sono informati e hanno saputo. D’altronde pare chi l’unico adempimento…

Leggi di più »

Cos’è un biodigestore?

Il biodigestore è un’impianto nel quale la sostanza organica (frutta, mais, sorgo, spazzatura, ecc.), in assenza di ossigeno, si trasforma in gas che può diventare combustibile per la produzione di energia elettrica. Da alcuni anni questi impianti sono fortemente incentivati,…

Leggi di più »

Una centrale a biomasse anche a Roncalceci

Ieri la stampa locale ci ha informato della volontà di un’azienda di trasporti della provincia, di volere mettere su una centrale a biomasse per la produzione di energia elettrica, a Roncalceci. Anche questa, dopo la centrale di Russi, dovrebbe bruciare…

Leggi di più »

Centrale di Russi, cittadini e associazioni in campo

A proposito della costruzione di una centrale a biomasse a Russi, è giunto il testo di una petizione promossa da cittadini e Associazioni. Riporto le informazioni salienti. Si tratta di un progetto del 2007 che dovrebbe realizzarsi nel sito dell’ex…

Leggi di più »

Centrale a biomasse di Russi

Sapete che fra Russi e Bagnacavallo sorgerà una grande centrale a biomasse per 30 megawatt? Sarà alimentata a legna. In genere, quando c’è combustione c’è inquinamento. Cosa si prevede in questo caso? Cosa ci cadrà sulla testa? Si è stimato…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio