La paura siCura
La paura siCura, cliccate per vedere il trailer, è un film documentario di Gabriele Vacis che indaga la paura. Promosso dal Forum Italiano Sicurezza Urbana, mira ad affrontare riflessi e cause di uno dei grandi mali del nostro tempo. I protagonisti principali sono i ragazzi intervistati nel loro territorio, là dove si trovano a diretto contatto con il fenomeno dell’immigrazione, del malaffare, della devianza, al cospetto del conflitto generazionale, difronte al tema dell’insicurezza per il futuro. Centinaia di comuni in tutta Italia, sensibili al tema della sicurezza, stanno promuovendo iniziative con i ragazzi che partono dalla proiezione del film e lo assumono come laboratorio per allargare la riflessione sul tema della paura.
Del docu-film ho visto solo i trailer. Si resta subito colpiti dalla forza delle immagini e della conversazione con i ragazzi. Ho pensato, assieme all’associazione culturale Pietro Costa, di proporlo all’ufficio Cultura del comune per farne oggetto di una iniziativa a Castel Bolognese. Siamo in attesa di un riscontro. Potrebbe essere una delle risposte al tema della paura, un tema fortemente segnalato dai cittadini in tanti modi, non ultimo dalle risposte fornite all’indagine che sostenne il progetto di video-sorveglianza.
Grazie, conto di esserci. Domenico
Salve Domenico,
se le interessa vedere il film, lo proietteremo mercoledì prossimo (26 gennaio) a Ravenna (ore 21, Teatro Rasi). L’evento è organizzato da Citt@ttiva di Ravenna, e sarà presente anche il regista Gabriele Vacis.