Amianto

Castel Bolognese, censimento amianto entro il 10 marzo 2017

E’ di questi giorni la notizia che il comune di Castel Bolognese ha avviato le procedure per il censimento dell’amianto su tutto il territorio comunale. Entro il 10 marzo prossimo tutti i cittadini e gli amministratori condominiali dovranno segnalare, con…

Leggi di più »

Contributi alle aziende per togliere l’amianto dai tetti

 Il sei agosto, la regione Emilia Romagna ha emanato un bando per incentivare le azioni rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti delle fabbriche. Ha messo sul tappeto contributi per 9 milioni di euro a fondo perduto. Ne parlo perché per ragioni…

Leggi di più »

L’Anic che tutti sapevano, ma che nessuno diceva

Grazie al lavoro della Magistratura, la vicenda dell’amianto nella provincia di Ravenna comincia a venire alla luce. La coraggiosa deposizione in Tribunale di una sindacalista (abbiamo sepolto per anni l’amianto nella Piallassa, tanti sapevano) ha scoperto il velo di ipocrisia…

Leggi di più »

Lottiamo contro l’amianto

Ogni tanto ricordo che l’amianto è un assassino invisibile che gira attorno a noi. Le sue fibre, se inalate, in qualche caso portano a gravi malattie e alla morte. Il periodo di incubazione del mesotelioma è di 20-25 anni. Il…

Leggi di più »

Amianto, tema da affrontare

Desidero esprimere da cittadino castellano un elogio ed un ringraziamento a quell’attività produttiva di via Canale che ha smantellato l’amianto dai propri tetti. A quanto è apparso, l’operazione è avvenuta con tutti i crismi per la sicurezza degli operatori e…

Leggi di più »

Azioni possibili per rimuovere l’amianto

Avevo assunto l’impegno di pubblicare l’ordinanza sindacale del comune di San Lazzaro di Savena in materia di rimozione e messa in sicurezza dell’amianto posto sugli edifici. Essendo il testo disponibile solo in formato PDF, non riesco nell’operazione di copia/incolla. Pertanto,…

Leggi di più »

Amianto, cosa si può fare

Seppure lentamente cresce la preoccupazione dei cittadini circa la pericolosità della presenza di amianto (eternit) nel territorio. L’eternit è praticamente ovunque. In città come in campagna. Dietro la facciata delle case, nei cortili delle abitazioni costruite fino al 1992 (anno…

Leggi di più »

Due aziende castellane avranno il contributo

La Curti e la Mip sono le due aziende castellane che, avendo intenzione di rimuovere l’amianto dai loro tetti, riceveranno un contributo economico da parte della Regione. Questo risulta dalla delibera che riporta la tabella di tutte le aziende beneficiate.…

Leggi di più »

Amianto, rilevare la presenza

Occorre dare corso ad un’articolata campagna di sensibilizzazione per togliere l’amianto dalle nostre città. Ormai più di un comune nella nostra provincia, sta percorrendo questa strada. A Massalombarda (ma anche a Castel Bolognese), Hera ritira gratuitamente fino a 250 chilogrammi,…

Leggi di più »

L’amianto nelle condotte dell’acqua

La sentenza di Torino ci dice senza equivoci, quanto l’amianto (eternit) sia stato e sia tutt’ora pericoloso. Di amianto si può morire. E noi tutti siamo circondati da amianto. Penso sia dovere di tutti coloro che sono preposti alla tutela…

Leggi di più »

Un assassino fra di noi

“Caro Domenico, mia mamma sta morendo con un tumore da amianto, un mesotelioma. Ha sempre vissuto a Brisighella, nel verde, non ha mai visto una fabbrica …”. Così posta una signora nella mia pagina di Facebook e in calce ad…

Leggi di più »

Amianto, contributi alle aziende

Nel corso della vita lavorativa di ognuno, ci sono cose che restano più di altre. Per quanto mi riguarda, una di queste è la vicenda dell’amianto. Sia per i danni alla salute delle persone, ma particolarmente per la ragione che…

Leggi di più »

Amianto, oltre 200 morti in provincia di Ravenna

Il giudice Riverso è tornato a parlare di amianto. Ha ricordato come in provincia di Ravenna si contino già oltre 200 morti. Ha detto che il picco delle morti, dato i tempi di latenza delle malattie correlate, avverrà fra il…

Leggi di più »

Amianto, due buone notizie

Forse non tutti sanno che l’amianto uccide. Finalmente la Procura della Repubblica di Ravenna ha aperto un fascicolo sulle morti da amianto. Questa è la prima buona notizia. Chissà che non si scoperchi questa pentola, per troppo tempo chiusa, e…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio