Ambiente

Costituito il Comitato Alluvionati di Castel Bolognese

Venerdì 6 ottobre si raccolgono le adesioni in piazza Bernardi

Offro volentieri le pagine del mio sito per pubblicizzare vita ed eventi del neo costituito Comitato Alluvionati di Castel Bolognese, di cui per altro faccio parte, con la funzione di addetto stampa. Il Comitato è sorto sulla base di una scrittura privata dei promotori che sono: Danilo Monti (zona via Emilia Levante), Domenico Sportelli (zona via Giovanni 23°), Raffaele Martelli (zona via Emilia Levante e Lucio Sportelli (zona “Bangela”).

Questo è l’atto costitutivo.

Riferimenti e obiettivi.

I riferimenti del Comitato sono le catastrofi del maggio scorso, le cause che le hanno determinate, le misure adottate nella fase emergenziale, la fase della ricostruzione, le scelte progettuali per la sicurezza del futuro, le tutele rispetto ai danni patiti.

Gli obiettivi che il comitato si propone, sono:

  • Accesso alle informazioni e partecipazione consultiva alle varie fasi di elaborazioni, studio e di progettazione del nuovo assetto di regimazione delle acque, compreso la locale rete fognaria;
  • Ristori e rimborsi per i danni patiti nel segno dell’equità e della trasparenza;
  • Garanzia che le ferite prodotte al fiume nel corso degli eventi di maggio siano rimarginate in fretta;
  • Ricostruzione delle opere private e di tutte le opere pubbliche;
  • Certezza della manutenzione costante del Senio e del suo bacino imbrifero con risorse adeguate nel tempo e con i criteri dettati dalle linee guida regionali;
  • Ridefinizione del corso delle acque nel bacino fluviale con garanzia assoluta di tutela dei centri urbani e produttivi;
  • Risoluzione del tema delle proprietà di argini e golene per garantire la certezza del diritto circa controlli e manutenzione nel tratto del Senio a Sud della via Emilia.

L’adesione al Comitato è aperta a chiunque altro condivida i principi ispiratori e sottoscriva il documento di adesione.

Il referente del Comitato è: Danilo Monti (cell 333 4627066).

Il Consiglio direttivo del Comitato, al momento, è costituito dai promotori dello stesso.

Venerdi’ mattina 6 ottobre – dalle ore 9 alle ore 12 – esponenti del Comitato saranno in Piazza Bernardi per raccogliere le adesioni.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio