Orecchiette e broccoli
Anche in Romagna è la stagione dei broccoli. Nell’orto sono belli. In cucina sono versatili. Oggi li usiamo per condire le orecchiette.
Ingredienti per 2 persone: un broccolo, 180 gr. di orecchiette fresche, 4 acciughe sotto sale, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale, peperoncino, formaggio strong da grattugiare (pecorino, Fossa, Castelmagno …).
Il piatto è semplice e il procedimento è un continuo divenire. Difficile stabilire i tempi di ogni operazione, bisogna farlo e ci si prende la mano (del resto come tutto, in cucina).
Pulite il broccolo. Si possono mangiare anche quattro dita di gambo, che però bisogna sbucciare col coltello (la parte esterna è coriacea). Dividere le cimette.
Portate a bollore l’acqua di cottura, salata. Immergete il broccolo, ad iniziare dal gambo (più coriaceo) che avrete sminuzzato. Dopo circa 5 minuti di bollitura mettete le cimette. Dopo 3 minuti aggiungete le orecchiette fresche (il tempo di cottura di questa pasta è solitamente di 5-6 minuti). Nell’attesa preparate il sugo per condirle.
Nella padella da salto, mettete olio evo, uno-due spicchi di aglio a cui avrete tolto il germoglio verde e le acciughe dissalate nettate della spina. Fate andare 2 minuti – il tempo perchè l’aglio rilasci il suo odore e le acciughe si sciolgano. Togliete, l’aglio e passate broccolo e orecchiette scolate ancora al dente. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura e saltate fino alla sua completa evaporazione.
Spegnete, aggiungete il formaggio grattugiato, saltate, un giro d’olio e servite.
Ne voglio un piattooo… 🙂
Con i broccoli freschi, sono veramente buone. Quando ci vedremo, se è stagione, le facciamo.