AmbienteGestione rifiuti

Paesaggio, feste e patume

Tebano - patume (1)Domani a Tebano si festeggia la Madonna della Fognana rappresentata in una preziosa effige allocata nel Santuario della Beata Vergine della Speranza. A fianco della chiesa il Polo Tecnologico organizza una bellissima manifestazione di pittura estemporanea nel corso della quale decine di pittori dipingeranno i tratti più caratteristici della vendemmia e del paesaggio. Un paesaggio che, a cavallo del Senio, in quel luogo rappresenta un valore inestimabile.

Un paesaggio purtroppo arricchito da una vista come quella della foto. Di fatto, una piccola discarica autorizzata come purttroppo ve ne sono tante in giro, colpa di una gestione non sufficientemente oculata dei rifiuti. Penso che Hera avrebbe già dovuto porre rimedio a quel problema: anzi forse non avrebbe nemmeno dovuto crearlo.

Certo, non è mai troppo tardi. Non potrà farlo per domani, ma appena possibile Hera dovrebbe trovare nella zona un sito più consono e meglio organizzato. Quel punto raccolta, oltre ad essere troppo impattante è anche dislocato male: io stesso ho assistito alla scena di un solerte cittadino arrivare in auto, abbassare il finestrino e lanciare il sacco dell’immondizia. Così come ho visto fare un’altra sola volta a Palermo.

Spero che l’amministrazione comunale di Faenza si attivi per sensibilizzare Hera e risolvere il problema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio