Le pessime condizioni atmosferiche, nevica o piove da gennaio, non hanno fino ad ora consentito la naturale manutenzione dell’orto. Il problema principale è costituito dal fatto che non si può lavorare la terra. L’orto è un pantano. Lavori. Sarebbe urgente…
Leggi di più »Marzo
(Marzo) Le attività più importanti nell’orto per questo mese sono: SEMINE 5 -10 A dimora le patate primaticce (pasta gialla, primura), nei solchi preparati a dicembre. 10-15 A dimora le patate invernali (pasta bianca, Kennebec ), nei solchi preparati a…
Leggi di più »(29 Marzo) Troppo caldo per l’orto. Lavori. Con la motozappa, ho preparato il terreno che ospiterà i fagiolini, i cocomeri, i meloni e le zucche. Poi una passata in tutto l’orto per eliminare anche i più piccoli caspi di erba.…
Leggi di più »Per tre giorni sono state dentro al pollaio. Il quarto giorno sono uscite nel loro cortiletto, il quinto giorno, prima sono volate sulla porta aperta del pollaio, poi addirittura fuori dal loro cortile. Bentornate Giacomine, buona fortuna… e ricordatevi che…
Leggi di più »(22 Marzo) Un clima da piena primavera. Lavori. Comincia a spuntare l’erba, inizia il lavoro con la zappa attorno a tutte le piantine in crescita per arieggiarle e togliere le infestanti. Ho segato l’erba nei passaggi… e nel cortile del…
Leggi di più »(14 Marzo) Ancora sole. Lavori. Ho sparso il letame nel solco destinato ad ospitare i meloni, ho aggiunto un poco di stallatico ed ho coperto il tutto, lasciando il segno del solco. Ho fatto le buchette (cm 20 x 20…
Leggi di più »(13 Marzo) Una bella giornata di sole primaverile. Lavori. Ho zappettato per togliere le prime infestanti e arieggiare le piantine, fava, aglio, cipolla, scalogna, carciofi. Ho ripulito il campo dei cavoli dalle vecchie piante (sono rimasti due cavolfiori). Ho messo…
Leggi di più »(5 marzo) Il bel tempo consiglia le prime semine. Lavori. Ho zappettato attorno alla fila dei piselli per rimuovere le tane dei topi. Semine. Ho messo a dimora le patate primaticcie (pasta gialla): la primura. Le ho deposte nel solco…
Leggi di più »(29 febbraio) E’ ora di potare le piante da frutto. Il giardino dei frutti. Nel giorno della potatura, sono stato sostenuto dall’esperienza dello zio Argeo. A tutte le piante, con la potatura, è stata data la forma ad alberello. Tre,…
Leggi di più »(25 Marzo). Nell’orto giornate di cura e di preparativi. La terra comincia ad asciugare, ma non ancora per essere lavorata meccanicamente con la fresa, la regina diventa quindi la zappa. Lavori. Innanzitutto ho recuperato bidoni di letame da mescolare con…
Leggi di più »(13 marzo) Il sole, finalmente ha rosato la terra. Semine. Pensando anche alla pioggia annunciata per i prossimi giorni, ho messo a dimora le patate. Dopo avere cosparso i solchi con della cenere (disinfettante e mineralizzante). Poi ho seminato le…
Leggi di più »